Devi restituire il modem Vodafone? Sei nel posto giusto: ti seguito vedremo a chi spedire il modem, con quali tempistiche e come evitare il pagamento di penali.
Restituzione modem Vodafone, in breve:
- Obbligatoria per disdetta nei primi due anni di contratto
- Da effettuare entro il termine di 30 giorni
- Penale per mancata restituzione: dai 50€ ai 70€
Stai cambiando linea internet? Attiva una nuova offerta con Switcho: con noi trovi semplicemente la soluzione che fa per te, e di tutta la burocrazia ci occupiamo noi 😃
Indice
- In quali casi è obbligatorio restituire il modem Vodafone
- Come restituire il modem Vodafone
- Penali per mancata restituzione della Vodafone Station
- Come dare disdetta a Vodafone casa
- Contatti Vodafone per problemi con la restituzione del modem
In quali casi è obbligatorio restituire il modem Vodafone
Prima di tutto chiariamo quando è necessario provvedere alla restituzione della Vodafone Station, il modem che Vodafone mette a disposizione dei clienti in comodato d’uso.
Casistica | Termine di restituzione |
---|---|
Hai sottoscritto un contratto dopo il 14 dicembre 2020 e hai dato disdetta prima dello scadere naturale del contratto (ovvero entro i primi 2 anni dall’attivazione) | Entro 30 giorni dalla disattivazione della linea |
Hai esercitato il diritto di ripensamento entro 14 giorni dall’acquisto (valido solo per acquisti via telefono od online) | Entro 14 giorni dalla disdetta |
Dopo aver sottoscritto l’abbonamento, non è stato possibile attivare il servizio di ADSL o fibra per motivi tecnici | Entro 14 giorni dalla notifica di mancata attivazione |
Come avrai intuito, allo scattare dei 24 mesi di contratto non è più obbligatorio restituire il modem in caso di cessazione.
Tuttavia Vodafone permette comunque l’invio del vecchio modem per garantire un corretto smaltimento e salvaguardare l’ambiente.
Ah, già che ci siamo: se stai cercando una tariffa internet casa più conveniente, sappi che su Switcho puoi comparare le migliori offerte disponibili 😉
Come restituire il modem Vodafone
Per fare il reso della Vodafone Station dovrai richiedere la spedizione al corriere DHL, partner di Vodafone. Il servizio è gratuito.
Segui questi passaggi:
- Apri questa pagina di DHL e compila il form in tutte le parti contrassegnate dall’asterisco
- Scegli se portare di persona il pacco in una delle sedi DHL o se programmare il ritiro via corriere direttamente a casa tua
- In entrambi i casi, stampa il documento di trasporto (DDT) che si genera alla fine del processo: servirà al corriere per spedire correttamente il pacco
Ora compila il documento di trasporto seguendo queste indicazioni (tratte dalla pagina di gestione resi Vodafone):
Sezione | Istruzioni |
---|---|
Mittente | Aggiungi i tuoi dati e lascia in bianco il Codice Cliente |
Destinatario | Riporta il seguente indirizzo → Vodafone Italia S.p.A. c/o CTDI s.r.l. via Galileo Galilei 13/15 – 20090 Assago (MI) |
Contenuto | Trascrivi la seguente dicitura → “N° Colli/Buste = 1; Peso (Kg) = 2Kg” |
Tipo spedizione | Barra la casella Porto assegnato ed Express Domestic per tutte le possibili regioni di origine/ritiro |
A questo punto occorre preparare il pacco per la spedizione. Ricorda di inserire all’interno tutti i componenti ricevuti originariamente, inclusi cavi, manuali, ecc. Se possibile usa la scatola originale, altrimenti opta per una scatola adatta alla spedizione, avvolgila in carta da pacco e sigillala con del nastro adesivo.
Penali per mancata restituzione della Vodafone Station
Si ti dimentichi di restituire per tempo il modem Vodafone incorri in una penale. In particolare:
➡️ 70€ se richiedi la disattivazione del servizio entro i primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto
➡️ 50€ se richiedi la disattivazione del servizio tra il 13° e il 24° mese dalla sottoscrizione del contratto
Inoltre la penale si paga anche nel caso in cui la Vodafone station venga riconsegnata danneggiata o non funzionante.
Come dare disdetta a Vodafone casa
Le modalità per comunicare a Vodafone la volontà di cessare il contratto sono numerose:
- Telefono: contatta il Servizio Clienti al numero 190
- Raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone: allega una copia del tuo documento di identità e codice fiscale e mandala all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 14100 Asti
- PEC: spediscila all’indirizzo email disdette@vodafone.pec.it allegando una copia del tuo documento di identità e codice fiscale
- Online: compila il form nell’area riservata
- In negozio: recati in un negozio Vodafone e compila il modulo apposito
Ricorda che solo dopo aver dato disdetta potrai procedere con il reso del modem Vodafone.
Contatti Vodafone per problemi con la restituzione del modem
In caso di domande o richieste ti consigliamo di chiamare il 190, numero gratuito per i clienti Vodafone attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22.
In alternativa chiama il numero 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
In più puoi anche scegliere di chattare con un operatore sul sito Vodafone oppure su WhatsApp al numero 3499190190.
In caso qualcosa sia andato storto con la gestione del reso della Vodafone Station e tu voglia fare reclamo, ecco chi contattare:
- Chiama il 190
- Manda una PEC a vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
- Invia una raccomandata A/R all’indirizzo Casella Postale 109 – ASTI
Fonti
Scopri come restituire il tuo vecchio Modem | Vodafone
https://www.vodafone.it/eshop/contenuti/fibra/ritiro-station.html
Reso Dispositivi: Vodafone Station, TV e Telefono | Vodafone
https://www.vodafone.it/privati/supporto/assistenza-dispositivi/reso.html