Ti stai chiedendo come restituire il modem Tiscali dopo la disdetta del contratto? In questo articolo te lo spieghiamo semplicemente: continua a leggere per scoprire modalità, tempi e possibili penali.
Restituzione modem Tiscali, in breve:
- Obbligatoria per tutti i contratti
- Tempo massimo: 30 giorni
- Penale per ritardo, danni o mancata restituzione: da 20€ a 150€
Indice
- Come dare disdetta a Tiscali e costi di disattivazione
- Restituzione modem Tiscali: tempi e modalità
- Dove inviare il modem e i moduli di disdetta Tiscali
- Penale per mancata restituzione modem Tiscali
- Contatti Tiscali per restituzione modem
Come dare disdetta a Tiscali e costi di disattivazione
Il primo passo per dare una disdetta a Tiscali è compilare online il modulo di recesso del contratto, che puoi trovare nella tua Area Personale. La disdetta verrà eseguita da Tiscali entro 30 giorni. Tuttavia, devi sapere che sono previsti dei costi per questa operazione, che dipendono dal tipo di servizio attivo. Puoi trovare il dettaglio dei costi nella seguente tabella:
Servizio | Costo di disdetta |
---|---|
ADSL/Fibra | 1 mensilità di canone |
Solo voce | 1 mensilità di canone |
ADSL/Fibra + Voce | 1 mensilità di canone |
Fibra + Voce (Offerta Voucher) | €0 |
Ultrainternet Wireless | €0 |
Una volta disdetto il servizio, non ti resta che restituire il modem a Tiscali. Nel prossimo paragrafo vedremo insieme tutti i dettagli per farlo semplicemente.
Restituzione modem Tiscali: tempi e modalità
Innanzitutto devi sapere che la restituzione dell’apparato è a tue spese. Potrai quindi scegliere se spedire il modem tramite Poste Italiane o un altro corriere.
Tiscali fornisce ai propri clienti dispositivi (in comodato gratuito, a noleggio anticipato o a noleggio mensile) destinati alla fruizione di vari servizi, tra cui Fibra, ADSL, Ultrainternet Wireless o VoIP (modem, router, modem voce Wi-Fi).
Forse avrai notato che con Tiscali si parla solo di comodato o noleggio. Infatti, indipendentemente dall’offerta che sottoscrivi, Tiscali rimane proprietaria del dispositivo e te lo fornisce tramite:
- Comodato gratuito, in questo caso non dovrai pagare nessun costo;
- Noleggio anticipato, che prevede il versamento di €60 una tantum;
- Noleggio mensile, che ammonta 3€.
Quindi, se decidi di interrompere il tuo abbonamento abbonamento Tiscali dovrai restituire il modem che ti è stato fornito entro 30 giorni dall’avvenuta cessazione del servizio.
Inoltre, ti ricordiamo che per la scelta del tuo nuovo provider puoi confrontare le offerte su Switcho. La parte migliore? Pensiamo noi all’attivazione 😉
Dove inviare il modem e i moduli di disdetta Tiscali
Per restituire il tuo modem Tiscali, ti basterà inviare l’apparato per il servizio ADSL/Fibra o Ultrainternet Wireless (indoor) all’indirizzo:
Tiscali Italia S.p.A.
C/O Laziale Distribuzione
Via dei Verbaschi, 1
00134 Santa Palomba (RM)
Vogliamo ricordarti di imballare l’apparato ed eventuali componenti aggiuntivi in una scatola molto bene. Infatti, per evitare spiacevoli addebiti, è fondamentale che il tuo modem arrivi a destinazione in buone condizioni e perfettamente funzionante.
Una volta spedito il pacco, dovrai inviare online la ricevuta di spedizione, caricandola in questo apposito form.
Penale per mancata restituzione modem Tiscali
Ricorda che, superati i 30 giorni dall’avvenuta disdetta, se non hai ancora restituito il modem, potresti incorrere in una penale, calcolata in base al numero di mesi per cui hai tenuto l’apparecchio. In particolare, sarà uguale a:
→ 60€ per apparati posseduti fino a 12 mesi
→ 40€ per apparati posseduti fino a 24 mesi
→ 20€ per apparati posseduti oltre 24 mesi
Per gli apparecchi Homix, ZTE ZXHN H388X, ZTE ZXHN H3600, ZTE ZXHN H2640 e AVM 7530 il costi salgono a 100€ (fino a 12 mesi), 70€ (fino a 24 mesi) e 30€ (oltre 24 mesi).
Per AVM 5530 Fiber e ZTE ZXHN H6645P, invece, il costo è di 150€ (fino a 12 mesi), 100€ (fino a 24 mesi) e 70€ (oltre 24 mesi).
Inoltre, in caso di mancata restituzione dell’apparato indoor relativo al servizio Ultrainternet Wireless, la penale ammonterà a 100€.
In aggiunta, sappi che lo smontaggio dell’apparato outdoor dovrà essere effettuato da un tecnico Tiscali al costo di 50€. In caso di impedimento all’attività di smontaggio che comporti una mancata restituzione, è previsto un addebito pari a 100€.
Contatti Tiscali per domande e reclami
Se hai problemi con la restituzione del modem o se semplicemente hai delle domande, puoi chiamare il Servizio Clienti al numero 130. Ti verranno richiesti o il numero cliente o il numero di telefono su cui hai attivato il servizio. A questo punto non dovrai fare altro che digitare i tasti 3 e 5.
Se però preferisci essere 100% digitale, sappi che puoi contattare Tiscali tramite:
- L’app MyTiscali, disponibile per iOS e Android;
- l’Area Clienti MyTiscali;
- Whatsapp, al numero 370 1010130;
- La pagina Facebook Tiscali Help Desk.