Come restituire il modem Linkem dopo la disdetta del contratto? In questo articolo te lo spieghiamo semplicemente: continua a leggere per scoprire modalità, tempi e possibili penali.
Restituzione modem Linkem, in breve:
- Obbligatoria per tutti i contratti
- Tempo massimo: 30 giorni
- Penale per ritardo, danni o mancata restituzione: 100€
Indice
- Restituzione modem Linkem: chi chiamare
- Penale per mancata restituzione modem Linkem
- Moduli disdetta a Linkem
- Dove inviare i moduli di disdetta Linkem
- Contatti Linkem per restituzione modem
Restituzione modem Linkem: chi chiamare
Se decidi di interrompere l’abbonamento o il piano ricaricabile Linkem dovrai restituire il modem interno o esterno che ti è stato fornito (e per la scelta del tuo nuovo provider puoi confrontare le offerte internet su Switcho).
Il processo di restituzione del modem è molto semplice e soprattutto gratuito. Una volta data disdetta, puoi trovarti di fronte a due situazioni:
- Se hai l’apparato da interno puoi contattare l’assistenza clienti tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00 chiamando il 800 546 536 o il 06 94444 per prenotare il ritiro del modem. Il ritiro avviene tramite corriere e il costo è sostenuto da Linkem. Tu devi solo occuparti di riporre nella scatola originale (o in un’altra scatola adatta alla spedizione) tutti i componenti forniti da Linkem. Ricorda anche di sigillarla correttamente.
- Se invece hai un apparato da esterno non devi far altro che aspettare la chiamata di un operatore Linkem, che si occuperà di disinstallare e ritirare il modem nel giorno concordato.
Penale per mancata restituzione modem Linkem
Ricorda che, superati i 30 giorni dall’avvenuta disdetta, se non hai ancora restituito il modem, potresti incorrere in una penale di 100€.
La stessa cifra è dovuta in caso di restituzione dell’apparato danneggiato o non funzionante.
Per evitare questa situazione, meglio agire per tempo!
Moduli disdetta a Linkem
Prima di restituire il modem devi interrompere il servizio. Per farlo ci sono diversi moduli da compilare in base alla situazione.
Il primo caso è il cosiddetto ripensamento: puoi applicare il diritto al ripensamento per recedere dal contratto senza penali entro 14 giorni dalla sottoscrizione telefonica o online.
In questo caso dovrai restituire il modem sostenendo un costo di 5€.
Per farlo devi accedere alla pagina Linkem dedicata ai moduli, scaricare quello dal titolo “Modulo recesso ex art. 54 D.lgs 206/2005 – Entro 14 giorni dall’attivazione” e compilarlo.
Se invece vuoi dare disdetta dopo 14 giorni devi scaricare un altro modulo, sempre accedendo alla pagina apposita. Hai due opzioni:
- “Modulo interruzione contratto – In caso di recesso con preavviso di 30 giorni”: scegli questo modulo se intendi interrompere il contratto anticipatamente rispetto ai canonici 24 mesi.
- “Modulo disdetta – In caso di mancato rinnovo allo scadere dei primi 24 mesi di vigenza contrattuale”: scegli questo modulo se vuoi evitare il rinnovo del contratto una volta terminati i due anni.
A questa pagina puoi consultare i costi per la disattivazione del servizio.
Dove inviare i moduli di disdetta Linkem
Hai il modulo corretto compilato e firmato? Perfetto, puoi procedere all’invio secondo tre modalità:
- Tramite raccomandata A/R da spedire a Linkem S.p.A. Ufficio Amministrativo, Strada Provinciale Bari – Modugno 1, 70132 Bari
- Via mail all’indirizzo cessazioneservizio@linkem.com
- Via fax al numero 080/5622090
In tutti e tre i casi è necessario allegare anche una copia della carta d’identità dell’intestatario.
Dopo aver completato questa procedura, puoi iniziare a pensare alla restituzione del modem.
Contatti Linkem per restituzione modem
Vuoi parlare direttamente con un operatore Linkem? Ecco come contattare l’azienda.
- Via telefono: 800 546 536, numero gratuito di assistenza clienti
- Via email: puoi scrivere a cessazioneservizio@linkem.com per disdette, recessi e rinunce oppure a servizioclienti@linkem.com per informazioni di altro tipo.
Infine, se vuoi fare un reclamo legato al ritiro del modem o ai costi addebitati, puoi contattare Linkem:
- All’indirizzo email gestioneclienti@linkem.com
- Via fax al numero 0805622086