Il modem è un dispositivo indispensabile per connettersi a internet attraverso i collegamenti telefonici presenti in un’abitazione. Quando si attiva un’offerta internet, è quasi sempre la compagnia telefonica a fornire il modem al cliente, che lo può installare a casa in autonomia o con il supporto di un tecnico specializzato, a seconda dei casi.
💡 Per legge, il modem può anche essere scelto liberamente dal cliente, che può decidere di non accettare quello fornito dal provider internet. In questo caso si parla di modem libero.
Quando si parla genericamente di modem, per la precisione, si intende di solito modem router, cioè un apparecchio che oltre a consentire la connessione a internet la smista ai vari dispositivi della casa via cavo o Wi-Fi.
I modem (o modem router) che sono inclusi nel pacchetto di un’offerta internet casa possono essere forniti dagli operatori telefonici ai clienti nelle seguenti modalità:
- Acquisto del modem, con pagamento in un’unica soluzione o a rate con la bolletta
- Noleggio o comodato d’uso
Nel secondo caso, qualora il cliente decidesse di cambiare operatore o di disdire il contratto, dovrà restituire il modem secondo le indicazioni del fornitore.
Tutti gli articoli a tema modem
- Come restituire il modem TIM in pochi passaggi
- Come fare la restituzione del modem Fastweb semplicemente
- Come restituire il modem Tiscali: tempi e costi
- Modem libero: cos’è e tutti i vantaggi
- Restituzione modem: ecco come fare e quanto costa
- Come restituire il modem Linkem: tempi e costi
- Come restituire il modem Sky Wifi
- Restituire modem Vodafone: come farlo semplicemente
Internet casa: gli altri argomenti
Codice di migrazione | Disdetta internet | Contatti provider |
Subentro e trasloco linea | Disservizi internet | Copertura internet |