Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai bisogno di dare la disdetta della tua linea fissa Vodafone Casa e vuoi ottenere informazioni a riguardo. Perfetto, qui ti mostreremo tutto quello che è necessario sapere per finalizzare un recesso dal contratto che hai con Vodafone, che si tratti di WiFi con ADSL, fibra o di telefonia fissa, indicandoti anche le tempistiche, i costi e i moduli necessari.
💡 Tieni a mente che, se le scartoffie non sono proprio la tua passione, puoi sempre rivolgerti a noi di Switcho: con un clic puoi scegliere l’offerta internet casa che più si adatta alle tue esigenze, e di tutta la burocrazia ce ne occupiamo noi, gratuitamente. 😉
Indice:
- Modulo disdetta Vodafone Casa
- Disdetta Vodafone Casa per chiusura linea
- Disdetta contratto Vodafone Internet e Fibra per disservizi
- Recesso Vodafone Casa entro 14 giorni
- Disdetta linea fissa Vodafone per cambio operatore
- Subentro contratto Vodafone: come cambiare intestatario
- Restituzione modem Vodafone
- Contatti Vodafone per dubbi su disdetta e recesso
Modulo disdetta Vodafone Casa
Ecco un breve resoconto delle varie tipologie di disdetta e dei rispettivi moduli da compilare se vuoi disattivare la tua linea Vodafone Casa:
CASISTICA | MODULI |
---|---|
Diritto di ripensamento | Modulo per disdetta linea fissa Vodafone (PDF) Modulo per disdetta ADSL/Fibra Vodafone Casa (PDF) |
Subentro | Modulo di cessione Vodafone Casa (PDF) |
A chi mandare questi moduli e con che tempistiche? Nei prossimi paragrafi ti spieghiamo tutto nei dettagli 👇
Disdetta Vodafone Casa per chiusura linea
Innanzitutto, occorre fare chiarezza su un punto: se la tua intenzione è quella di cambiare operatore, allora sarai tu a richiedere la disdetta, ma sarà poi il tuo nuovo operatore ad occuparsi del passaggio.
Se invece vuoi cessare definitivamente il servizio di linea fissa Vodafone, ad esempio in caso di trasferimento o decesso dell’intestatario, allora la disdetta è l’operazione corretta da fare.
Fatta questa premessa, non ci resta che capire come richiedere il recesso dal contratto, e quindi la chiusura della linea Vodafone Casa. Le tue opzioni per disdire una rete fissa con Vodafone sono:
- Compilare il form online, accedendo alla tua area personale nel FaiDaTe e inviandolo tramite la piattaforma stessa;
- Telefonare al Servizio Clienti Vodafone al 190, la chiamata verrà registrata così da dimostrare la tua volontà di recedere dal contratto;
- Compilare il modulo di disdetta fisicamente, in uno dei punti vendita Vodafone;
- Inviare il modulo di disdetta Vodafone Casa tramite raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone per rete fissa alla Casella postale 109 – Asti (AT), con copia del tuo documento di identità e codice fiscale in allegato;
- Inviare il modulo di disdetta Vodafone che puoi trovare online oppure tramite PEC a “disdette@vodafone.pec.it”, con copia del tuo documento di identità e codice fiscale in allegato.
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Tempi e costi per disdetta Vodafone
❓ QUANTO TEMPO CI VUOLE PER LA DISDETTA VODAFONE CASA?
Per quanto riguarda le tempistiche, Vodafone disattiverà il servizio di linea fissa entro 30 giorni dalla tua comunicazione. Per sicurezza, ti invitiamo a controllare sul tuo contratto le varie scadenze relative agli accordi con la tua compagnia telefonica.
Tieni a mente che tutte le offerte Internet e Fibra mista Rame (FTTC) e Fibra (FTTH) presentano una durata minima di 24 mesi di permanenza contrattuale. Questo significa che:
- nel caso di disdetta regolare, ovvero di disdetta allo scadere dei 24 mesi, dovrai mandare il modulo correttamente compilato entro 30 giorni dal 24esimo mese;
- nel caso di recesso anticipato, vale a dire se vuoi recedere dal contratto in qualsiasi momento, allora considera sempre 30 giorni di tempistica;
❓ QUANTO COSTA DISDIRE VODAFONE CASA?
Per quanto riguarda i costi, manteniamo la stessa suddivisione:
- nel caso di disdetta regolare, ovvero di disdetta allo scadere dei 24 mesi, avrai un costo di disattivazione pari a €28;
- nel caso di recesso anticipato, vale a dire se vuoi recedere dal contratto in qualsiasi momento, allora ti saranno addebitati, insieme ai €28 di disattivazione, eventuali sconti di cui hai usufruito, oppure la totalità delle quote dei costi di attivazione rateizzati. Inoltre, esercitando il diritto di recesso anticipato dovrai restituire la Vodafone Station entro 30 giorni dalla disattivazione della linea. Se dovessi mancare la restituzione della Vodafone Station ti verrà addebitato un costo di:
- €70 se hai effettuato il recesso durante i primi 12 mesi;
- €50 se hai effettuato il recesso tra il tredicesimo e il ventiquattresimo mese.
Non sai come effettuare la restituzione del tuo modem Vodafone? Niente paura, puoi trovare tutte le informazioni che ti servono nella nostra guida ➡️ Restituire modem Vodafone: come farlo semplicemente
RICORDA CHE…
❗ Se Vodafone dovesse inviarti fatture da pagare dopo i 30 giorni massimi previsti per il completamento dell’operazione, allora sei autorizzato a non pagarle. 😉
❗ Nel caso in cui ti venissero addebitati dei pagamenti tramite addebito diretto, quindi tramite RID bancario, allora potrai richiedere il rimborso.
Disdetta contratto Vodafone Internet e Fibra per disservizi
Sapevi che tutti i servizi di ADSL o Fibra hanno dei livelli minimi di qualità da rispettare? L’AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha rilasciato la delibera n. 244/08/CSP, obbligando gli operatori ADSL a garantire una velocità di connessione minima garantita, misurata in Mbit/s. Vediamo i livelli di qualità minimi previsti da Vodafone:
TIPOLOGIA DI SERVIZIO | BANDA MINIMA IN DOWNLOAD | BANDA MINIMA IN UPLOAD |
---|---|---|
ADSL | 2,1 Mbit/s | 200 Kbit/s |
Fibra 50 Mega | 21 Mbit/s | 1,2 Mbit/s |
Fibra 100 Mega | 21 Mbit/s | 1,2 Mbit/s |
Fibra 500 Mega | 100 Mbit/s | 12 Mbit/s |
Se vuoi testare la velocità della tua connessione puoi usare il servizio web messo a disposizione dalla stessa AGCOM, il Misurainternet, così da determinare se la tua connessione rientra nei livelli di qualità minimi.
Nel caso in cui, testando la velocità di connessione della tua rete, i risultati dovessero essere inferiori rispetto agli standard minimi garantiti sopraindicati, puoi avvalerti del diritto di presentare un reclamo a Vodafone Casa:
- Chiamando il servizio clienti al n. 190 dalle 8:00 alle 22:00;
- Inviando la segnalazione sul sito internet Vodafone.it, nell’area “Per il Consumatore” e poi “Reclami e Conciliazioni”;
- Inviando una segnalazione formale tramite PEC per disdetta Vodafone all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it o tramite raccomandata A/R alla Casella Postale 109 – Asti (AT);
- Direttamente dalla pagina dedicata sul sito Misurainternet con allegata documentazione giustificativa (PDF), entro massimo 30 giorni da quando hai effettuato il test di misura della connessione.
TEMPI E COSTI DELLA DISDETTA VODAFONE CASA PER DISSERVIZIO
Nel caso in cui Vodafone non dovesse ripristinare gli standard di qualità del servizio di linea fissa entro 30 giorni da quando hai presentato il tuo reclamo, allora avrai la facoltà di recedere dal contratto senza alcun costo di disattivazione, tramite lettera raccomandata A/R da inviare all’indirizzo “Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109, 14100, Asti”.
Le tempistiche di disattivazione del servizio sono di 30 giorni dalla presentazione della comunicazione.
Recesso Vodafone Casa entro 14 giorni
Se hai concluso il tuo contratto Vodafone a distanza (ad esempio sul sito Vodafone, e non in un negozio), allora puoi recedere da quel contratto senza penalità entro 14 giorni dalla data di perfezionamento del contratto.
Quando si parla di disdetta entro 14 giorni ci si riferisce al diritto di recesso, detto anche diritto “al ripensamento”, che è uno dei più considerevoli diritti accordati per il consumatore dal Codice di consumo.
Il diritto di recesso permette al consumatore di cambiare idea sull’acquisto effettuato, recedendo dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità. Il consumatore può restituire il prodotto/servizio e ottenere indietro il rimborso pagato nella sua interezza.
Per esercitare questo diritto, puoi comunicare a Vodafone questa tua volontà nei seguenti modi:
- Chiamando il 190;
- Consegnando il modulo di recesso per telefonia fissa e/o il modulo di recesso per ADSL/Fibra stampato e compilato in un negozio Vodafone;
- Inviando il modulo di recesso per telefonia fissa e/o il modulo di recesso per ADSL/Fibra tramite raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109, 14100 Asti (AT), o altrimenti tramite PEC a “disdette@vodafone.pec.it”;
❗️ Verrai rimborsato interamente degli eventuali pagamenti che hai effettuato entro 14 giorni dalla comunicazione di ripensamento.
❗️ Dovrai restituire eventuali beni forniti da Vodafone, come la Vodafone Station o il telefono cordless, in uno dei centri di raccolta messi a disposizione da Vodafone, o prenotando un reso.
Disdetta linea fissa Vodafone per cambio operatore
Come specificato all’inizio dell’articolo, la disdetta per cambio operatore è l’operazione più semplice e meno stressante perché non richiede l’invio di comunicazioni all’attuale operatore.
Se stai pensando di cambiare operatore per scegliere un’offerta più adatta alle tue esigenze, Switcho può fare al caso tuo 😎 Trovi l’offerta internet più adatta a te e la attivi direttamente online (e della burocrazia ci occupiamo noi!)
Se invece vuoi procedere in autonomia, per cambiare operatore fisso tutto ciò che dovrai fare è contattare il nuovo operatore e comunicargli il codice di migrazione, ovvero un codice alfanumerico che trovi in bolletta (tendenzialmente nel riquadro in alto a destra) che serve ad identificare univocamente la linea telefonica.
Oltre al codice di migrazione, dovrai comunicare anche:
- Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario del contratto
- Un documento d’identità (carta d’identità, passaporto, patente)
- Un numero di telefono per contattarti in caso di necessità
- Indirizzo della fornitura e numero di telefono da trasferire
Una volta comunicati i tuoi dati dovrai aspettare qualche giorno perché ti arrivino determinati moduli da parte di Vodafone da compilare a casa.
TEMPI E COSTI PER CAMBIO OPERATORE DA VODAFONE CASA
Il cambio di operatore telefonico fisso ha una tempistica media di 10 giorni, ma può arrivare ad un massimo di 30 in alcuni casi. Il costo di migrazione previsto da Vodafone Casa è, anche in questo caso, di €28.
Subentro contratto Vodafone: come cambiare intestatario
Il subentro è il servizio che ti permette di modificare l’intestatario di una linea telefonica attiva, così da garantire la continuità del servizio anche se l’intestatario cambia.
Puoi effettuare il subentro tramite:
- Form online accedendo (o registrandoti) all’area Fai da Te di vodafone.it;
- Raccomandata cartacea A/R a Vodafone Italia S.p.A. – Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (TO), allegando i documenti richiesti indicati nella seguente tabella.
PASSAGGIO DEL CONTRATTO – CASISTICA | DOCUMENTAZIONE |
---|---|
Da persona fisica a persona fisica (anche in caso di decesso del titolare) | ▪️ Modulo di cessione del contratto Vodafone Casa compilato e firmato. ▪️ Fotocopia fronte-retro di un documento di identità valido del cedente e cessionario. ▪️ Fotocopia del codice fiscale del cessionario. ▪️ Solo in caso di decesso del titolare: copia del certificato di morte del cliente deceduto e autocertificazione del diritto a succedere dell’erede. |
Da persona fisica a ditta individuale/libero professionista/persona giuridica (e viceversa) | ▪️ Modulo di cessione del contratto Vodafone Casa compilato e firmato. ▪️ Fotocopia fronte-retro di un documento di identità valido del cedente e del legale Rappresentante della persona giuridica / ditta individuale / società / azienda del cessionario. ▪️ (Per i clienti subentranti titolari di ditte individuali e per i liberi professionisti) Fotocopia del certificato o autocertificazione di attribuzione della Partita IVA, emesso da non oltre 6 mesi (se emesso da oltre 6 mesi solo se accompagnato da autocertificazione attestante che non abbia subito modifiche) oppure fotocopia della visura camerale o autocertificazione (emessa da non oltre 6 mesi e che non abbia subito modifiche. |
TEMPI E COSTI DEL SUBENTRO VODAFONE CASA
Se qualcuno sta subentrando al tuo contratto Vodafone per linea fissa, allora ti daremo un’ottima notizia 😎
Infatti, il costo del subentro è di €20 ed è totalmente a carico del nuovo intestatario (cessionario), è invece completamente gratuito per il cedente. Le tempistiche relative all’operazione di subentro sono molto brevi: per la presa in carico della richiesta si parla infatti di circa 3 giorni lavorativi.
Restituzione modem Vodafone
Premettendo che Vodafone permette sempre a tutti di restituire la propria Vodafone Station cosi da consentirne il corretto smaltimento 🌿, ci sono alcuni casi in cui è invece espressamente richiesto di restituirla.
Procediamo ora con il vedere quali sono i casi in cui dovrai restituire il modem Vodafone e quali sono le modalità per farlo:
CASISTICA | TEMPISTICHE | COSTI |
---|---|---|
Se hai esercitato il diritto di ripensamento. | Entro 14 giorni dall’esercizio di ripensamento | Nessuno |
Se non è stato possibile attivare la tua linea ADSL/Fibra | Entro 14 giorni da quando ti è stata comunicata la mancata attivazione | Nessuno |
Se hai esercitato un recesso anticipato (prima dei 24 mesi di permanenza contrattuale) (per contratti sottoscritti dal 14 dicembre 2020) | Entro 30 giorni dalla disattivazione della linea ADSL/Fibra | Nessuno ❗ In caso di mancata restituzione della Vodafone Station ti verranno addebitati €70 (recesso anticipato durante i primi 12 mesi) o €50 (recesso anticipato tra il 13esimo e il 24esimo mese). |
MODALITÀ
Per restituire la Vodafone Station devi:
- Assicurarti di avere tutte le parti che compongono la Vodafone Station (modem, cavi, manuali etc.);
- Avvolgere il tutto in carta da pacco e sigillarla con del nastro adesivo;
- Prenotare un reso qui, e cercare le sedi DHL più vicine a casa tua;
- Compilare il modulo elettronico e stampare il documento di trasporto (ti servirà sia in caso di consegna presso una sede DHL, sia tramite corriere). Nel caso non potessi stampare questo documento, lo potrai richiedere nelle sedi DHL e compilarlo come segue:
- Mittente: inserire i propri dati personali ad esclusione del Codice Cliente che va lasciato in bianco
- Destinatario: inserire il seguente indirizzo “Vodafone Italia S.p.A. c/o CTDI s.r.l. via Galileo Galilei 13/15 – 20090 Assago (MI)”
- Contenuto: inserire solamente “N° Colli/Buste = 1; Peso (Kg) = 2Kg”
- Tipo spedizione: barrare la casella Porto assegnato e inoltre Express Domestic per tutte le possibili regioni di origine/ritiro
❗ Se la Vodafone Station ti è stata fornita da un soggetto terzo (partner di Vodafone), la gestione della Vodafone Station dipenderà da quest’ultimo e non da Vodafone.
Contatti Vodafone per dubbi su disdetta e recesso da rete fissa
Se stai riscontrando problemi con la disdetta del tuo numero fisso, puoi contattare il servizio clienti Vodafone tramite diverse modalità:
- Lasciando il tuo numero di telefono in questa pagina del sito Vodafone.it: cliccando su “Ti chiamiamo noi” un operatore Vodafone ti richiamerà per risolvere i tuoi dubbi relativi alla disdetta Vodafone Casa;
- Chiamando il Servizio Clienti al numero 190, attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 e gratuito per i numeri Vodafone (ti risponderà l’assistente digitale TOBi, a cui puoi chiedere di parlare con un operatore);
- Chiamando il numero 800 100 195, attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 e gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori;
- Chiamando il numero +39 349 2000190, attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana e gratuito dall’estero;
- Scrivendo a TOBi, l’assistente digitale di Vodafone, su WhatsApp al 3499190190, servizio gratuito e sempre attivo 24/7.
Fonti
Diritto di Recesso | Ministero dello sviluppo economico
https://www.mise.gov.it/index.php/it/assistenza/domande-frequenti/2040871-diritto-di-recesso-domande-frequenti-faq
Delibera n. 292/18/CONS | AGCOM
https://www.agcom.it/documents/10179/11214708/Delibera+292-18-CONS/96ca8a6b-46a9-43d0-b42d-3350eb9129d1?version=1.0
Delibera n. 244/08/CSP| AGCOM
https://www.agcom.it/documents/10179/539047/Delibera+244-08-CSP/ec82324a-f2a4-4b0e-8109-b53b7e8e9fce?version=1.1
Approfondimenti sui servizi offerti e indicatori di qualità | Vodafone
http://www.vodafone.it/portal/resources/media/Documents/Business/Indicatori_Qualita_ADSL_Fibra_2.pdf
Carta del Cliente | Vodafone
https://v2.vodafone.it/portal/resources/media/Documents/Per-il-consumatore/Carta_del_Cliente/Carta_del_Cliente_Vodafone_2021.pdf
Condizioni generali per il servizio ADSL o Fibra e di connettività wireless | Vodafone
http://v1.vodafone.it/portal/resources/media/Documents/Per-il-consumatore/CGDC/apr22/Condizioni_generali_per_il_servizio_adsl_o_fibra_e_di_connettivita_wireless_apr22.pdf
Reso Dispositivi Vodafone Casa Wireless FWA | Vodafone
https://www.vodafone.it/privati/supporto/assistenza-dispositivi/reso.html
Subentro Vodafone Casa | Vodafone
https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/attivazioni-cambi-linea/subentro.html