Hai un contratto internet attivo ma, per qualsiasi motivo, vorresti dare disdetta a Linkem? Sei nel posto giusto: qui ti spiegheremo come disattivare Linkem in pochi passi usando i corretti moduli di disdetta. Vedremo insieme anche i tempi da rispettare e gli eventuali costi da sostenere. 😉
Prima di partire, un consiglio: se vuoi dare disdetta a Linkem per poi attivare una nuova linea internet (magari in una casa nuova), puoi farlo comodamente con Switcho 😁 Trovi le offerte internet più adatte a te e le attivi direttamente online senza stress. Ed è tutto gratis 🤯
Indice:
- Modulo disdetta Linkem
- Recesso Linkem: come chiedere la cessazione del contratto
- Recesso Linkem dopo 14 giorni per ripensamento
- Rinuncia Linkem: quando e come richiederla
- Disdetta Linkem dopo 24 mesi
- Subentro Linkem: come cambiare intestatario
- Come restituire il modem Linkem
- Contatti Linkem per dubbi sulla disdetta
Modulo disdetta Linkem
Se vuoi disdire il tuo contratto con Linkem, ecco un breve resoconto delle varie tipologie di disdetta e dei rispettivi moduli da compilare:
CASISTICA | MODULI |
---|---|
Disdetta Linkem dopo 24 mesi | Modulo disdetta Linkem |
Interruzione del contratto attivo | Modulo interruzione contratto Linkem |
Diritto di ripensamento entro 14 giorni | Modulo recesso Linkem |
Rinuncia all’attivazione del servizio | Modulo rinuncia Linkem |
Subentro (cambio intestatario) | Modulo di subentro Linkem |
A chi mandare questi moduli e con che tempistiche? Nei prossimi paragrafi ti spieghiamo tutto nei dettagli 👇
Recesso Linkem: come chiedere la cessazione del contratto
La prima domanda a cui rispondere è: cosa si intende con “recesso”?
Puoi richiedere il recesso se il tuo contratto Linkem è attivo (e non in scadenza) e desideri interromperlo.
Per farlo ti basta scaricare e compilare questo modulo di recesso del contratto Linkem, per inviarlo insieme alla copia del tuo documento d’identità con la modalità che preferisci:
- Via email a: cessazioneservizio@linkem.com;
- Via fax al numero 080/5622090;
- Via lettera A/R a Linkem S.p.A. Ufficio Amministrativo, Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 70132 Bari.
Se invece preferisci fare tutto comodamente online, puoi entrare nella tua area riservata sul sito Linkem e richiedere il recesso direttamente da lì.
TEMPI E COSTI PER IL RECESSO LINKEM
➡️ Dopo quanto tempo il contratto Linkem sarà effettivamente disattivato?
Dopo 30 giorni dal momento in cui la richiesta di recesso sarà registrata sui sistemi Linkem. Ciò significa che durante questi 30 giorni potrai ancora usufruire del servizio e, quindi, dovrai anche pagare l’abbonamento.
➡️ Ci sono dei costi da sostenere per disdire Linkem?
Sì, le cifre variano in base al tuo abbonamento Linkem e al mese in cui decidi di chiedere il recesso. In particolare, le spese a cui puoi andare incontro sono tre:
- Costo di disattivazione → copre le attività necessarie per rimuovere l’apparato da esterno o per spedire l’apparato da interno presso i magazzini Linkem e per rigenerare il modem.
- Rate restanti → se il tuo abbonamento prevede la rateizzazione di prodotti e/o servizi dovrai finire di pagare tutte le rate mancanti. Potrai scegliere se continuare a pagare a rate, o se invece saldare tutta la cifra in un’unica soluzione.
- Restituzione sconti goduti → se hai usufruito di particolari sconti, dovrai rimborsarli al momento del recesso.
💡 Se vuoi cessare il tuo contratto con Linkem per attivare la linea internet con un altro operatore, possiamo aiutarti noi di Switcho. Ti bastano pochi minuti per trovare le offerte internet più adatte alle tue esigenze e per attivare la tua preferita online (in più gestiamo noi tutta la burocrazia!). Ed è gratis 😉
Recesso Linkem dopo 14 giorni per ripensamento
Il diritto al ripensamento garantisce al cliente la possibilità di recedere dal contratto senza costi di disdetta o penali, entro 14 giorni dalla sottoscrizione.
Si tratta di un fondamentale diritto accordato dal Codice di consumo con il D.Lgs. 206 del 2005: “Il diritto di recesso permette al consumatore di cambiare idea sull’acquisto effettuato, recedendo dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità. Il consumatore può restituire il prodotto/servizio e ottenere indietro il rimborso pagato nella sua interezza.”
COME DARE DISDETTA A LINKEM ENTRO 14 GIORNI?
Se hai firmato un contratto Linkem ma hai cambiato idea, puoi avvalerti del diritto di recesso entro 14 giorni compilando questo modulo e inviandolo con una delle seguenti modalità:
- Via email a: cessazioneservizio@linkem.com;
- Via fax al numero 080/5622090;
- Via lettera A/R a Linkem S.p.A. Ufficio Amministrativo, Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 70132 Bari.
In ogni caso, ricorda di allegare anche la copia della tua carta d’identità.
Infine, puoi anche scegliere di esercitare il diritto al ripensamento chiedendo il recesso da Linkem online dalla tua area personale.
SPESE E RIMBORSI
Se hai sostenuto delle spese di attivazione per il tuo contratto Linkem hai diritto al rimborso 🎉 Questo è il caso delle offerte Linkem prepagate come ad esempio Linkem Senza Limiti (mentre per le offerte in abbonamento non è previsto alcun pagamento alla sottoscrizione del contratto).
Potrai ricevere il rimborso in due modalità:
DOVE HAI ACQUISTATO | COME RICEVERE IL RIMBORSO |
---|---|
1️⃣ Presso un rivenditore autorizzato Linkem | Torna presso il rivenditore con lo scontrino del pagamento per ottenere indietro la somma dovuta. |
2️⃣ Online, sul sito linkem.com | Linkem emetterà un bonifico domiciliato. Riceverai un SMS da parte di Linkem e potrai ritirare il corrispettivo dovuto presso qualsiasi ufficio postale a partire da 3 giorni dopo la ricezione dell’SMS informativo e fino all’ultimo giorno lavorativo del mese successivo. NB. Per ogni bonifico domiciliato emesso e non riscosso Linkem ti addebiterà 2,50€. |
❗ Attenzione: se hai già ricevuto l’apparato Linkem, dovrai restituirlo sostenendo il costo di 5€. Per maggiori informazioni su come restituire il modem Linkem, dai un’occhiata al paragrafo dedicato.
Rinuncia Linkem: quando e come richiederla
Con la pratica chiamata “rinuncia” decidi di non proseguire con l’attivazione del contratto dopo averne fatto richiesta.
Per fare rinuncia puoi compilare questo modulo e inviarlo, allegando la copia del documento d’identità, con le seguenti modalità:
- Via email a: cessazioneservizio@linkem.com;
- Via fax al numero 080/5622090;
- Via lettera A/R a Linkem S.p.A. Ufficio Amministrativo, Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 70132 Bari.
Se hai sottoscritto il contratto online, puoi anche richiedere la rinuncia direttamente dal sito Linkem loggandoti qui nella tua area personale.
SPESE E RIMBORSI PER RINUNCIA LINKEM
Anche nel caso della rinuncia, così come per recesso entro 14 giorni, hai diritto al rimborso di eventuali somme già versate per attivare il contratto, casistica che riguarda le offerte prepagate. In particolare puoi ricevere il rimborso con due modalità:
DOVE HAI ACQUISTATO | COME RICEVERE IL RIMBORSO |
---|---|
1️⃣ Presso un rivenditore Linkem autorizzato | Torna presso il rivenditore con lo scontrino del pagamento per ottenere indietro la somma dovuta. |
2️⃣ Online, su linkem.com | Linkem emetterà un bonifico domiciliato. Riceverai un SMS da parte di Linkem e potrai ritirare il corrispettivo dovuto presso qualsiasi ufficio postale a partire da 3 giorni dopo la ricezione dell’SMS informativo e fino all’ultimo giorno lavorativo del mese successivo. NB. Per ogni bonifico domiciliato emesso e non riscosso Linkem ti addebiterà 2,50€. |
❗ Attenzione: se hai già ricevuto l’apparato Linkem, dovrai restituirlo sostenendo il costo di 5€. Per maggiori informazioni su come restituire il modem Linkem, dai un’occhiata al paragrafo dedicato.
Disdetta Linkem dopo 24 mesi
Il tuo contratto Linkem è in scadenza e hai deciso di interromperlo? In questo caso sappi che per evitare il rinnovo automatico del contratto devi richiedere la disdetta a Linkem.
La disdetta è quella pratica che permette di sciogliere il contratto una volta scaduto il vincolo temporale di 24 mesi.
Qui puoi trovare il modulo di disdetta Linkem dopo 24 mesi da compilare ed inviare all’azienda con una di queste modalità:
- Via email a: cessazioneservizio@linkem.com;
- Via fax al numero 080/5622090;
- Via lettera A/R a Linkem S.p.A. Ufficio Amministrativo, Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 70132 Bari.
TEMPI E COSTI DELLA DISDETTA LINKEM
❗ Ti ricordiamo che la disdetta deve essere inviata a Linkem 30 giorni prima della scadenza del contratto.
Per quanto riguarda i costi di disattivazione Linkem dopo 24 mesi, dipendono dal tuo abbonamento e dal tipo di apparato utilizzato (da interno o da esterno).
☑️ A differenza del recesso anticipato (prima dei 24 mesi), se dai disdetta alla scadenza del contratto o nei mesi seguenti non dovrai restituire gli sconti goduti o le rate mancanti.
💡 Ora che hai dato disdetta a Linkem sei in cerca di un nuovo operatore internet? Ci pensa Switcho: ti mostriamo solo le migliori offerte per il tuo indirizzo e gestiamo noi tutta la burocrazia dell’attivazione, gratuitamente 😎
Subentro Linkem: come cambiare intestatario
In alcuni casi non occorre dare disdetta a Linkem, ma è sufficiente effettuare una richiesta di subentro mantenendo il contratto attivo. Ma in cosa consiste?
Il subentro di un contratto internet è la pratica che permette di cambiare l’intestatario del contratto lasciando invariate le condizioni contrattuali, inclusa la data di scadenza.
Per richiedere un subentro a Linkem occorre che il vecchio e il nuovo intestatario compilino questo modulo, per poi inviarlo insieme alla copie dei documenti di identità di entrambi con una delle seguenti modalità:
- Via mail a: servizioclienti@linkem.com;
- Via fax al numero 080/5622085.
Come restituire il modem Linkem
Ci sono due modalità di restituzione del modem Linkem in base al tipo di apparato:
- Se hai l’apparato da interno puoi prenotare il ritiro del modem e casa tua contattando l’assistenza clienti tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00 chiamando il 800 546 536 o il 06 94444.
- Se hai un apparato da esterno sarà direttamente Linkem a chiamarti per fissare un appuntamento durante il quale l’operatore si occuperà di disinstallare e ritirare il modem nel giorno concordato.
❗ Il modem Linkem va restituito entro 30 giorni dalla cessazione del contratto, altrimenti rischi una penale di 100€.
❗ La restituzione è gratuita tranne in caso di recesso entro 14 giorni dall’attivazione o di rinuncia. In tal caso il costo è di 5€.
➡️ Per maggiori informazioni sul tema, ti consigliamo il nostro articolo sulla restituzione del modem Linkem.
Contatti Linkem per dubbi sulla disdetta
Se vuoi rivolgerti direttamente a Linkem per dubbi o chiarimenti sulla disattivazione del servizio, puoi farlo:
- Scrivendo all’indirizzo email: cessazioneservizio@linkem.com
- Chiamando il numero di assistenza clienti gratuito: 800 546 536
- Mandando un fax al numero: 0805622090
In caso di reclami e segnalazioni puoi scrivere a:
- gestioneclienti@linkem.com
- Fax: 0805622086
Infine, per altro tipo di informazioni, puoi scrivere a servizioclienti@linkem.com 😊
Scopri tutti i contatti Linkem nella nostra guida dedicata ➡️ Linkem: Numero Verde, email e contatti