Vuoi risparmiare sulle tue spese?

news switcho

Con Switcho lo puoi fare in pochi clic.

✔️ Bollette, telefonia e RCA
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Cos’è la finanza personale e come aiuta a gestire i soldi

Spese alle stelle? Ti aiutiamo noi

La finanza personale può sembrare un argomento di nicchia, ma è, in realtà, un tema che ci riguarda tutti, in un modo o nell’altro. D’altronde è fondamentale essere consapevoli della nostra situazione finanziaria e dell’impatto che le nostre scelte possono avere sul nostro futuro.

Potrebbe sembrarti complicato, ma ti assicuriamo che, con i giusti consigli e strumenti, gestire le tue finanze diventerà una semplice attività di routine. Prima di partire, però, facciamo un breve recap:

  • La finanza personale ha a che fare con la gestione dei propri soldi, risparmi ed investimenti.
  • Bisogna pianificare entrate ed uscite e rispettare il proprio budget.
  • Con l’app di Switcho, puoi gestire le tue finanze in un paio di tap: collega i tuoi conti bancari, tieni traccia di entrate e uscite e ottimizza le tue spese!
risparmia con switcho

Indice:

Finanza personale: cos’è e perché è importante

La finanza personale è un ambito finanziario che riguarda la gestione dei propri soldi, dei risparmi e degli investimenti.

Pensaci: ogni giorno dobbiamo prendere scelte finanziarie più o meno rilevanti, che sicuramente influenzeranno il nostro futuro. Dal piccolo acquisto all’investimento di molti soldi, dalle abitudini quotidiane alle nostre scelte di vita, tutto concorre a inquadrare la nostra situazione finanziaria.

Proprio per questo è importante gestire correttamente il nostro denaro: solo in questo modo avremo la certezza di poter raggiungere i nostri obiettivi finanziari (come, ad esempio, l’acquisto di una casa).

I concetti chiave della finanza personale

Il risparmio

Tra i concetti fondamentali della finanza personale troviamo il risparmio, che è rappresentato da quella parte delle nostre entrate che scegliamo di non spendere, ma di conservare.

I soldi vengono generalmente risparmiati in vista di una spesa futura, che può essere molto specifica (ad esempio, un piccolo fondo per una vacanza estiva) o più generica (come un fondo per le emergenze).

Gli investimenti

Un altro concetto molto importante è l’investimento.

Possiamo definire l’investimento come qualsiasi azione da cui ci aspettiamo un ritorno in futuro.

Ma, nel concreto, cosa significa?

Facciamo un esempio: immagina di comprare un’opera d’arte per 100 euro. Dopo 10 anni questa aumenta di valore, e i collezionisti sono disposti a pagarla fino a 200 euro.

Ecco, questo è un investimento: hai acquistato un oggetto, hai aspettato che il suo valore crescesse nel tempo e l’hai rivenduto facendoci un profitto.

❌ Investire è una pratica rischiosa e ti sconsigliamo di procedere in autonomia, almeno finché non avrai acquisito le giuste competenze.

I debiti

Anche i debiti sono un concetto fondamentale della finanza personale. Sicuramente saprai già cosa sono, ma forse non conosci la differenza tra debiti buoni e cattivi:

  • Debiti buoni → sono i debiti che usiamo per fare investimenti che ci permetteranno di ripagare gli stessi debiti (ad esempio, l’istruzione).
  • Debiti cattivi → sono debiti che non ci garantiscono alcun ritorno (ad esempio, l’acquisto a rate di un televisore).

Come creare un budget adatto alle tue esigenze

Il budget è un piano di spesa per i tuoi soldi.

Affidandoti ad un piano e rispettandolo, potrai sapere in anticipo quanti soldi avrai fra un determinato periodo di tempo e quanto denaro potrai dedicare ad una specifica spesa.

È molto importante che il budget sia fatto su misura per le tue necessità e i tuoi obiettivi. Noi, nel frattempo, abbiamo deciso di fare il nostro budget con te 😉 Qui di seguito trovi alcuni concetti chiave da conoscere e mettere in pratica nella costruzione del tuo budget.

Il tempo

Il budget non è rigido e immutabile, anzi: si evolve continuamente adattandosi alle nostre esigenze.

Abbiamo deciso di sviluppare un budget da rispettare per i prossimi 12 mesi: avremo un solo piano che potremo aggiornare costantemente, a seconda degli ultimi avvenimenti.

Monitora entrate e uscite

Prima di creare un budget, dovresti conoscere le tue entrate e le tue voci di spesa per categorizzarle ed analizzarle (puoi farlo automaticamente con l’app di Switcho 😃).

Dobbiamo sapere quanto mettiamo da parte e quanto, invece, spendiamo ogni giorno. Noi, ad esempio, sappiamo che ogni mese spendiamo il 10% delle nostre entrate per mangiare fuori; l’8% se ne va invece nella voce trasporti; mettiamo, invece, da parte circa il 15%.

Nuova pratica switcho
Nuova pratica switcho

Obiettivi e priorità

In fase di creazione del budget, dovrai sicuramente chiederti quali obiettivi vuoi raggiungere e dare a ciascuno un livello di priorità. Solo così riuscirai a raggiungerli veramente.

A noi quest’anno piacerebbe fare due vacanze: d’estate vorremmo andare in Sardegna 🏝️, mentre d’inverno ci piacerebbe andare a Edimburgo ✈️

Pianifica

Una volta che abbiamo monitorato le entrate e le uscite e impostato i nostri obiettivi, possiamo cominciare a pianificare (ovvero, fare “budgeting”).

Esistono molte tecniche che vengono utilizzate per la pianificazione delle spese. La più nota è probabilmente la regola del 50/30/20.

Per riassumere, consiste nel suddividere le spese mensili in tre categorie:

  1. Spese essenziali → le spese di questa categoria non potranno superare il 50% delle tue entrate; alcuni esempi sono l’affitto, il cibo e le bollette.
  2. Spese discrezionali → sono le spese non essenziali, che hanno a che fare con lo stile di vita, e non dovrebbero superare il 30% delle tue entrate; alcuni esempi sono il ristorante e l’abbonamento a Netflix.
  3. Risparmi, investimenti e pagamento dei debiti → il restante 20% dovrebbe essere dedicato a questa categoria.

Verifica

Controlla costantemente di rispettare il tuo budget. Se dovesse essere necessario, puoi anche apporre delle modifiche al tuo stile di vita o al budget stesso.

I nuovi strumenti per gestire le finanze personali

Usare Excel per la gestione finanziaria personale

Conoscerai sicuramente Microsoft Excel e forse saprai anche che è un utilissimo strumento per fare budgeting e tenere traccia delle tue spese.

Puoi utilizzare un foglio di calcolo per appuntare le spese e le entrate di ogni giorno, categorizzarle e fare un resoconto periodico (settimanale, mensile o annuale) per assicurarti di star rispettando il tuo budget.

Se, poi, hai più conti bancari e vuoi anche segnarti il conto usato, puoi annotarli accanto alle tue spese. In questo modo, a patto di utilizzare qualche formula di Excel, saprai sempre quanta disponibilità ci sarà su ogni conto.

💡 Esistono addirittura dei corsi per Excel che ti insegnano a gestire il budget con formule e tecniche più avanzate. Se, però, come noi ami le cose semplici, abbiamo un file Excel già pronto che puoi utilizzare per gestire il bilancio familiare.


👉 Apri il foglio di bilancio e budgeting

oppure scaricalo direttamente sul tuo dispositivo

🤫 PS: noi preferiamo usare Fogli Google per le formule più semplici (come quelle che dovrebbe avere il tuo budget, almeno inizialmente), mentre usiamo Excel quando abbiamo formule complesse. Potrebbe essere una valida alternativa a Excel, anche considerando che è completamente gratuito.

Le nostre app di finanza personale preferite

SWITCHO

Segnarsi ogni giorno entrate ed uscite su un foglio Excel può essere faticoso per alcune persone, e talvolta ci si scorda anche. Insomma, non è cosa da tutti.

Per questo, abbiamo reso disponibile la nostra applicazione, che, dopo aver collegato i conti bancari in totale sicurezza, terrà automaticamente traccia di tutte le entrate e le uscite.

Con l’app di Switcho puoi gestire le tue finanze personali in completa autonomia: una soluzione 100% digitale e gratuita. Inoltre l’app individua tra le tue spese le opportunità di risparmio e ti dà suggerimenti utili per ridurle.

👉 Scaricala subito per iniziare a gestire il tuo risparmio.

app switcho per gestione finanza personale

HYPE

Con l’app di HYPE puoi pagare, progettare, risparmiare, investire e tenere traccia delle spese. Tutto da un’unica app.

Le sezioni dell’app che più ci piacciono sono:

  • Sezione risparmi: qui pianifichi le spese future e, specificando una data, l’app metterà i soldi da parte automaticamente!
  • Sezione cashback: qui puoi fare shopping, prenotare viaggi ed acquistare servizi ottenendo una piccola percentuale di cashback su ogni acquisto.

Se vuoi dare un’occhiata a HYPE, la puoi scaricare su Play Store e App Store.

TINABA

Tinaba è la Super App semplice, digitale e sicura che ti permette di avere un conto corrente online completamente gratuito.

Ciò che forse apprezziamo maggiormente di Tinaba è il suo lato social: puoi gestire le spese condivise e invitare i tuoi amici a sostenere i tuoi progetti (o sostenere i loro a tua volta).

Nonostante questo, è più facile che tu conosca Tinaba per la sua sezione di investimenti: direttamente dall’app potrai infatti decidere di investire una somma di denaro senza alcun vincolo e in totale autonomia. Basterà selezionare il tuo profilo di rischio e investire, anche gradualmente.

Dubbi e risposte sulla finanza personale

Cos’è la finanza personale?

La finanza personale è un ambito finanziario che riguarda la gestione dei propri soldi, dei risparmi e degli investimenti. È un tema che riguarda tutti: le scelte finanziarie che prendiamo oggi influenzano la nostra disponibilità economica futura.

Perché la finanza personale è importante?

Imparando a gestire correttamente le nostre finanze, possiamo essere sicuri di poter raggiungere i nostri obiettivi finanziari, come ad esempio una vacanza o l’acquisto di una macchina.

Come faccio a gestire le mie finanze personali?

Puoi creare il tuo budget personale. Si tratta di un piano di spesa che, se rispettato, ti permetterà di conoscere in anticipo le tue disponibilità in un determinato periodo (ad esempio, a fine mese o a fine anno). È fondamentale che il budget sia fatto su misura per le tue esigenze.

Come posso creare un budget personale?

Puoi creare un budget personale in pochi step:

  1. Scegli un periodo in cui rispettare il tuo budget (ti consigliamo 12 mesi)
  2. Monitora le entrate e le uscite
  3. Imposta obiettivi e priorità per le tue finanze personali
  4. Pianifica: scegli quanto denaro vuoi spendere fra le varie voci di spesa (supermercato, svago, viaggi, …)
  5. Verifica: controlla costantemente di rispettare il tuo budget e fai alcune modifiche se necessario

Come posso gestire le mie finanze personali su Excel?

Excel è uno dei migliori strumenti per gestire le finanze personali. Puoi usare un foglio di calcolo per appuntare le spese e le entrate di ogni giorno, categorizzarle e fare un resoconto settimanale, mensile o annuale per assicurarti di star rispettando il tuo budget. Se hai deciso di usarlo, potresti sicuramente dare un’occhiata ai diversi template disponibili online. Noi, ad esempio, ne abbiamo creato uno che puoi consultare e scaricare qui.

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te tante offerte vantaggiose, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 27 Maggio 2024
Home » Finanza Personale » Cos’è la finanza personale e come aiuta a gestire i soldi

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho