L’assicurazione con Tutela legale può essere utile in caso di sinistro stradale e permette di risparmiare sulle spese legali. Cosa sapere, in breve:
- La Tutela legale è una garanzia accessoria facoltativa dell’assicurazione auto;
- Grazie alla polizza Tutela legale è possibile ottenere la copertura delle spese legali per qualsiasi tipo di controversia, sia civile che penale, dopo un incidente stradale;
- Il costo della garanzia Tutela legale dipende dalla sua estensione (quanto copre) e dalle limitazioni (cosa non copre).
💡 Sei in cerca della migliore assicurazione per la tua auto? Noi di Switcho ti aiutiamo a trovare la copertura RC auto più adatta alle tue esigenze, in pochi clic e gratuitamente.
Indice
- Cos’è l’assicurazione con Tutela legale e cosa copre
- Assistenza legale assicurazione: come funziona in caso di sinistro
- L’assicurazione con Tutela legale conviene?
- Quanto costa la garanzia Tutela legale auto
- Come scegliere l’assicurazione con Tutela legale: massimali e franchigie
Cos’è l’assicurazione con Tutela legale e cosa copre
La garanzia accessoria Tutela legale in un’assicurazione auto è una copertura aggiuntiva che offre protezione in caso di controversie legali legate all’uso del veicolo, oggi sempre più richiesta.
La Tutela legale copre le spese legali che l’assicurato potrebbe dover sostenere per difendersi in procedimenti giudiziari o per far valere i propri diritti.
Pur parlando di una garanzia accessoria, dunque facoltativa, la Tutela legale rappresenta una protezione preziosa per gli automobilisti. Spesso le cifre ingenti per gli avvocati o la mancata certezza di una risoluzione positiva della causa, spingono a rinunciare alla possibilità di far valere i propri diritti.
La garanzia Tutela legale, dunque, risolve questo nodo, consentendo di risparmiare sulle spese legali. In particolare, la tutela legale può includere:
- Il rimborso delle spese per avvocati, consulenti e periti;
- La copertura delle spese processuali, se si è coinvolti in cause legate a incidenti stradali, multe contestate o richieste di risarcimento;
- La copertura delle spese per la difesa in caso di controversie relative a contratti di acquisto del veicolo, garanzie di riparazione o altri aspetti legali che emergono durante l’uso dell’auto.
💡 La forma più comune di Tutela Legale è quella legata al veicolo, che protegge il proprietario, il conducente e i passeggeri. Solitamente, la copertura si estende anche ai familiari conviventi del contraente.
Assistenza legale assicurazione: come funziona in caso di sinistro
Quando si è coinvolti in un incidente stradale, in genere il primo passo è la compilazione della constatazione amichevole. Eppure, non sempre il modulo blu di constatazione amichevole risolve le dispute, specialmente se non è facile attribuire la responsabilità del sinistro a uno specifico automobilista o se l’altro, dopo l’incidente, decide di scappare.
È in questi casi che avere una garanzia Tutela legale può dimostrarsi prezioso. Se, ad esempio, a seguito di un incidente sorgono dispute legali, come contenziosi per la responsabilità del sinistro o richieste di risarcimento, la garanzia di tutela legale si attiva per supportarti.
Questo significa che l’assicurazione può coprire le spese per avvocati, consulenti e periti necessari per gestire la questione legale. Inoltre, può coprire le spese processuali e altri costi legati alla difesa dei tuoi diritti.
L’assicurazione con Tutela legale conviene?
Se si considerano i costi elevati per avvocati e periti, un’assicurazione con Tutela legale può essere utile a tutti gli automobilisti.
Aggiungere questa garanzia accessoria ti permette di evitare sorprese finanziarie legate a spese legali impreviste, soprattutto in situazioni complesse dove le responsabilità possono essere contestate o le richieste di risarcimento possono essere elevate.
Inoltre, aggiungere questa garanzia ti può essere utile se hai bisogno di un supporto professionale nella risoluzione di controversie e nella gestione di pratiche burocratiche.
Quanto costa la garanzia Tutela legale auto
Il costo della garanzia Tutela legale cambia in base alla compagnia assicurativa e all’estensione della copertura.
Solo per fare un esempio, se una garanzia ha molte esclusioni (situazioni o danni specifici non coperti dalla garanzia) può risultare più economica rispetto a una che ha meno esclusioni, pur offrendo una copertura più limitata.
Inoltre, il costo può dipendere dai massimali, cioè i limiti massimi di copertura che la garanzia offre: maggiore è il massimale, più alta potrebbe essere la spesa per attivare la garanzia.
In linea generale, però, se si parla di una garanzia Tutela legale con massimali bassi, potresti dover sostenere un costo di 20 euro per un anno.
⚠️ Ricorda che la garanzia Tutela legale ha la stessa durata dell’assicurazione auto – in genere parliamo di 6 o 12 mesi.
Come scegliere l’assicurazione con Tutela legale: massimali e franchigie
Come già accennato, sottoscrivere una polizza Tutela legale può essere conveniente per qualsiasi automobilista o motociclista.
Scegliere l’assicurazione con Tutela legale, però, può essere complicato. Per essere certo di sottoscrivere una polizza conveniente, il primo passo è prestare attenzione a massimali e franchigie, elementi che influiscono direttamente sulla copertura e sul costo della polizza:
- I massimali rappresentano l’importo massimo che l’assicurazione è disposta a pagare per coprire le spese legali in caso di sinistro. Tieni presente, dunque, che un massimale più alto offre una protezione finanziaria più ampia, ma comporta un premio assicurativo più elevato;
- Le franchigie, invece, rappresentano un importo minimo sotto il quale l’assicurazione non offre copertura. Questo significa che se la franchigia è molto alta e le spese legali da coprire non arrivano a tale importo, l’assicurato dovrà pagarle di tasca propria.
Valutare attentamente massimali e franchigie è quindi essenziale per capire se la polizza offre un equilibrio soddisfacente tra il livello di protezione desiderato e il budget disponibile.
Oltre a questo, poi, è sempre importante confrontare le diverse assicurazioni auto per avere la certezza di sottoscrivere quella più in linea con le tue esigenze. Noi di Switcho ti aiutiamo a farlo, grazie al nostro servizio 100% digitale e gratuito con cui puoi confrontare le assicurazioni e filtrare i preventivi in base alle tue preferenze. Puoi attivare la tua polizza RCA direttamente online, in pochi clic.