Vuoi risparmiare sull’RCA?

confronta rca

Con Switcho trovi le migliori offerte!

✔️ Attiva in pochi clic
✔️ Offerte nuove ogni anno
💡 Gratuito e digitale

Truffe assicurative: ecco a cosa fare attenzione

Trova e attiva la migliore RC auto e moto

Uno dei settori più colpiti dalle truffe assicurative è quello automobilistico. A subire i danni possono essere tanto gli utenti finali, quanto le compagnie assicurative. Cosa sapere per tutelarsi: 

  • Sono diverse le frodi assicurative da parte di società non regolarmente autorizzate, ma anche quelle da parte di truffatori che puntano a ottenere rimborsi per danni inesistenti;
  • Ci sono diversi modi per tutelarsi da truffe sull’assicurazione auto, anche grazie agli strumenti messi a disposizione da IVASS;
  • Le truffe sulle assicurazioni online a danno degli utenti finali puntano sulla necessità di risparmiare sulla RCA, ma se un’offerta è troppo conveniente per essere vera… forse non lo è. 

Risparmiare sulla RC auto tutelandosi da eventuali truffe è possibile. Ti aiutiamo noi di Switcho a individuare i preventivi assicurazione auto più in linea con le tue esigenze, in pochi clic e senza costi per te 😉 

risparmia sull'assicurazione con switcho

Indice

Tipi di truffe assicurative nel settore automobilistico

Quando si decide di stipulare un’assicurazione auto, l’obiettivo è spesso puntare al risparmio. 

Le truffe assicurative a danno degli utenti spesso fanno leva proprio su questa necessità, attirando le vittime con offerte apparentemente vantaggiose ma prive di reale copertura.

Spesso, frodi di questo tipo avvengono tramite: 

  • Operatori telefonici fraudolenti che fingono di rappresentare compagnie assicurative e propongono assicurazioni false, ovviamente a prezzi stracciati;
  • Phishing, cioè tramite e-mail o messaggi ingannevoli, spesso con loghi e grafica simili a quelli di compagnie note, che invitano l’utente a inserire dati personali o bancari su piattaforme fraudolente;
  • Siti web non ufficiali, portali che simulano le interfacce di compagnie reali per vendere polizze fasulle. 

Nella maggior parte dei casi, gli utenti scoprono la truffa solo dopo un controllo o in seguito a un incidente, quando si rendono conto di non avere alcuna copertura assicurativa.

Come tutelarsi dalle truffe sull’assicurazione auto

Nonostante l’alto numero di truffe assicurative, stipulare una polizza in piena sicurezza è possibile se si presta attenzione ad alcuni importanti elementi. 

Prima di tutto, va detto che, prima di stipulare un contratto assicurativo, è sempre possibile accertarsi di starlo facendo con una compagnia regolarmente autorizzata. Come? 

Sul sito dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, sono presenti gli elenchi delle imprese RC auto abilitate. Effettuare un controllo sulla compagnia assicurativa prima di stipulare la polizza può essere un ottimo metodo per tutelarsi da eventuali frodi. 

Oltre a effettuare questo controllo, è consigliabile: 

  • Acquistare assicurazioni online solo dopo aver verificato di essere sul sito web ufficiale della compagnia assicurativa;
  • Diffidare dai siti dove non vengono fornite informazioni importanti come la partita IVA o la sede della società;
  • Prestare attenzione al metodo di pagamento, tenendo ben presente che le compagnie assicurative propongono sempre e solo pagamenti tracciabili;
  • Affidarsi solo a compagnie assicurative con comprovata esperienza.

Cosa fare se si è vittima di truffa assicurativa

Se si sospetta di essere stato vittima di una frode assicurativa, ecco cosa consigliamo di fare:

  • Controllare che la polizza sia regolarmente registrata presso il portale ufficiale dell’IVASS o presso la compagnia assicurativa indicata nel contratto.
  • Raccogliere tutte le prove disponibili (ricevute di pagamento, e-mail, messaggi).
  • Contattare l’IVASS per una segnalazione.
  • Presentare una denuncia alle forze dell’ordine – Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza o, nel caso di truffe su assicurazioni online, Polizia Postale.
  • Infine, molte compagnie assicurative invitano le vittime di truffa a segnalare l’accaduto. In questo modo, possono evitare che la stessa cosa succeda ad altri utenti

Cosa fare in caso di incidente con un veicolo non assicurato

Se si ha un’assicurazione regolare e si fa un incidente, le due parti coinvolte possono utilizzare la costatazione amichevole e i danni causati a terzi saranno coperti dalla polizza RC auto, in linea con le condizioni contrattuali.

Ma cosa succede, invece, se non si ha una copertura assicurativa valida? In questo caso, entra in gioco il Fondo Garanzia Vittime della Strada.

➡️ Bisogna ricordare che è possibile verificare la copertura assicurativa del proprio veicolo tramite il Portale dell’Automobilista, dove inserendo il numero di targa si può controllare gratuitamente se l’assicurazione risulta attiva. Questo strumento è utile per accertarsi della validità della polizza e prevenire brutte sorprese.

Truffe ai danni delle compagnie assicurative

Le truffe nel settore assicurativo non colpiscono solo gli utenti finali. Spesso le stesse compagnie assicurative sono vittime di frodi ben organizzate

Tra le più comuni ci sono i falsi incidenti: individui o gruppi simulano sinistri mai avvenuti per ottenere indennizzi oppure “esagerano” le conseguenze di un incidente reale, per esempio denunciando lesioni false o riparazioni mai effettuate

Un’altra frode diffusa è la presentazione di documentazione contraffatta, per esempio referti medici o perizie truccate. L’obiettivo, come è facile immaginare, è ottenere risarcimenti indebiti. 

Proprio come le truffe assicurative a danno degli utenti, anche quelle alle compagnie assicurative provocano danni economici significativi, nonché un aumento dei costi di gestione dei sinistri.

Inoltre, le compagnie devono sostenere spese legali e investigative per smascherare i truffatori. Elementi, questi, che provocano inevitabilmente un rallentamento del processo di liquidazione dei danni per gli utenti onesti.

Vuoi per risparmiare sulla tua polizza auto? Un modo è individuare quella più in linea con le tue esigenze. Noi di Switcho ti aiutiamo a farlo: con il nostro servizio 100% digitale e gratuito puoi attivare comodamente da casa l’assicurazione auto più adatta a te.

risparmia sull'assicurazione con switcho
Redi Vyshka

Redi Vyshka

COO e co-fondatore di Switcho, esperto nei campi della consulenza manageriale e della finanza aziendale, Redi ha contribuito nel 2019 alla progettazione e al lancio del primo servizio in Italia che, con pochi clic, consente di analizzare le proprie spese di casa e di trovare le opportunità personalizzate di risparmio, dimenticandosi la burocrazia. Dalla nascita di Switcho, Redi prende parte a numerosi eventi su startup e settore energetico, grazie alla sua competenza pluriennale nel mercato delle forniture di gas e luce e nelle soluzioni per ridurre i costi in bolletta. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 20 Dicembre 2024
Home » Assicurazioni » Guide Assicurazione » Truffe assicurative: ecco a cosa fare attenzione

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho