Ci sono alcuni documenti da tenere sempre in auto per evitare di incorrere in multe e sanzioni. Vediamo quali sono, in pillole:
- La patente di guida, o eventualmente il libretto rosa, rientra naturalmente tra i documenti da tenere in macchina;
- Anche il Documento Unico di Circolazione (ex carta di circolazione) è da tenere sempre in auto;
- Tra i documenti assicurativi da tenere in auto spicca il certificato di assicurazione che, in caso di controlli, può essere esibito anche in forma digitale.
A proposito di assicurazione, non hai ancora trovato quella che meglio si adatta alle tue esigenze? Noi di Switcho ti diamo una mano a trovarla: in pochi clic e inserendo solo pochi dati, puoi confrontare i preventivi e individuare l’RCA più conveniente per te.
Indice
- Quali sono i documenti da tenere in auto
- Cosa si rischia se non si hanno i documenti obbligatori in automobile
- Furto o smarrimento della patente di guida
- Smarrimento del certificato di assicurazione
- Furto o smarrimento della carta di circolazione
- Documenti da tenere in auto non obbligatori
Quali sono i documenti da tenere in auto
Quando vengono effettuati dei controlli, l’automobilista deve sempre essere cosciente che ci sono alcuni documenti che deve obbligatoriamente portare con sé, pena multe e sanzioni anche molto salate.
Ma cosa tenere in auto per scongiurare questo rischio? I documenti fondamentali sono tre:
- La patente di guida: è il documento che certifica la capacità di una persona di condurre un veicolo a motore. È obbligatorio tenerla sempre in auto con sé, in quanto costituisce la prova legale della propria idoneità alla guida. Anche ci ha solo il foglio rosa non deve dimenticare questo importante documento quando si mette alla guida;
- Documento Unico di Circolazione (ex Carta di circolazione): anche chiamato libretto di circolazione, è il documento che attesta la regolarità di un veicolo e contiene informazioni importanti come i dati del veicolo e del proprietario. Il DOC, che ha sostituito la carta di circolazione, integra le informazioni contenute nel libretto di circolazione con altre presenti nel certificato di proprietà;
- Certificato di assicurazione: è il documento che attesta la stipula dell’assicurazione auto. In caso di controlli, è possibile esibire il documento in forma digitale (è valida anche una foto sullo smartphone).
Cosa si rischia se non si hanno i documenti obbligatori in automobile
Quelli che abbiamo appena visto sono documenti che obbligatoriamente bisogna tenere in auto. Questo perché, in caso di controlli, non averli espone al rischio di dover pagare delle sanzioni amministrative.
In linea generale, parliamo di sanzioni che possono andare da 42 euro a 173 euro quando mancano i documenti obbligatori come la carta di circolazione.
Va detto, però, che in alcuni casi le multe possono essere più alte. Basti pensare che se vieni sorpreso senza documenti e non ti presenti presso gli uffici di polizia per presentarli entro i termini previsti, potresti dover pagare un’altra multa tra i 419 euro e i 1.682 euro.
Se, invece, dovessi essere sorpreso a guidare senza patente, perché ti è stata revocata o perché non l’hai mai realmente conseguita, ti spetta una multa molto salata che può andare dai 5.000 fino ai 30.000 euro, con l’aggiunta del sequestro del veicolo per tre mesi.
Anche circolare senza copertura assicurativa espone al rischio di dover pagare multe ingenti. In questo caso è prevista una sanzione che oscilla tra gli 866 euro e i 3.464 euro. In più, ovviamente l’auto non può più circolare.
❗ Tieni presente che se commetti l’infrazione due volte, dovrai pagare una sanzione doppia e ti verrà anche sospesa la patente per un periodo che va da uno a due mesi.
Documenti obbligatori da tenere in auto: cosa fare in caso di furto o smarrimento
Considerata l’entità delle sanzioni in cui si può incorrere se non si hanno con sé i documenti obbligatori, è bene sapere anche come agire qualora dovessi perdere questi documenti.
A seconda che tu abbia smarrito la patente, la carta di circolazione o il certificato di assicurazione, dovrai effettuare alcune operazioni.
Furto o smarrimento della patente di guida
La prima cosa da fare, in questo caso, è effettuare la denuncia alla polizia. A questo punto, gli agenti ti diranno se la tua patente è duplicabile o meno.
Nel primo caso, dopo aver fornito due foto tessere e aver pagato un bollettino PagoPA per il duplicato della patente, otterrai un permesso di guida che potrai usare per continuare a circolare in attesa che il nuovo documento duplicato venga spedito al tuo indirizzo.
Nel secondo caso, invece, per ottenere la nuova patente dovrai rivolgerti all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile e presentare un’apposita domanda.
Dovrai ricordare di allegare anche alcuni documenti, ovvero:
- La denuncia di furto o smarrimento;
- La ricevuta del bollettino PagoPA da 10,20€;
- Due fototessere;
- Una copia di un documento di identità;
- Il permesso provvisorio fornito dalla polizia.
Smarrimento del certificato di assicurazione
Se non trovi più il certificato di assicurazione puoi richiederlo alla compagnia assicurativa.
Questa operazione è resa ancor più facile oggi grazie alla digitalizzazione dei documenti.
Puoi, infatti, accedere alla tua area personale, utilizzando il tuo username e la tua password, e scaricare di nuovo il documento.
Furto o smarrimento della carta di circolazione
Come per lo smarrimento della patente di guida, anche in questo caso è necessario fare la denuncia. L’organo di polizia al quale ti sarai rivolto ti fornirà un permesso di circolazione provvisorio che sarà valido per 90 giorni.
Come per la patente, inoltre, dovrai prima di tutto capire se il documento è o meno duplicabile. Se dovesse esserlo, anche in questo caso dovrai pagare un bollettino e aspettare che la nuova carta di circolazione ti venga spedita a casa.
Se non lo è, dovrai fare una richiesta alla Motorizzazione (o tramite il Portale dell’Automobilista), allegando la denuncia di smarrimento, la ricevuta del bollettino PagoPA e la fotocopia del permesso di circolazione.
Documenti da tenere in auto non obbligatori
Quelli che abbiamo visto sono tutti documenti obbligatori da tenere in auto. Oltre a questi, però, ce ne sono altri che, pur non essendo obbligatori, possono comunque rivelarsi molto utili.
Ne è un esempio il modulo di constatazione amichevole, che forse conosci come Modulo CAI o modulo blu. Si tratta di un documento utilizzato in caso di incidente stradale, che consente ai conducenti coinvolti di registrare i dati e le circostanze dell’incidente in modo rapido e concordato. Viene, infatti, firmato da entrambe le parti per facilitare la gestione dell’incidente con le assicurazioni.
➡️ Non avere il modulo CAI sempre in auto non espone al rischio di sanzioni, quindi, ma può rivelarsi molto utile in caso di sinistro.
È la compagnia assicurativa a fornire il modulo blu, ma puoi trovare diversi fac-simile anche online.
Se, invece, ti stai preparando per un viaggio fuori dall’Unione Europea con la tua auto, ricorda di portare con te la Carta Verde, cioè il certificato internazionale di assicurazione. Verifica sempre l’elenco dei paesi in cui è obbligatoria sul sito dell’UCI.
Fonti
https://www.leonori.it/blog/quali-sono-i-documenti-da-tenere-sempre-in-auto