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Come fare la constatazione amichevole? Modulo, tempi e come inviarla

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Compilare il modulo di constatazione amichevole in caso di incidente tra due o più vetture rappresenta un modo per velocizzare le tempistiche di risarcimento. Cosa sapere, in pillole: 

  • Il modulo CAI (ex CID) viene fornito dalla propria compagnia assicuratrice, ma può anche essere scaricato online, ad esempio a questo link di Allianz Direct;
  • Il foglio di constatazione amichevole è valido anche se firmato solo da uno dei conducenti coinvolti;
  • Il modulo della constatazione amichevole va consegnato alla compagnia assicurativa entro 3 giorni dall’incidente.

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Indice

Cos’è il modulo CAI e come ottenerlo

Il modulo di constatazione amichevole – chiamato anche modulo CAI o modulo blu – è un documento utilizzato per facilitare la denuncia e la gestione degli incidenti stradali. 

Grazie a questo modulo, infatti, è possibile ridurre i tempi e la complessità nella gestione delle pratiche assicurative, dal momento che permette di illustrare le dinamiche dell’incidente, accertando la responsabilità degli automobilisti coinvolti, ma anche accedere al risarcimento diretto. 

Il modulo di constatazione amichevole viene generalmente fornito dalla propria compagnia assicurativa. Tuttavia, può essere scaricato anche online, cercando su un motore di ricerca “modulo CAI PDF” o “modulo constatazione amichevole PDF”. 

Inoltre, il modulo è reperibile sui siti delle compagnie assicurative. Solo per fare un esempio, sul sito Allianz, nella sezione dedicata alla constatazione amichevole, è possibile scaricare direttamente il modello. Si tratta di un modulo CAI stampabile che puoi scaricare, stampare e compilare. 

Su Internet, inoltre, puoi trovare anche un modulo CAI editabile che ti permette, cioè, di compilarlo direttamente, senza doverlo stampare. 

💡 Tieni presente che alcune compagnie assicurative permettono di inviare il modulo di constatazione amichevole online, tramite sito o tramite app. Verifica, quindi, se la tua consente questa opzione.

Quando va compilato il modulo per la constatazione amichevole

Come abbiamo visto, il modulo blu consente di ricostruire la dinamica dell’incidente e stabilire la responsabilità dell’uno e dell’altro automobilista. 

Questo, però, può essere presentato alla compagnia assicurativa non solo quando si è concordi sull’attribuzione della responsabilità dell’incidente, ma anche in caso di disaccordo. Le compagnie assicurative utilizzeranno le informazioni presenti nel CAI, insieme ad eventuali prove aggiuntive e testimonianze, per determinare la responsabilità e gestire le richieste di risarcimento.

Il modulo CAI è, infatti, suddiviso in due differenti colonne: una blu per il veicolo A e una gialla per il veicolo B. 

⚠️ Il modulo di constatazione amichevole può essere utilizzato se nell’incidente sono coinvolti due o più veicoli, ma ogni modulo è progettato per riportare le informazioni relative a un massimo di due veicoli. Pertanto, se un incidente coinvolge più di due veicoli, è necessario utilizzare più moduli.

Come compilare il modulo CAI: istruzioni passo dopo passo

La compilazione del modulo CAI richiede diverse informazioni. Può capitare, dunque, di compiere degli errori. 

Per evitare che ciò accada, ti guidiamo ora alla compilazione del modulo, iniziando dalla prima sezione. Come puoi vedere nella figura qui sotto, le prime informazioni che dovrai inserire riguardano: 

  • La data e l’ora dell’incidente;
  • Il luogo;
  • Se ci sono feriti (sbarrando la relativa casella);
  • I danni materiali ai veicoli o ad altri oggetti;
  • Cognome, nome, indirizzo e telefono di eventuali testimoni. 
modulo cai

A questo punto, dovrai dedicarti alla compilazione delle due colonne: una colonna blu per il veicolo A e una colonna gialla per il veicolo B, come puoi vedere in questa immagine: 

modulo cai 2

Dovrai, dunque, fornire le seguenti informazioni: 

  • Informazioni sull’assicurato (nome e cognome, codice fiscale/Partita IVA, indirizzo, CAP e Stato, numero di telefono o e-mail);
  • Il tipo di veicolo (marca, tipo, n. di targa o telaio, stato di immatricolazione);
  • Info sulla compagnia d’assicurazione (denominazione, n. polizza, n. di Carta Verde e scadenza del certificato di assicurazione, agenzia, indirizzo, numero di telefono o e-mail e se la polizza copre anche i danni materiali del veicolo);
  • Informazioni sul conducente (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, stato, telefono o e-mail, n. patente e validità della stessa). 

Come puoi vedere dall’immagine, tra le due colonne dedicate alle informazioni del veicolo A e del veicolo B, vi è un’ulteriore colonna, in cui vengono elencate le circostanze dell’incidente. Dovrai, pertanto, mettere una X solo sulle caselle utili alla descrizione. Puoi scegliere tra: 

  • In fermata/In sosta
  • Ripartiva dopo una sosta/Apriva una portiera
  • Stava parcheggiando
  • Usciva da un parcheggio, da un luogo privato, da una strada vicinale
  • Entrava in un parcheggio, in un luogo privato, in una strada vicinale
  • Si immetteva in una piazza a senso rotatorio
  • Circolava su una piazza a senso rotatorio
  • Tamponava procedendo nello stesso senso e nella stessa fila
  • Procedeva nello stesso senso, ma in una fila diversa
  • Cambiava fila
  • Sorpassava
  • Girava a destra
  • Girava a sinistra
  • Retrocedeva
  • Invadeva la sede stradale riservata alla circolazione in senso inverso
  • Proveniva da destra
  • Non aveva osservato il segnale di precedenza o semaforo rosso

Nella sezione che segue, viene richiesto di indicare sull’immagine il punto d’urto iniziale del veicolo, evidenziando i danni visibili e fornendo un grafico dell’incidente, per comprenderne meglio la dinamica:

modulo cai 3

Infine, l’ultima sezione richiede l’inserimento di ulteriori informazioni utili a valutare la dinamica dell’incidente. Tra queste, per esempio: 

  • L’eventuale intervento delle forze dell’ordine;
  • Dati di eventuali feriti;
  • Dati di eventuali testimoni.

Quando consegnare il modulo di constatazione amichevole e tempi per il risarcimento

Di norma, il modulo CAI viene compilato appena dopo l’incidente. Questo, però, può essere consegnato alla compagnia assicurativa entro 3 giorni lavorativi

Diverse, invece, sono le tempistiche per ottenere il risarcimento dei danni: il diritto al risarcimento scade dopo 2 anni, ma se l’incidente viene considerato reato (ha provocato lesioni colpose) il termine di prescrizione si estende a 5 anni

L’offerta di risarcimento, da parte della compagnia assicurativa, avviene entro: 

  • 30 giorni per danni alle cose e se entrambi i conducenti hanno firmato il modulo;
  • 60 giorni se il modulo è stato firmato solo da chi ha subito il danno;
  • 90 giorni se ci sono stati anche danni alle persone. 

Constatazione amichevole: cosa succede se le due parti non concordano sui fatti

Come abbiamo visto, la constatazione amichevole non è utile esclusivamente quando i conducenti coinvolti nell’incidente concordano sulla dinamica dello stesso e sulle reciproche responsabilità. 

In caso di disaccordo tra le parti coinvolte, è comunque fondamentale compilare, firmare e consegnare il modulo blu alla propria compagnia assicurativa, poiché questo documento funge da denuncia formale del sinistro

In questo caso, infatti, sarà essenziale fornire informazioni complete e accurate per sostenere la propria versione dei fatti, annotando tutti i dettagli, segnalando l’intervento delle forze dell’ordine, se presente, e identificando i testimoni. 

Quest’ultimo elemento risulta fondamentale in situazioni di questo tipo. 

Ricorda che l’identificazione dei testimoni va effettuata appena dopo l’incidente (come abbiamo visto, nel modulo CAI vi è una sezione apposita in cui è possibile inserire i dati dei testimoni). 

Domande frequenti sul modulo CAI

➡️ CHI DEVE INVIARE LA CONSTATAZIONE AMICHEVOLE?

La constatazione amichevole deve essere inviata dall’assicurato alla propria compagnia assicurativa. Ogni automobilista deve trasmettere una copia del modulo compilato e firmato entro 3 giorni lavorativi dall’incidente. Questo passaggio è essenziale per avviare la procedura di risarcimento e per permettere alle assicurazioni di gestire il sinistro in modo efficace.

➡️ CHI PAGA IN CASO DI CONSTATAZIONE AMICHEVOLE?

Il pagamento dei danni dipende dalla responsabilità dell’incidente e dalle polizze assicurative coinvolte. Le compagnie assicurative dei conducenti coinvolti esamineranno le informazioni presenti nel modulo CAI per determinare chi è responsabile. Il risarcimento dei danni viene poi effettuato dalla compagnia assicurativa del conducente ritenuto responsabile, che coprirà i danni al veicolo e alle persone coinvolte secondo i termini della polizza.

➡️ QUANDO CONVIENE FARE LA CONSTATAZIONE AMICHEVOLE?

Quando l’incidente coinvolge due veicoli e le parti sono d’accordo sulla dinamica e sulla responsabilità, la constatazione amichevole semplifica e accelera la gestione del sinistro. Può, però, essere utilizzata anche quando le parti non sono concordi sulla dinamica dell’incidente. 

➡️ COSA SUCCEDE SE NON SI CONSEGNA IL CID ENTRO 3 GIORNI?

La denuncia tardiva del sinistro non comporta l’automatica perdita del risarcimento, ma è essenziale conoscere i termini di prescrizione: il diritto di risarcimento si prescrive in due anni, perciò è fondamentale inviare una raccomandata entro e non oltre tale termine. 

➡️ COSA SUCCEDE SE NON SI FIRMA LA CONSTATAZIONE AMICHEVOLE?

Ottenere la firma del conducente dell’altro veicolo sulla constatazione amichevole può accelerare il risarcimento. Se non riesci a ottenere la firma, assicurati di raccogliere prove a sostegno della tua versione, come dichiarazioni di testimoni e rapporti della pubblica autorità intervenuta.

Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 22 Agosto 2024
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