Se hai un’assicurazione RCA Quixa e vuoi scoprire come interromperla, sei nel posto giusto. Infatti, leggendo questo articolo scoprirai in quali casi e in che modo puoi disdire la tua assicurazione auto e moto.
Indice:
In quali casi puoi disdire la tua assicurazione?
La prima cosa che devi sapere è l’assicurazione del tuo veicolo, con Quixa e tutte le altre assicurazioni, viene disdetta automaticamente dopo 12 mesi dalla sottoscrizione e, dal 2013, non può essere rinnovata tacitamente. Quindi, dopo 1 anno, hai la possibilità di rinnovare o cambiare l’assicurazione auto.
Se invece non vuoi aspettare la scadenza, devi sapere che non si tratta più di disdetta ma di recesso anticipato, che prevede il pagamento di una penale.
➡️ Per approfondire: Si può cambiare assicurazione prima della scadenza?
Tuttavia, nei casi in cui tu abbia perso possesso dell’auto, puoi disdire anticipatamente la tua polizza senza pagare la penale. Questi sono:
- Furto, incendio, distruzione del veicolo;
- Rottamazione o vendita del veicolo;
- Decesso dell’intestatario.
Sappi, inoltre, che puoi esercitare il diritto di ripensamento per la tua polizza online, entro 14 giorni dalla stipula.
Una volta disdetta la polizza Quixa vuoi attivare una nuova assicurazione auto? Fallo con noi di Switcho: calcoli i preventivi, scegli il tuo preferito e lo attivi comodamente online 😉
Come disdire la tua assicurazione Quixa?
In questo paragrafo vedremo come disdire la tua assicurazione con Quixa, analizzando le varie casistiche possibili.
Se hai perso il possesso del veicolo, puoi interrompere la polizza auto Quixa in uno dei seguenti modi:
- direttamente dalla tua Area riservata. Qui potrai selezionare il motivo dell’annullamento della polizza, inviare i documenti richiesti e inserire il tuo codice IBAN per il rimborso del premio non goduto al netto dell’imposta e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale;
- Inviare questo modulo tramite e-mail: postvendita@quixa.it o raccomandata A/R a QUIXA – Casella postale 13320 – 20141 Milano (devi usare questa metodologia anche qualora tu volessi avvalerti del diritto di ripensamento).
Se invece vuoi avvalerti del diritto di ripensamento, dovrai inviare questo modulo, tramite raccomandata A/R a QUIXA Assicurazioni S.p.A. – Corso Como 17, 20154 – Milano (MI).