Se vuoi mantenere la tua classe di merito interna anche in caso di sinistro con colpa, dovresti aggiungere alla tua RCA il bonus protetto. Cosa sapere, in breve:
Cos’è | Il bonus protetto è una garanzia aggiuntiva all’assicurazione auto che ti consente di mantenere la tua classe di merito interna, proteggendola da eventuali aumenti legati a incidenti |
Limitazioni | Protegge solo la classe di merito interna, ma non quella universale, per cui vale solo se non cambi compagnia assicurativa |
A chi è consigliata | Conviene in particolar modo ai guidatori esperti, ma può essere utile a chiunque voglia risparmiare sulla RCA |
A proposito di risparmio, vuoi trovare l’assicurazione auto più conveniente per te? Noi di Switcho ti aiutiamo a confrontare i preventivi per trovare l’assicurazione auto più in linea con le tue esigenze, comodamente da casa tua.
Indice
- Bonus protetto: cos’è e come funziona
- Il bonus protetto conviene? Chi ne può trarre vantaggio
- Quanto costa il bonus protetto
- Limiti ed estensioni del bonus protetto
- Altre garanzie accessorie all’assicurazione auto
Bonus protetto: cos’è e come funziona
Con bonus protetto si fa riferimento a una garanzia opzionale offerta da alcune compagnie assicurative nell’ambito delle polizze auto.
Il bonus protetto consente di mantenere invariata la propria classe di merito (che incide sul costo del premio assicurativo) anche nel caso di un sinistro con colpa.
Come probabilmente già saprai, in Italia le polizze auto seguono il sistema Bonus-Malus, dove la “classe di merito” riflette il comportamento dell’assicurato alla guida. Chi non provoca incidenti beneficia di una riduzione del premio (bonus), mentre chi provoca un sinistro subisce un aumento del costo della polizza (malus).
Con questa garanzia, anche se hai un incidente con colpa, non subisci la penalizzazione nella classe di merito. Normalmente, un incidente farebbe aumentare la classe (e quindi il premio), ma grazie al bonus protetto, questo non accade.
⚠️ Tieni presente che il bonus protetto va a incidere sulla classe di merito interna e non su quella universale. Quest’ultima, infatti, è riconosciuta universalmente da tutte le compagnie. La classe di merito interna, invece, è un valore memorizzato dalla tua compagnia per stabilire il prezzo della polizza al suo rinnovo.
In sostanza, il bonus protetto vale solo se scegli di rimanere con la tua compagnia assicurativa.
Il bonus protetto conviene? Chi ne può trarre vantaggio
Come abbiamo visto, il bonus protetto rientra nelle garanzie accessorie all’RCA.
Ciò significa che, per aggiungere tale garanzia all’assicurazione auto, è necessario pagare un sovrapprezzo.
💡 Le compagnie assicurative possono proporre il bonus protetto a parte, oppure inserirlo in pacchetti che includono altre garanzie.
Ma a chi conviene inserire questa tutela nella propria assicurazione auto? Ci sono casi in cui potresti trarre maggiori vantaggi dall’inclusione del bonus protetto nella tua RCA, per esempio:
- Se hai una classe di merito bassa il bonus protetto può essere un modo per mantenere i premi bassi. In caso di un sinistro con colpa, infatti, senza questa protezione potresti perdere la tua classe di merito privilegiata e vedere un aumento significativo del costo della polizza;
- Se sei un automobilista esperto, abituato a guidare in modo prudente, potresti essere coinvolto in un incidente per cause esterne (ad esempio, condizioni stradali o distrazione di altri conducenti). Il bonus protetto può servire come una forma di protezione contro eventi imprevisti;
- Se sei fedele a una sola compagnia, puoi trarre tutti i vantaggi dal bonus protetto. Ricorda, infatti, che la protezione del bonus non viene trasferita in caso di passaggio a una nuova compagnia.
Quanto costa il bonus protetto
Al momento del confronto dei preventivi, puoi scoprire se la compagnia assicurativa include il bonus protetto in un pacchetto con altre garanzie o lo propone a parte.
Il bonus protetto, infatti, ha un costo aggiuntivo rispetto a quello base dell’RCA. Un costo che può variare in base a diversi fattori e alle diverse compagnie assicurative.
In linea generale, possiamo dire che il bonus protetto ha un costo di circa 40 euro all’anno.
Va detto, però, che pagando questa cifra aggiuntiva, potresti avere anche la possibilità di risparmiare non poco evitando eventuali aumenti di prezzo al rinnovo dell’assicurazione se sei stato responsabile di un incidente.
Limiti ed estensioni del bonus protetto
Abbiamo già detto che il bonus protetto ha effetto esclusivamente sulla classe di merito interna e non su quella universale.
In più, c’è da dire che le compagnie assicurative possono stabilire dei precisi requisiti che consentono di accedere a questa garanzia aggiuntiva. La maggior parte delle volte, le compagnie assicurative stabiliscono una o più condizioni tra queste elencate:
- Mettere a disposizione il bonus protetto solo agli assicurati che hanno una classe di merito bassa, tra la 1 e la 3;
- Permettere l’accesso al bonus protetto agli assicurati con classe di merito inferiore alla 13;
- Offrire l’opzione bonus protetto se l’assicurato non è stato responsabile di incidenti per un certo periodo di tempo, generalmente tra i 2 e i 3 anni precedenti.
Altre garanzie accessorie all’assicurazione auto
Molte sono le compagnie assicurative che offrono il bonus protetto all’interno di pacchetti che includono altre garanzie accessorie per fornire una copertura più completa all’assicurato.
Solo per fare qualche esempio, ti sarà possibile scegliere un’assicurazione che preveda, oltre al bonus protetto, anche garanzie accessorie come:
- Polizza assistenza stradale che include un servizio di assistenza 24/7 in caso di guasto, incidente o altre emergenze mentre sei in viaggio, con tanto di soccorso stradale e traino del veicolo fino a un’officina convenzionata o a casa;
- Polizza furto e incendio che copre il valore dell’auto in caso di furto totale o parziale, nonché i danni causati da incendio o scoppio;
- Polizza eventi socio politici che copre i danni al veicolo causati da atti vandalici in occasione di eventi come manifestazioni, sommosse o atti terroristici;
- Polizza tutela legale che offre copertura per le spese legali e per l’assistenza legale in caso di controversie legate a sinistri o incidenti stradali.
⚠️ Prima di scegliere l’assicurazione auto, assicurati che questa comprenda tutte le garanzie accessorie essenziali per te.
E se vuoi una mano a scegliere quella più in linea con le tue esigenze, lasciati guidare da noi di Switcho: ti aiutiamo a trovare l’RCA più conveniente e completa per te, in pochi clic e senza stress.