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Attestato di rischio: validità, come scaricarlo e a cosa serve

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L’attestato di rischio (ATR) è un documento molto importante che ottieni assicurando il tuo veicolo, e che viene emesso automaticamente dalla tua compagnia assicurativa. In questo articolo vedremo nel dettaglio a cosa serve, quali dati sono contenuti e come trovare il tuo attestato di rischio online.

L’ attestato di rischio, in breve:

  • Dal 2015 il documento è diventato un documento unicamente elettronico
  • È un documento che riassume il tuo storico assicurativo, necessario per cambiare assicurazione 
  • Vuoi cambiare assicurazione? Prova Switcho: confronti i preventivi RCA auto e moto in pochi clic, e attivi il tuo preferito online 🤓
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Indice:

Attestato di rischio (ATR): a cosa serve?

L’attestato di rischio è un documento che descrive e certifica la storia assicurativa del proprietario del veicolo assicurato, e che funge da “pagella” dove viene valutata la sua sinistrosità. Infatti, nell’ATR vengono riportati i sinistri degli ultimi 5 anni e la classe CU, secondo il meccanismo del bonus malus.

La funzione dell’ATR è quella di documentare la condotta del proprietario del veicolo assicurato per permettere alla compagnia assicurativa di stabilire il costo del preventivo RCA sulla base della classe bonus malus.

Il documento viene rilasciato automaticamente dalla compagnia assicurativa almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza RCA, così da permetterti di richiedere nuovi preventivi RCA auto

💡 Attenzione: da luglio 2015 questo documento viene rilasciato unicamente in forma digitale e non più cartacea. Per scoprire come scaricare l’attestato di rischio leggi questo paragrafo.

Essendo un documento digitale, tutte le informazioni sull’ATR vengono riportate nella banca dati dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), monitorata dall’IVASS. Per questo motivo, per siglare un nuovo contratto con una qualsiasi compagnia assicurativa non dovrai più portare la stampa del tuo ATR con te: tutte le compagnie possono autonomamente consultare sul sito ANIA l’attestato di rischio di qualsiasi cittadino italiano, così da valutare il premio assicurativo adeguato.

❓ VALIDITÀ ATTESTATO DI RISCHIO: QUANTO DURA?

L’ATR ha una validità di 5 anni nel caso in cui decidessi di sospendere il contratto assicurativo o di non rinnovarlo per mancato utilizzo del veicolo (in questo caso dovrai presentare in assicurazione una dichiarazione di mancata circolazione). Questo implica che la stessa classe di merito raggiunta ha validità di 5 anni, superati i quali torneresti alla classe CU di assegnazione iniziale, ovvero la 14esima.

Quali dati contiene l’ATR?

Vediamo ora nel dettaglio quali dati e informazioni sono presenti all’interno dell’attestato di rischio, e cosa sono:

DATI ATTESTATO DI RISCHIO
◾ Dati Contraente e Proprietario
Verranno specificati i dati anagrafici (nome, cognome e residenza) del proprietario del veicolo e del contraente della polizza, poiché possono non coincidere.
◾ Dati Veicolo
Troverai targa, telaio e IUR (“Identificativo Univoco di Rischio”, ovvero un codice che identifica in maniera univoca l’attestato di rischio relativo al veicolo in questione).
◾ Dati Polizza RCA
Formula tariffaria, scadenza, termine del periodo di osservazione, la classe di merito interna e la classe CU (ovvero la classe universalmente riconosciuta) del proprietario del veicolo.
◾ Pagella di sinistrosità pregressa
In questa sezione verranno riportati i sinistri che hanno coinvolto il veicolo negli ultimi 5 anni, riportando la percentuale di colpa per ognuno di questi.

❗ ANIA informa che “questa pagella, che oggi registra gli incidenti degli ultimi 5 anni, dal 1° gennaio 2019 viene, anno dopo anno fino al 2023, progressivamente estesa a 10 anni”. Rimane valido il limite ai 5 anni precedenti per quanto riguarda l’avanzamento/retrocessione di classe CU secondo il sistema bonus malus.

La tua compagnia assicurativa è obbligata a riportare e aggiornare questi dati sulla banca dati ANIA per dar modo alle altre compagnie di assicurazioni di valutare il tuo rischio assicurativo in maniera corretta e trasparente, e stabilire un preventivo del premio assicurativo consono.

Sistema bonus malus assicurazione: come funziona?

Come specificato in precedenza, le assicurazioni RCA seguono il meccanismo delle classi di merito dell’assicurazione, ovvero un sistema di categorizzazione (da 1 a 18) del veicolo assicurato sulla base della sinistrosità registrata, dalla quale dipenderà il premio assicurativo.

Il sistema del bonus malus si poggia proprio sul meccanismo delle classi di merito, perché premia di classe (bonus) chi non ha fatto incidenti e penalizza (malus) chi ha commesso uno o più sinistri, secondo questa dinamica:

BONUSMALUS
Non hai fatto incidenti con più del 50% di colpa 

⬇️
Hai fatto uno o più incidenti con più del 50% di colpa
⬇️
+1 classe di merito

⬇️
-2 classi di merito (un sinistro)
-3 classi (per ogni sinistro dopo il primo)
⬇️
Scende il prezzo del premioSale il prezzo del premio

💡 È proprio per la dinamica del bonus malus che la tua classe di merito e lo storico dei tuoi incidenti negli ultimi 5 anni sono riportati nell’attestato di rischio.

L’ATR per la legge Bersani 

Nel 2006 è stata introdotta la legge Bersani, una normativa che permette ai neopatentati di acquisire la classe di merito più favorevole di uno dei familiari conviventi, a patto che i due veicoli siano dello stesso tipo (due auto o due moto), e che il veicolo del neopatentato non sia mai stato assicurato in precedenza.

Per usufruire di queste agevolazioni è necessario che il richiedente alleghi, insieme all’attestato di rischio del familiare convivente, anche lo stato di famiglia che certifichi che il neopatentato e il familiare siano effettivamente conviventi.

Dove scaricare l’attestato di rischio

Puoi reperire il tuo attestato di rischio online tramite targa sul sito della tua compagnia assicurativa, facendo log-in nella tua area personale online o in alcuni casi anche da app, accedendo alla sezione dedicata.

Ricorda che è essenziale verificare che i dati riportati nell’attestato di rischio siano giusti per permetterti di valutare e confrontare i migliori preventivi RC moto e auto.

Inoltre, se lo preferisci, le compagnie assicurative consentono di farti avere l’ATR via mail o anche in formato cartaceo, non appena disponibile (quindi entro 30 giorni dalla scadenza della tua polizza RCA). Puoi trovare la tua compagnia e il tuo attestato di rischio online nella tabella qui sotto 👇

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FAQ Attestato di rischio assicurazione

Dove posso trovare il mio attestato di rischio?

Dal 2015 l’attestato di rischio è diventato un documento unicamente digitale. Per scaricarlo online puoi accedere tramite le tue credenziali o targa all’area riservata della tua compagnia assicurativa: troverai il documento disponibile almeno 30 giorni prima della scadenza della tua polizza.

Quando viene emesso l’attestato di rischio?

L’attestato di rischio deve obbligatoriamente essere emesso dalla tua compagnia assicurativa entro 30 giorni dalla scadenza della tua polizza RCA, così da permetterti eventualmente di calcolare altri preventivi.

Cosa certifica l’attestato di rischio?

L’attestato di rischio certifica lo storico assicurativo del veicolo assicurato, e riporta la classe CU e gli incidenti avvenuti negli ultimi 5 anni. Questo permette alla compagnia di stabilire il costo del premio da pagare sulla base della classe bonus malus.

Come ottenere l’attestato di rischio online?

Puoi scaricare il tuo attestato di rischio dal sito della tua compagnia assicurativa, facendo log-in nell’area riservata con le tue credenziali, o anche dall’app della tua assicurazione in alcuni casi. Se lo preferisci puoi richiedere alla tua compagnia di inviarti l’attestato di rischio via mail o in formato cartaceo non appena sarà disponibile.

Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 25 Agosto 2024
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