Vuoi risparmiare sull’RCA?

confronta rca

Con Switcho trovi le migliori offerte!

✔️ Attiva in pochi clic
✔️ Offerte nuove ogni anno
💡 Gratuito e digitale

Assicurazione moto sospendibile: tutto quello che devi sapere

Trova e attiva la migliore RC auto e moto

L’assicurazione moto sospendibile è un particolare tipo di RC moto che consente di sospendere la polizza durante i 12 mesi. Cosa sapere, in breve: 

  • La polizza moto sospendibile è un’opzione vantaggiosa per chi non utilizza la moto o lo scooter tutto l’anno;
  • Di recente la Direttiva Ue sulla RCA ha introdotto nuove norme che hanno modificato i meccanismi di sospensione dell’assicurazione moto;
  • L’assicurazione moto sospendibile può risultare più economica rispetto a una tradizionale assicurazione standard, permettendo di risparmiare sul premio assicurativo. 

Stai cercando una polizza RC moto conveniente? Noi di Switcho ti aiutiamo a trovare quella che meglio si adatta alle tue specifiche esigenze. Inserendo pochi dati, confronti subito i preventivi e trovi la soluzione perfetta per te. 

risparmia sull'assicurazione con switcho

Indice

Assicurazione moto sospendibile: cos’è e come funziona

Hai una moto, ma finisci per sfruttarla molto poco durante le stagioni più fredde? In questo caso, scegliere un’assicurazione moto sospendibile potrebbe essere ideale per le tue esigenze, nonché per risparmiare sulla polizza. 

L’assicurazione moto sospendibile è una polizza che ti permette di sospendere temporaneamente la copertura assicurativa nell’arco dei 12 mesi, generalmente nei periodi in cui la moto non viene utilizzata, per poi riattivarla in seguito.

In genere, l’assicurazione moto può essere sospesa più volte. Va detto, però, che ogni compagnia assicurativa può prevedere specifici vincoli di sospensione (per esempio, la durata massima della sospensione o il numero massimo di sospensioni). 

Cosa cambia per l’assicurazione moto con sospensione dal 2023

A partire dal 23 dicembre 2023, con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 184/2023, sono stati introdotti dei cambiamenti rilevanti per le assicurazioni moto sospendibili.

La normativa estende l’obbligo di copertura assicurativa anche alle moto (e in generale a tutti i veicoli) ferme o parcheggiate in zone private. Questo significa che, anche se la moto è ferma in un garage o in un’area non accessibile al pubblico, dovrà essere comunque assicurata

⚠️ La nuova normativa, infatti, introduce il cosiddetto “rischio statico”, cioè la possibilità che un veicolo fermo possa comunque rappresentare un rischio e quindi debba essere coperto da assicurazione.

Nonostante ciò, rimane la possibilità di sospendere la copertura assicurativa per le moto, ma vengono introdotte nuove limitazioni:

  • La sospensione dell’assicurazione può essere richiesta dall’assicurato per un massimo di 10 mesi all’anno;
  • È necessaria una richiesta formale, con un documento sostitutivo di atto notorio;
  • Il termine di sospensione può essere prorogato più volte, previa comunicazione formale alla compagnia di assicurazione almeno 10 giorni prima della fine del periodo di sospensione in corso.

Quando conviene un’assicurazione moto sospendibile

Nonostante le nuove limitazioni, un’assicurazione moto sospendibile può comunque permetterti di risparmiare, specialmente in alcuni casi: 

  • Se fai un uso stagionale della moto o dello scooter: per esempio, nei mesi più freddi o con condizioni meteo sfavorevoli, quando molti motociclisti scelgono di non utilizzare la moto, la sospensione è una soluzione pratica per risparmiare sulla polizza;
  • Se ti prepari a lunghi viaggi o trasferte: se prevedi di stare fuori per un lungo periodo, durante il quale la moto rimane ferma, la sospensione evita di pagare per una copertura inutile.

Un’assicurazione di questo tipo, al contrario, può non comportare un grande risparmio a chi utilizza la moto in ogni periodo dell’anno. In questi casi, meglio cercare una buona RC moto standard. 

Come richiedere la sospensione della polizza moto

Come abbiamo visto, la richiesta di sospensione va notificata alla compagnia assicurativa rispettando il preavviso di 10 giorni. 

I metodi per informare la compagnia variano in base alla stessa. Per alcune compagnie è necessario inviare comunicazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno; altre, invece, potrebbero richiedere l’invio di una PEC

Non mancano, poi, le compagnie che consentono di inviare richiesta di sospensione tramite i propri canali digitali, per esempio tramite l’area clienti del proprio sito web o tramite app. 

Una volta inviata la richiesta, la compagnia ti invierà una conferma ufficiale della sospensione. 

⚠️ Tieni presente che la sospensione dell’assicurazione ha effetto a partire dalle ore 00:00 del giorno in cui i documenti vengono inviati alla compagnia assicurativa.

Come riattivare la RC moto dopo la sospensione

Per riattivare la polizza sospesa, dovrai informare nuovamente la compagnia assicurativa, seguendo modalità simili a quelle usate per la sospensione (raccomandata, PEC, area clienti ecc.). 

Perché sia possibile riprendere a utilizzare la moto, però, devi aspettare che la compagnia rilasci un nuovo certificato di circolazione, cioè il documento che attesta l’avvenuta stipula dell’assicurazione e che va esibito (in formato cartaceo o digitale) in caso di controlli da parte delle Autorità. 

Puoi riattivare l’assicurazione anche su una moto diversa da quella coperta prima della sospensione. Per farlo, però, è necessario che la tua vecchia moto sia stata venduta, rottamata o rubata. Dovrai quindi presentare alla compagnia assicurativa un documento che certifichi la cessione, il furto o la rottamazione del veicolo precedente.

I vantaggi di un’assicurazione moto sospendibile

Da quanto abbiamo visto, risulta semplice individuare i vantaggi che una polizza di questo tipo può offrire. Un’assicurazione moto sospendibile, infatti, può permetterti di ridurre i costi assicurativi.

Basti pensare a chi utilizza la moto solo 6 mesi su 12: andando a pagare solo il periodo di effettivo utilizzo della moto, il risparmio è evidente. 

Inoltre, questo tipo di polizza ti permette di personalizzare l’assicurazione sulla base delle tue esigenze e sull’utilizzo effettivo della moto/scooter. 

Limiti e obblighi di questa polizza

Quando scegli un’assicurazione moto sospendibile, è importante sapere che ci sono alcuni limiti e obblighi da rispettare

Per prima cosa, è ovvio che durante il periodo di sospensione non puoi utilizzare la moto su strada, nemmeno per brevi spostamenti. Chi viola questa regola e circola con il veicolo non assicurato rischia sanzioni molto severe, con multe che possono andare da 848 euro a 3.396 euro. Se poi la stessa infrazione viene commessa due volte in due anni, la multa si raddoppia, con anche la sospensione della patente per uno o due mesi. 

Devi tenere presente, poi, che le compagnie assicurative stabiliscono una durata minima e massima per la sospensione. Se superi questi limiti, la compagnia potrebbe annullare la polizza, considerandola risolta. Per evitare problemi, quindi, leggi bene tutte le clausole del contratto prima di richiedere la sospensione, così da conoscere i termini e le possibili penalità.

Quanto costa una polizza sospendibile?

In merito ai costi, non esiste una risposta univoca e valida per tutte le compagnie assicurative. 

Alcune offrono l’assicurazione moto sospendibile senza costi aggiuntivi, permettendo così di risparmiare ulteriormente sulla polizza annuale. Altre, invece, applicano una tariffa extra per la gestione della sospensione, che può variare in base alla compagnia e alle condizioni specifiche del contratto. 

Per trovare l’assicurazione moto sospendibile più conveniente e adatta alle tue necessità, l’ideale è sempre confrontare più preventivi. Questo ti aiuterà a valutare le diverse opzioni e a scegliere quella che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. 

Se vuoi semplificare il processo e trovare facilmente la soluzione perfetta per te, noi di Switcho ti aiutiamo a confrontare diversi preventivi, rendendo la scelta molto più facile e veloce.

risparmia sull'assicurazione con switcho

Le alternative all’assicurazione moto standard

L’assicurazione moto sospendibile è l’unica alternativa per chi non vuole stipulare una polizza moto standard?

Non proprio. Oltre alla polizza sospendibile è possibile anche optare per un’assicurazione moto temporanea. Questo tipo di polizza ti consente di assicurare il veicolo per un periodo breve, come un trimestre, un mese o anche una settimana, a seconda delle tue esigenze. 

Il costo è proporzionato al tempo di copertura e all’utilizzo che farai della moto, quindi se la usi solo per brevi periodi, pagherai una cifra inferiore. In sostanza, la convenienza dipende molto dalla frequenza con cui utilizzi la moto: più la usi, meno risparmierai con questo tipo di polizza.

Fonti

DECRETO LEGISLATIVO 22 novembre 2023, n. 184 | Gazzetta Ufficiale
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/12/13/23G00196/sg
Redi Vyshka

Redi Vyshka

COO e co-fondatore di Switcho, esperto nei campi della consulenza manageriale e della finanza aziendale, Redi ha contribuito nel 2019 alla progettazione e al lancio del primo servizio in Italia che, con pochi clic, consente di analizzare le proprie spese di casa e di trovare le opportunità personalizzate di risparmio, dimenticandosi la burocrazia. Dalla nascita di Switcho, Redi prende parte a numerosi eventi su startup e settore energetico, grazie alla sua competenza pluriennale nel mercato delle forniture di gas e luce e nelle soluzioni per ridurre i costi in bolletta. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 15 Novembre 2024
Home » Assicurazioni » Guide Assicurazione » Assicurazione moto sospendibile: tutto quello che devi sapere

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho