Se stai pensando di cambiare operatore internet o mobile, potresti chiederti come verificare la copertura TIM per controllare la velocità della tua connessione. Cosa sapere, in pillole:
- Puoi verificare la copertura fibra, FWA e ADSL TIM direttamente sul sito web della compagnia.
- Puoi verificare la copertura TIM Mobile sul sito e da altri siti.
- In ogni caso, sappi che noi di Switcho ti aiutiamo a trovare le migliori offerte internet mostrandoti anche la tecnologia e la velocità disponibili a casa tua. E se scegli di attivarne una, ti regaliamo un Buono Regalo Amazon.it da 20€ 💎
Indice
- Come verificare la copertura TIM per Internet casa
- Verifica copertura TIM: FTTH, FTTC o ADSL?
- Connessione FWA TIM: come vedere la copertura
- Le tecnologie TIM mobile
- Copertura TIM mobile: 5G o 4G?
Come verificare la copertura TIM per Internet casa
Hai deciso di cambiare operatore internet e valutando un’offerta TIM? In questo caso, è fondamentale verificare la copertura TIM internet casa nella tua zona per evitare spiacevoli sorprese.
Scoprirlo è semplice. Prima, però, occorre saper distinguere i vari tipi di connessione e capire se il tuo indirizzo è servito dalla fibra ottica, dall’FWA o dall’ADSL:
- La fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) è la tecnologia migliore tra tutte, nonché quella dalle prestazioni più elevate. Composta al 100% da fibra pura, con TIM ha una velocità di download fino a 10 Gigabit/s. Il lato negativo è che la copertura della fibra ottica può essere limitata a determinate aree urbane e talvolta può essere costosa da installare in aree rurali o remote.
- La fibra ottica FTTC (Fiber To The Cabinet) è una tecnologia composta in parte da fibra pura e in parte da fili in rame. Conserva le ottime prestazioni, ma ha una velocità massima in download a 200 Megabit/s. Come anche la FTTH, potrebbe non raggiungere alcune aree.
- La connessione FWA (Fixed Wireless Access) si avvale di onde radio, e la sua velocità varia a seconda della qualità del segnale e della distanza dalla torre di trasmissione. Quella in download di TIM Casa, però, è di 100 Megabit/s. La tecnologia FWA può essere una soluzione utile per aree rurali o remote, dove non è disponibile la fibra ottica o l’ADSL.
- L’ADSL offre velocità inferiori rispetto alla fibra ottica e al FWA, mentre la latenza tende a essere più alta. È ampiamente disponibile, ma le velocità e la qualità della connessione possono variare notevolmente in base alla posizione geografica e alla qualità della rete telefonica.
Verifica copertura TIM: FTTH, FTTC o ADSL?
A partire dalle tecnologie, occorre quindi sapere quale tipologia di connessione raggiunge la tua casa.
Verificare la copertura TIM è a portata di clic e richiede solo qualche minuto. Per farlo, occorre raggiungere la pagina dedicata alla copertura TIM Fibra, ADSL o FWA dell’operatore.
La prima cosa da fare è innanzitutto riempire i moduli indicando il comune, l’indirizzo e il civico di casa tua. Poi, clicca su “Prosegui”.
A questo punto ti uscirà una nuova schermata, che indicherà non solo la tecnologia che raggiunge la tua casa, ma anche le eventuali offerte da sottoscrivere.
Per ogni offerta, è inoltre riportata:
- La velocità in download.
- La velocità in upload.
- Dettagli sulla latenza.
❗ Per quanto la verifica della copertura TIM possa aiutarti a reperire informazioni riguardo la velocità di connessione o la latenza, tieni sempre in considerazione che si tratta di dati stimati.
Connessione FWA TIM: come vedere la copertura
Oltre a fibra e ADSL, TIM ha anche alcune offerte dedicate alle connessioni con tecnologia FWA.
Per la verifica della copertura TIM FWA devi ripetere i passaggi che valgono per la verifica della copertura con fibra ottica e dell’ADSL. Dovrai, dunque, collegarti alla pagina dedicata al test e inserire il tuo indirizzo e cliccare su “Prosegui”.
La velocità di navigazione effettiva rilevata dai dispositivi è influenzata da vari fattori, tra cui la distanza dalle antenne di trasmissione, la visibilità radio tra il dispositivo esterno e le antenne, il livello di congestione della rete e molto altro.
Effettuare la verifica può esserti utile anche per conoscere la velocità massima supportata per la tua area geografica.
Se vuoi scoprire la tecnologia internet casa che raggiunge casa tua e vuoi anche guardarti intorno tra i vari operatori, puoi verificare la tua copertura anche con Switcho: scegli l’offerta internet casa adatta alla tua zona e attivala in pochi clic e senza burocrazia. In più, ottieni un buono Amazon da 20 euro 💎
Le tecnologie TIM mobile
Sul sito TIM puoi anche effettuare il test di copertura della rete mobile.
È da sottolineare che il 5G offre le prestazioni più elevate in termini di velocità, latenza e capacità rispetto al 4G e al 4G+, ma la disponibilità può variare considerevolmente da una regione all’altra.
Le differenze principali tra le coperture mobile 5G e 4G riguardano principalmente la velocità, la capacità e l’efficienza della rete, infatti:
- Il 5G offre velocità di trasmissione dati significativamente più elevate rispetto al 4G e al 4G+. Le velocità possono teoricamente superare il Gigabit al secondo e i tempi di latenza sono molto bassi, e cioè il tempo tra l’invio di un comando e la risposta è estremamente rapido (elemento fondamentale per alcune applicazioni, per esempio i giochi online);
- Il 4G+ è una versione avanzata del 4G che offre velocità più elevate rispetto al 4G standard. La latenza è generalmente simile al 4G standard, ma può variare leggermente a seconda delle condizioni di rete e dell’implementazione dell’operatore;
- Il 4G offre velocità di trasmissione dati inferiori al 5G. La latenza è generalmente più alta rispetto al 5G, anche se comunque inferiore rispetto a tecnologie precedenti come il 3G.
Copertura TIM mobile: 5G o 4G?
Ma come puoi assicurarti che ci sia copertura 5G o 4G nella tua zona? Farlo è semplice e, anche in questo caso, puoi effettuare la verifica da casa tua, semplicemente connettendoti a Internet.
Hai diverse opzioni tra cui scegliere per conoscere la copertura mobile di TIM nella tua area geografica. Puoi raggiungere la pagina del sito dedicata alla copertura e potenza della connessione mobile TIM.
La procedura è semplice: basta inserire l’indirizzo della zona di cui si vuole verificare la copertura mobile.
La pagina dei risultati a seguire mostra le tecnologie disponibili, mostrando per ciascuna:
- La velocità massima in download.
- La velocità massima in upload.
In alternativa, puoi verificare la copertura di TIM mobile anche su nPerf. Dovrai selezionare il Paese, l’operatore, digitare il tuo indirizzo nella barra di ricerca e cliccare sulla lente di ingrandimento. Il sito ti restituirà la mappa delle tecnologie attive, segnalate in diversi colori (per esempio viola per il 5G, rossa per il 4G+ o arancione per il 4G).
Con Switcho confronti le offerte mobile per trovare quella più conveniente e attivi la migliore per te in pochi clic: il nostro servizio è 100% digitale e gratuito 🤓
Fonti
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/mobile/copertura-mobile
Verifica l’offerta di rete fissa disponibile per te | TIM
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/verifica-copertura