Devi rinnovare la polizza assicurativa della tua auto o della tua moto e stai valutando l’idea di affidarti ad una compagnia telefonica? Può essere una buona soluzione, infatti le assicurazioni telefoniche offrono spesso prezzi molto vantaggiosi.
In questo articolo scopriamo cos’è un’assicurazione telefonica, quali sono vantaggi e svantaggi di una simile soluzione e quale procedura seguire per attivare una nuova polizza telefonica RC auto o moto. Ricordati che, se stai pensando di cambiare compagnia, con noi di Switcho puoi trovare la polizza più adatta alle tue esigenze in modo facile e veloce e attivarla comodamente online! 😃
Indice
- Assicurazioni dirette o telefoniche: cosa sono
- Assicurazioni tradizionali e assicurazioni telefoniche: analogie e differenze
- I vantaggi delle compagnie assicurative telefoniche
- Gli svantaggi delle assicurazioni telefoniche
- Come stipulare una polizza auto o moto con una compagnia telefonica
- Le principali compagnie assicurative telefoniche
Assicurazioni dirette o telefoniche: cosa sono
Le assicurazioni dirette sono compagnie assicurative che vendono i propri servizi senza l’intermediazione di agenti presenti fisicamente sul campo. Questi operatori si avvalgono di strumenti informatici e telefonici e ti permettono di stipulare polizze assicurative tramite sito web o call center.
Si parla di assicurazioni telefoniche o assicurazioni online per indicare i canali attraverso cui puoi interfacciarti con la compagnia. Spesso infatti queste assicurazioni mettono a disposizione un call center con consulenti a disposizione per il calcolo e l’attivazione dei preventivi, la gestione delle pratiche, i rinnovi, ecc. In più, con l’arrivo del web, queste compagnie assicurative hanno affiancato al call center anche un servizio online fai-da-te particolarmente comodo e semplice da usare.
Le compagnie assicurative telefoniche, molto tempo prima che internet si diffondesse in modo capillare, offrivano già un servizio di assicurazione diretta. Il primo contratto in Europa fu stipulato nel 1984 da Direct Line. In Italia, invece, le prime compagnie dirette comparvero intorno agli anni ‘90. Ad oggi, sono numerose le compagnie assicurative tradizionali che hanno scelto di affiancare alle agenzie fisiche servizi online e linee telefoniche dirette per raggiungere una più ampia platea di clienti.
Assicurazioni tradizionali e assicurazioni telefoniche: analogie e differenze
La principale differenza tra le compagnie assicurative tradizionali e le compagnie assicurative telefoniche è che le prime hanno uffici presenti sul territorio ai quali puoi rivolgerti per stipulare una polizza assicurativa. Le compagnia telefoniche, invece, vendono i loro servizi direttamente tramite call center o sul web.
In altri termini, se scegli di attivare una copertura assicurativa telefonica, il contatto con la compagnia non avviene tramite i canali tradizionali alla presenza di un operatore dipendente, ma via telefono o sul sito.
Nonostante questa differenza di fondo, le compagnie tradizionali e le compagnie assicurative telefoniche hanno molto in comune. Entrambe sono governate dal Codice delle Assicurazioni Private (Decreto legislativo n. 209/2005) e dalla legge n. 27/2012. I contratti assicurativi, siano essi auto, moto o vita (per citarne alcuni), funzionano allo stesso modo, indipendentemente dal fatto che siano stati stipulati in accordo con una compagnia tradizionale o telefonica.
I vantaggi delle compagnie assicurative telefoniche
L’iniziale reticenza del mercato verso le assicurazioni telefoniche o online è ormai ampiamente superata. Da un lato, infatti, siamo sempre più abituati ad acquistare beni e servizi fuori dai negozi, e le assicurazioni non fanno eccezione. Dall’altro, va considerato che le principali compagnie telefoniche sono di proprietà di grandi gruppi assicurativi attivi nel mercato tradizionale, a garanzia dell’affidabilità di questa soluzione.
Veniamo ai vantaggi principali di cui potresti beneficiare stipulando un’assicurazione telefonica:
- Costi più bassi: il risparmio economico è giustificato dal fatto che le compagnie assicurative telefoniche non devono sostenere il costo di più uffici dislocati sul territorio. Questo aspetto si riflette positivamente sul premio assicurativo annuo e consente un notevole risparmio.
- Comodità e rapidità nella finalizzazione del contratto: non dovrai spostarti per raggiungere gli uffici della compagnia assicurativa. Non dovendoti recare da nessuna parte e potendo attivare la tua polizza assicurativa comodamente da casa, potrai ottenere un notevole risparmio in termini di tempo. Generalmente, la sottoscrizione di un nuovo contratto richiede una decina di minuti.
Gli svantaggi delle assicurazioni telefoniche
Valutare esclusivamente i vantaggi delle assicurazioni telefoniche non è sufficiente per fare una scelta razionale. Gli svantaggi ai quali potresti andare incontro rivolgendoti ad una compagnia assicurativa telefonica per attivare una polizza assicurativa sono principalmente due:
- Mancanza di supporto nel caso in cui non si avesse dimestichezza con gli strumenti digitali e telefonici.
- Impossibilità di recarsi di persona presso un ufficio della compagnia: ciò significa che tutte le procedure legate alla gestione della polizza (attivazione, revoca, sinistro o assistenza) dovranno essere espletate tramite call center o dalla propria area riservata sul sito.
Va anche detto che ormai tutti abbiamo molta dimestichezza con gli strumenti telefonici e informatici; dunque l’eventualità di incontrare effettivamente difficoltà ad interfacciarsi con la compagnia assicurativa tramite call center è molto rara.
Come stipulare una polizza auto o moto con una compagnia telefonica
Stipulare contratti assicurativi con le compagnie telefoniche è una pratica particolarmente diffusa nel settore delle polizze RC auto e moto. La procedura da seguire per attivare le assicurazioni auto telefoniche è piuttosto semplice.
💡 Il modo più veloce e comodo per farlo è usando Switcho: inserisci i dati necessari seguendo la compilazione guidata e scopri i preventivi auto più vantaggiosi. E per attivare la polizza RCA online ti bastano pochi clic 😃
In alternativa puoi contattare direttamente la compagnia assicurativa telefonica che ti interessa. Chiama il numero verde, generalmente attivo negli orari d’ufficio, e mettiti in contatto con uno degli operatori della compagnia assicurativa. Oppure vai sul sito della compagnia e calcola un preventivo.
Tutte le pratiche dovranno essere sbrigate personalmente, senza intermediari, via telefono o online. Riceverai poi il contratto via email, mentre per quanto riguarda i rinnovi, riceverai il nuovo preventivo sempre via email. Per comunicarti l’attivazione della copertura alcune compagnie utilizzano gli sms, all’interno dei quali viene data indicazione del numero identificativo del contratto.
In linea generale, è difficile che tu possa incorrere in ritardi o mancate consegne, soprattutto se scegli di affidarti ad una grande compagnia assicurativa.
Le principali compagnie assicurative telefoniche
A titolo di esempio, ti presentiamo qui alcune tra le assicurazioni auto telefoniche più convenienti: Linear, Zurich Connect, Genertel, Allianz Direct, Quixa e Verti.
Linear
Linear è una compagnia assicurativa nata nel 1996 che fa parte del gruppo Unipol e che tra i suoi valori punta sulla tecnologia e sul servizio al cliente. Per ricevere informazioni contatta il numero 051 7193 193 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 20:00.
Zurich Connect
Con sede centrale a Zurigo, Zurich è una grande compagnia assicurativa svizzera che ha uffici dislocati in oltre 200 Paesi. La sua compagnia telefonica è Zurich Connect. Puoi metterti in contatto con un operatore chiamando il numero 02 83 430 430 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 19:30.
Genertel
Genertel, parte del gruppo Generali, offre la possibilità di ricevere informazioni sull’attivazione delle assicurazioni auto e moto anche tramite chat. Chiamando al numero verde 800 20 20 20, potrai metterti direttamente in contatto con il servizio clienti.
Allianz Direct
Allianz Direct, in passato “Genialloyd”, è una compagnia assicurativa che fa parte del gruppo Allianz. Puoi chiamare il numero 02 28 0528 54 per parlare con un operatore e ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Puoi ricevere assistenza puoi anche utilizzare la chat presente in tutte le pagine del sito.
Quixa
Anche il gruppo assicurativo AXA dispone della sua compagnia assicurativa online, che si chiama Quixa. Quixa conta circa 300.000 clienti, oltre 110 milioni di premi e un team di circa 200 dipendenti. Puoi contattare questa compagnia al numero verde 02 82 954 742 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, e il sabato dalle 9.00 alle 13.00, oppure tramite la chat sul sito.
Verti
Precedentemente conosciuta con il nome Direct Line, Verti è l’assicurazione telefonica del gruppo spagnolo MAPFRE. Puoi contattare la compagnia al numero 390236617001 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.
Fonti
https://www.ivass.it/normativa/nazionale/secondaria-ivass/regolamenti/2010/n34/index.html?dotcache=refresh
IVASS | Regolamento recante disposizioni in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa (applicabile dal 1° ottobre 2018)
https://www.ivass.it/normativa/nazionale/secondaria-ivass/regolamenti/2018/n40/index.html?dotcache=refresh