Voltura Acea Energia: scopri costi, tempi e come effettuarla

✅ Richiesta online in 5 minuti   ✅ Servizio gratuito   ✅ Zero burocrazia

✅ Richiesta online in 5 minuti
✅ Servizio gratuito
✅ Zero burocrazia

Vuoi capire come fare una voltura con Acea Energia per le utenze di luce e gas? In questo articolo puoi trovare tutte le informazioni che ti servono: modalità, tempistiche e costi per cambiare l'intestazione delle bollette Acea nel mercato libero. E con Switcho completi la richiesta online in 5 minuti, senza burocrazia!
Offerte luce e gas: confronta le migliori tariffe

Come funziona

1. Scegli il servizio

Seleziona il servizio di Switcho per fare la voltura Acea luce o gas, semplice e completamente digitale.

2. Scopri le offerte per te

Scegli la tua nuova offerta luce o gas e risparmia sui costi delle tue forniture energetiche.

3. Completa in pochi clic

Completa la tua richiesta di voltura in pochi minuti. Switcho si occuperà di gestire tutta la burocrazia!

VOLTURA ACEA ENERGIA

TEMPI5 giorni lavorativi
COSTICirca 30€ per la luce e circa 60€ per il gas (stabiliti dal fornitore e inclusi nella prima bolletta)
NUMERO VERDE800 38 38 38 da rete fissa
06 45 698 205 da cellulare
QUANDO RICHIEDERLAQuando si necessita del cambio intestazione della bolletta luce e gas se la fornitura è ancora attiva.

Con Switcho puoi richiedere la voltura luce e gas risparmiandoti mal di testa e scartoffie varie, tutto online 😄

💡 Non sai se devi fare una voltura o un subentro con Acea Energia?
Con la voltura, richiedi il cambio dell’intestatario del contratto e le forniture devono essere attive. In caso contrario, dovrai richiedere la riattivazione con il subentro.

Se invece stai cercando indicazioni per Acea Energia nel mercato tutelato, puoi leggere la nostra guida per la voltura con Servizio Elettrico Roma  😉

Indice

Voltura Acea Energia per l’utenza luce

Sicuramente, il modo più conveniente per fare una voltura è chiedendo una voltura con cambio fornitore. Vuoi sapere la parte migliore? Puoi fare tutto con noi di Switcho: dì addio alla burocrazia e accedi a tariffe migliori di quelle della semplice voltura, tutto in pochi clic 😎

Come richiedere la voltura luce ad Acea Energia?

Se preferisci rimanere con Acea Energia, scopriamo insieme come fare una voltura della luce. Puoi chiedere il cambio intestatario delle bollette in varie modalità:

  1. Nella sezione offerte riservate alla voltura;
  2. Telefonando al Servizio Clienti, a uno dei seguenti numeri, entrambi attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 13: 800 38 38 38 da rete fissa (questo numero è gratuito); 06 45 698 205 da cellulare (questo, invece, è a pagamento);
  3. Prenotando una videochiamata con un consulente digitale;
  4. Tramite la chat MyAcea Energia, attiva dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 13.
  5. Recandoti presso lo Sportello, gli Acea Point e l’Acea Energia Shop.

Documenti per la voltura dell’energia elettrica con Acea Energia

Per poter inoltrare la richiesta di voltura, ricorda di tenere con te i seguenti documenti:

  • I tuoi dati anagrafici (nome, cognome e tuo codice fiscale);
  • Un documento d’identità;
  • Il titolo di possesso dell’immobile e i dati catastali (è sufficiente avere il contratto d’affitto o l’atto di proprietà dell’immobile);
  • I dati catastali (tipo unità catastale; foglio, particella e subalterno);
  • IBAN, necessario se vuoi richiedere la domiciliazione della bolletta o se tale modalità di pagamento è obbligatoria per l’offerta che stai attivando;
  • Indirizzo mail se desideri attivare la Bolletta web così da ricevere via email la tua bolletta.
  • Il codice POD, un codice alfanumerico che puoi trovare all’interno della bolletta o sul contatore elettrico. Scopri dove trovare il POD nella bolletta Acea Energia nell’immagine (punto 2) 👇

NB. Se chi richiede la voltura è coniuge, convivente, parente, affine stabilmente convivente, autorizzato o risultante dallo stato di famiglia, potrebbe essere necessaria l’autorizzazione sottoscritta dal proprietario.

Quanto costa fare la voltura luce con Acea Energia?

Il costo della voltura della fornitura di energia elettrica nel mercato libero dipende dal fornitore. Nel caso di Acea Energia, una volta inviata la richiesta si riceverà un preventivo completo.

Il costo viene addebitato nella prima bolletta inviata al nuovo intestatario, ed è composto da un corrispettivo per il fornitore (Acea Energia) e da un corrispettivo per il distributore della tua zona.

Quanto tempo ci vuole per una voltura con Acea Energia?

⏰ TEMPI VOLTURA LUCE ACEA ENERGIA
5 giorni lavorativi circa

Sono necessari circa 5 giorni lavorativi dall’inoltro della richiesta per il completamento della pratica di voltura con Acea Energia, come stabilito dall’ARERA.

Durante i 5 giorni lavorativi, Acea Energia si occupa di verificare i documenti e le informazioni che hai inviato insieme alla richiesta di voltura; successivamente gira la richiesta al distributore, che rende effettivo il cambio di intestazione.

Voltura Acea Energia per l’utenza del gas

Il modo più semplice per richiedere la tua voltura gas è con Switcho: gestiamo per te la burocrazia e, una volta conclusa la voltura, ci occupiamo del cambio di fornitore per farti subito passare a un’offerta più conveniente 😉

Se, invece, vuoi rimanere con Acea Energia, ecco tutto ciò che devi sapere per fare una voltura del gas.

Come fare la voltura del gas con Acea Energia

Puoi richiedere il cambio intestazione in quattro modi:

  1. Nella sezione offerte riservate alla voltura;
  2. Telefonando al Servizio Clienti, a uno dei seguenti numeri, entrambi attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 13: 800 38 38 38 da rete fissa (questo numero è gratuito); 06 45 698 205 da cellulare (questo, invece, è a pagamento);
  3. Prenotando una videochiamata con un consulente digitale;
  4. Tramite la chat MyAcea Energia, attiva dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 13.
  5. Recandoti presso lo Sportello, gli Acea Point e l’Acea Energia Shop.

Documenti per la voltura del gas con Acea Energia

Ti serviranno questi documenti per poter richiedere la voltura del gas:

  • I tuoi dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, Codice fiscale);
  • Un documento d’identità;
  • Il titolo di possesso dell’immobile (proprietà dell’abitazione, locazione, comodato, usufrutto/uso, diritto di superficie, assegnazione casa familiare):
  • I dati catastali (tipo unità catastale; foglio, particella e subalterno);
  • IBAN, necessario se vuoi richiedere la domiciliazione della bolletta o se tale modalità di pagamento è obbligatoria per l’offerta che stai attivando;
  • Indirizzo mail se desideri attivare la Bolletta web così da ricevere via email la tua bolletta;
  • Il codice PDR, che puoi reperire nella bolletta del gas o sul contatore. In questa immagine (punto 2) puoi scoprire dove si trova il PDR sulla bolletta Acea Energia 👇

NB. Se chi richiede la voltura è coniuge, convivente, parente, affine stabilmente convivente, autorizzato o risultante dallo stato di famiglia, potrebbe essere necessaria l’autorizzazione sottoscritta dal proprietario.

Costo della voltura Acea Energia per la fornitura del gas

Il costo della voltura della fornitura di energia elettrica nel mercato libero dipende dal fornitore. Nel caso di Acea Energia, una volta inviata la richiesta si riceverà un preventivo completo (che includerà sicuramente il costo di 25,51€ per gli oneri amministrativi ).

Il costo viene addebitato nella prima bolletta inviata al nuovo intestatario, ed è composto da un corrispettivo per il fornitore (Acea Energia) e da un corrispettivo per il distributore della tua zona.

Tempistiche del cambio intestatario del gas con Acea Energia

⏰ TEMPI VOLTURA GAS ACEA ENERGIA
5 giorni lavorativi circa

Per portare a termine l’operazione, Acea Energia potrebbe necessitare di 5 giorni lavorativi dall’invio della richiesta.

Vogliamo sottolineare, però, che la voltura potrebbe richiedere anche l’intervento del distributore per una verifica tecnica. In questo caso, quindi, i tempi potrebbero allungarsi.

Durante i 4-5 giorni lavorativi, Acea Energia si occupa di verificare i documenti e le informazioni che hai inviato insieme alla richiesta di voltura; successivamente gira la richiesta al distributore, che rende effettivo il cambio di intestazione.

Voltura Acea Energia per decesso

Quando l’intestatario della fornitura di luce e/o gas viene a mancare, occorre richiedere una voltura per decesso ad Acea Energia (detta anche “voltura mortis causa”). Rispetto alla voltura standard, la voltura per decesso può essere gratuita nei seguenti casi:

  • Il richiedente è erede / familiare del defunto;
  • Il richiedente ha residenza nell’abitazione per cui si intende fare la voltura.

Considera che potrebbero comunque essere previsti dei costi dal distributore della tua zona.

Che succede in caso di morosità dell’intestatario defunto? A differenza della voltura classica, dove il nuovo intestatario non è tenuto a pagare eventuali debiti pregressi, nella voltura mortis causa i parenti sono chiamati a saldare eventuali bollette non pagate

Per saperne di più leggi:

Per richiedere una voltura per decesso Acea Energia ti consigliamo di telefonare al Servizio Clienti, a uno dei seguenti numeri, entrambi attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 13:

  • 800 38 38 38 da rete fissa (questo numero è gratuito)
  • 06 45 698 205 da cellulare (questo, invece, è a pagamento)

💡 Per evitare debiti e bollette non pagate, è essenziale richiedere al più presto la voltura. In alternativa puoi chiudere definitivamente la fornitura mandando disdetta ad Acea Energia.

Voltura con cambio fornitore: cos’è e perché conviene?

Da settembre 2021 è stata introdotta la possibilità di fare una voltura con cambio fornitore. Questa procedura ha numerosi vantaggi: qui te ne riportiamo alcuni, ma puoi leggere il nostro articolo sulla voltura con cambio fornitore per maggiori informazioni:

  • Ti permette di passare subito a una delle tariffe più convenienti del momento, scegliendo quella che più si sposa con le tue esigenze.
  • Per la fornitura luce richiede solo 5 giorni lavorativi, come quelli della voltura standard, ma prevede anche lo switch (2 operazioni al tempo di 1!). Nel caso del gas, invece, occorrono 5-10 giorni lavorativi per la voltura più 45-60 giorni per il cambio di fornitore.
  • Spesso costa meno della sola voltura perché non prevede gli oneri per il fornitore (ma solo quelli per il distributore)

In più con noi di Switcho, puoi dimenticarti della burocrazia: ce ne occupiamo noi al posto tuo, digitalmente e gratuitamente 😉 Scopri alcune delle tariffe per voltura più convenienti al momento:

OffertaPrezzo lucePrezzo gasQuota fissaCosto*
Octopus Fissa0,1342 €/kWh8 €/mese36 €/mese
Eni Plenitude Trend Casa – Cambio CasaPUN + 0,022 €/kWhPSV + 0,135 €/Smc24 €/mese82 €/mese
A2A Smart Casa +PSV + 0,14 €/Smc12 €/mese47 €/mese
Hera PiùControllo FLAT Casa0,1529 €/kWh0,589 €/Smc24 €/mese84 €/mese
Enel Formidable Move0,19 €/kWh0,75 €/Smc24 €/mese94 €/mese

Come pagare la voltura Acea Energia

Il costo della voltura viene addebitato nella prima bolletta che riceverai in quanto nuovo intestatario. Per questo motivo, i metodi di pagamento a tua disposizione coincidono con quelli generalmente accettati da Acea Energia per il pagamento delle bollette. Eccoli qui:

  • Nell’area riservata o all’app MyAcea Energia con modalità MyBank, carta di credito, Bancomat Pay e PostePay;
  • Dal tuo homebanking, tramite canale CBILL;
  • Tramite SDD (Addebito automatico), che puoi attivare dalla tua area riservata MyAcea Energia;
  • Tramite un sito di terze parti come Poste Italiane.

Altre operazioni disponibili con Acea Energia

Se la voltura non è la pratica corretta nella tua situazione, qui troverai in breve le informazioni per le altre operazioni che puoi richiedere ad Acea Energia. 

OPERAZIONEINFORMAZIONI
Subentro Acea Energia
Per riattivare il contatore dopo che il precedente inquilino l’ha disattivato.
💸 Il costo preciso sarà incluso nel preventivo
⏰ 5 giorni dall’invio della richiesta al distributore
📞 800 38 38 38 da rete fissa o 06 45 698 205 da cellulare
📍 Sportello, Acea Point e Acea Energia Shop.
Prima attivazione Acea Energia
Il contatore è presente ma non è mai stato attivato.
💸 Il costo preciso sarà incluso nel preventivo
⏰5 giorni dall’invio della richiesta al distributore
📞 800 38 38 38 da rete fissa o 06 45 698 205 da cellulare
💻 Scegli l’offerta
📍 Sportello, Acea Point e Acea Energia Shop.
Disdetta Acea Energia
Vuoi staccare la fornitura definitivamente.
💸 23€ + IVA
⏰ 30 giorni di preavviso
💻 Area personale MyAcea Energia
📍 Sportello Acea Energia
Reclamo Acea Energia
Vuoi contestare la bolletta o un altro disservizio.
✉️ Inviare il modulo reclamo tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Acea Energia SpA – Mercato Libero – Casella postale 5114 Roma

Contatti Acea Energia per voltura delle utenze

Vuoi contattare Acea Energia per dubbi o problemi con la voltura? Qui ti indichiamo tutte le modalità per farlo!

SERVIZIONUMERO TELEFONICO
Numero verde gratuito da rete fissa
(Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00)
800 38 38 38
Numero per chiamate da cellulare
(Servizio a pagamento in base alla tariffa dell’operatore)
06 45698205
Segnalazioni guasti gas su rete Italgas800 90 09 99
Segnalazioni guasti elettrici su rete Areti800 13 03 36
Login area personale dove troverai la chat di assistenzaArea clienti MyAcea Energia 
Sportello Acea EnergiaPiazzale Ostiense 2, Roma
Sito web Acea Energiahttps://www.acea.it/ 
App Pedius per persone non udentiPedius 

FAQ Voltura Acea Energia

Voltura con morosità pregressa con Acea Energia: come funziona?

Nel caso in cui il precedente intestatario risulti moroso, ma sussiste la tua estraneità al debito, non preoccuparti: potrai richiedere la voltura senza accollo (evitando, quindi, di dover saldare i debiti del precedente inquilino).

Tuttavia, devi sapere che esistono eccezioni a questa disposizione generale, legate alla tua non estraneità al debito. I casi in cui Acea Energia può chiederti il pagamento sono:

  • Voltura per mortis causa (in caso di eredità);
  • Se sei convivente del precedente intestatario;
  • Qualora fossi coniuge o parente del precedente intestatario e risultassi residente presso l’immobile interessato alla voltura;
  • Se hai la giuridica disponibilità dell’immobile dove si trovano il POD (per l’energia elettrica) o il PDR (per il gas).

Per certificare la tua estraneità, Acea Energia potrebbe chiederti di condividere la seguente documentazione:

  • La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il possesso dell’immobile;
  • Copia di un documento d’identità ed eventuali contratti di locazione/proprietà.

Come si fa la voltura delle utenze Acea Energia?

Per richiedere una voltura delle utenze ad Acea Energia puoi telefonare all’800 38 38 38 da rete fissa (gratis) o allo 06 45 698 205 da cellulare (a pagamento). In alternativa puoi recarti presso lo Sportello, gli Acea Point e l’Acea Energia Shop, oppure chiedere la voltura online nella sezione offerte riservate alla voltura.

Quanto costa fare la voltura Acea Energia?

Il costo per la voltura Acea Energia ti sarà comunicato nel preventivo dettagliato che riceverai in seguito alla richiesta. Generalmente il costo della voltura nel mercato libero è di 30€ circa per la luce e di 60€ circa per il gas.

Come cambiare intestatario bolletta Acea Energia?

Per cambiare intestatario delle bollette Acea Energia occorre richiedere una voltura. Puoi telefonare all’800 38 38 38 da rete fissa (gratis) o allo 06 45 698 205 da cellulare (a pagamento). In alternativa puoi recarti presso lo Sportello, gli Acea Point e l’Acea Energia Shop, oppure chiedere la voltura online nella sezione offerte riservate alla voltura.

Come fare la voltura Acea Energia online?

Per fare la voltura online con Acea Energia puoi accedere alla sezione offerte riservate alla voltura oppure usare l’App MyAcea Energia, disponibile per Android e iOS, o ancora accedere all’area riservata MyAcea Energia sul sito web del fornitore, dove puoi accedere alla chat con un operatore. Un’altra opzione è la prenotazione di una videochiamata con un consulente digitale.

Numero verde per la voltura con Acea Energia

I numeri per contattare il Servizio Clienti di Acea Energia sono:

  • 800 38 38 38 da rete fissa (gratis)
  • 06 45 698 205 da cellulare (a pagamento).

Entrambi i numeri sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 13.

Acea Energia può rifiutare la mia richiesta di voltura?

Come esplicitato da ARERA, i fornitori di energia possono rifiutare le richieste di voltura se il richiedente:

“non è in grado di dimostrare di avere titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare”.

La voltura con gli altri principali operatori

EnelServizio Elettrico NazionaleEdison
PlenitudeEonEngie
Hera CommAGSMIren
EstraSorgeniaIllumia
IberdrolaDolomiti EnergiaNeN
WekiwiPulseeServizio Elettrico Roma
A2A

Fonti

Delibera 30 marzo 2021 135/2021/R/eel | ARERA
https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/21/135-21

Voltura Luce | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/il-contratto/voltura-e-subentro

Voltura Gas | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/gas/il-contratto/voltura-e-subentro

La voltura luce e gas, cosa vuol dire | Acea Energia
https://www.acea.it/trova-e-risolvi/voltura

Cambiare fornitore luce e gas: come fare subentro gas e voltura luce | Acea Energia
https://www.acea.it/guide/cambio-gestore-luce-gas

Contatti | Acea Energia
https://www.acea.it/contatti

Ultimi articoli su Acea