In queste settimane saranno trasmessi in TV degli spot informativi per accompagnare i consumatori verso la fine del mercato tutelato luce. In breve:
- Con la fine del mercato tutelato della luce, Acquirente Unico ha predisposto una campagna informativa con quattro spot TV. Il primo di questi è già in onda.
- In partenza anche una campagna su carta stampata e social network;
- La campagna informativa guiderà i clienti vulnerabili e non vulnerabili verso la fine del servizio di tutela e l’avvio del Servizio a Tutele Graduali.
Stai cercando le migliori offerte luce in vista della fine del mercato tutelato dell’energia? Con Switcho è facile: trovi quella più adatta alle tue esigenze e, se vuoi effettuare il cambio, ci occupiamo noi di tutta la burocrazia, gratis.
Indice
- Parte la campagna informativa sulla fine del mercato tutelato luce
- Spot TV per accompagnare verso il Servizio a Tutele Graduali
- Quattro spot per muoversi con consapevolezza nel mercato dell’energia
Parte la campagna informativa sulla fine del mercato tutelato luce
Sono in arrivo i primi quattro spot che informeranno i clienti domestici sulle opzioni disponibili con la fine del mercato tutelato luce.
⚠️ Il servizio di maggior tutela della luce cesserà di esistere a partire dal 1° luglio 2024 per i clienti non vulnerabili, che potranno o passare al mercato libero o passare in automatico al Servizio a Tutele Graduali.
Si parte con spot sulla TV generalista, composta da quattro spot commissionati da Acquirente Unico, gestore dell’approvvigionamento dell’energia elettrica nel mercato tutelato e del Sistema Informativo Integrato.
Non si tratta, però, dell’unica campagna in partenza. Per offrire tutte le informazioni di cui i clienti domestici hanno bisogno per comprendere appieno cosa succederà con la fine del mercato tutelato della luce, sono previste anche campagne sulla carta stampata e sui social network. Inoltre, non si escludono anche altre iniziative, come convegni con le associazioni dei consumatori.
Chiedi all’ARERA: in onda il primo spot TV
A poche settimane dalle fine del mercato tutelato della luce, ARERA avvia la campagna “Chiedi all’ARERA“, con l’obiettivo di aiutare i consumatori a risolvere i propri dubbi sulle forniture di luce e gas.
Il primo spot, realizzato a cura di Connexia, è stato diffuso sui principali canali radio e tv RAI a partire dal 10 giugno, e rappresenta simpaticamente il soggetto a cui rivolgersi per i dubbi sulle proprie forniture: l’ARERA.
A conclusione di questo, sono infatti ricordati i canali con cui l’Autorità può aiutare il cittadino: le pagine dedicate al consumatore di arera.it e il numero verde dello Sportello del Consumatore 800.166.654.
Ad amplificare la comunicazione seguiranno poi dei video tutorial sui canali social che spiegheranno agli utenti in modo semplice alcuni dei principali temi legati alle forniture dell’energia.
Spot TV per accompagnare verso il Servizio a Tutele Graduali
Con la fine del mercato tutelato luce, i clienti domestici si troveranno ad affrontare diversi iter in base alla loro situazione.
In particolare, il mercato tutelato rimarrà disponibile per i clienti vulnerabili, categoria che comprende anziani, persone in difficoltà economiche o con disabilità.
Per tutti gli altri, invece, sono due le opzioni aperte:
- Passare al mercato libero dell’energia: in tal caso, puoi trovare le offerte più convenienti per te con Switcho, senza stress né costi;
- Passare in automatico al Servizio a Tutele Graduali (STG), i cui fornitori sono stati individuati da ARERA mediante le aste per l’energia elettrica svoltesi a inizio anno.
💡 Nel Servizio a Tutele Graduali i clienti saranno serviti con offerte PLACET, a metà tra le offerte del mercato libero e le condizioni contrattuali del mercato tutelato.
È proprio in merito al funzionamento del STG che Acquirente Unico vuole informare i clienti non vulnerabili che, alla fine del mercato tutelato luce a partire dal 1° luglio, non avranno ancora effettuato il passaggio al mercato libero.
Quattro spot per muoversi con consapevolezza nel mercato dell’energia
È l’amministratore delegato di Acquirente Unico, Giuseppe Moles, a fornire maggiori informazioni sulla campagna informativa che partirà a breve tramite un’intervista sul Sole 24 Ore: “Proprio in queste ore abbiamo selezionato l’azienda che si occuperà della realizzazione dei primi quattro spot da 30 secondi ciascuno, la cui messa in onda ritengo potrà avvenire nel giro di tre settimane.”
I quattro spot informeranno i clienti sugli strumenti che permetteranno loro di muoversi in libertà e consapevolezza nel mercato dell’energia.
Fonti
https://www.ansa.it/ansa2030/notizie/energia_energie/2024/03/14/spot-tv-per-spiegare-la-fine-del-mercato-tutelato-della-luce_71a46a9d-45c9-420d-89ab-8d8284779546.html
Verso la fine del mercato tutelato elettricità – clienti domestici | ARERA
https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/finetutela-ele
Energia: al via campagna “Chiedi all’ARERA” | ARERA
https://www.arera.it/comunicati-stampa/dettaglio/energia-al-via-campagna-chiedi-allarera-per-capire-come-risolvere-i-dubbi-sulle-forniture-di-luce-e-gas