Ogni quanto arriva la bolletta della luce da parte di Enel e degli altri fornitori? In questo articolo vedremo quando aspettarci la bolletta di nuova emissione da ciascuna società energetica. In pillole:
- Il mercato tutelato dispone di regole precise per tutti i fornitori.
- Molti fornitori del mercato libero stabiliscono la frequenza di fatturazione sulla potenza impegnata e la tipologia del cliente.
- Per tutelarti, se non arriva una bolletta puoi inviare una comunicazione al fornitore.
Ma prima, un consiglio: se vuoi risparmiare sulle tue utenze sei nel posto giusto! Noi di Switcho analizziamo la tua bolletta e ti comunichiamo solo le offerte luce più adatte a te. In più, ci occupiamo anche (gratuitamente) della burocrazia 😎
Indice
- Mercato tutelato vs libero: periodo di fatturazione
- Ogni quanto arrivano le bollette nel mercato libero?
- Ogni quanto arriva la bolletta Enel
- Qual è il periodo di fatturazione Eni Plenitude luce
- Frequenza delle bollette luce A2A Energia
- Ogni quanto riceverai la bolletta Acea Energia
- Frequenza di fatturazione della bolletta Hera
- La bolletta luce non arriva: cosa fare?
- Cosa fare se sei in ritardo col pagamento delle bollette?
- Come verificare se le bollette luce sono arrivate?
- Come pagare la bolletta
Mercato tutelato vs libero: periodo di fatturazione
Vediamo innanzitutto quali sono le differenze tra mercato tutelato e libero nello stabilire il periodo di fatturazione.
Per quanto riguarda il mercato tutelato, questo impone delle specifiche scadenze, che a loro volta dipendono da 2 fattori:
- La tipologia di cliente (cliente domestico o non domestico).
- La potenza del punto di prelievo, ovvero quella contrattualmente impegnata.
Vediamo in tabella ogni quanto arriva la bolletta della luce per clienti domestici e non:
TIPOLOGIA DI CLIENTI | POTENZA IMPEGNATA | FATTURAZIONE |
---|---|---|
Clienti domestici | – | Ogni 2 mesi |
Clienti non domestici | ≤ 16,5 kW | Ogni 2 mesi |
Clienti non domestici | > 16,5 kW | Ogni mese |
E il mercato libero? In questo caso, il periodo di fatturazione della bolletta della luce varia di fornitore in fornitore: puoi ricevere la bolletta ogni 1, 2 o 3 mesi in base alla società energetica di riferimento.
Ogni quanto arrivano le bollette luce nel mercato libero?
Vediamo insieme ogni quanto arriva la bolletta della luce da parte dei principali fornitori del mercato libero.
Ogni quanto arriva la bolletta Enel
Come capire se la ricezione della tua bolletta Enel è mensile o bimestrale? Anche qui, le logiche di fatturazione si basano sugli stessi fattori della Maggior Tutela: la tipologia di clientela e la potenza contrattuale impegnata.
Vediamo insieme 👇
TIPOLOGIA DI CLIENTE | POTENZA IMPEGNATA | FATTURAZIONE |
---|---|---|
Clienti domestici | – | Ogni 2 mesi |
Clienti non domestici | ≤ 15 kW | Ogni 2 mesi |
Clienti non domestici | > 15 kW | Ogni mese |
Qual è il periodo di fatturazione Eni Plenitude luce
Per quanto riguarda le bolletta luce di Eni Plenitude, ogni quanto si ricevono? Il periodo di fatturazione varia in base al contratto di fornitura.
Per i clienti domestici la bolletta può essere sia bimestrale che mensile: dipende dall’offerta luce scelta.
💡 Consulta la tua Area Personale MyEni per saperne di più.
Frequenza delle bollette luce A2A Energia
Anche la frequenza di ricezione delle bollette di A2A Energia dipende dalla tipologia di clientela e dalla potenza impegnata: i criteri sono infatti esattamente gli stessi del mercato tutelato. Rivediamoli insieme:
TIPOLOGIA DI CLIENTE | POTENZA IMPEGNATA | FATTURAZIONE |
---|---|---|
Clienti domestici | – | Ogni 2 mesi |
Clienti non domestici | ≤ 16,5 kW | Ogni 2 mesi |
Clienti non domestici | > 16,5 kW | Ogni mese |
Ogni quanto riceverai la bolletta Acea Energia
Per la frequenza di fatturazione scelta, anche Acea Energia sceglie di seguire i criteri stabiliti dal servizio di Maggior Tutela:
TIPOLOGIA DI CLIENTE | POTENZA DISPONIBILE | FATTURAZIONE |
---|---|---|
Clienti domestici | – | Ogni 2 mesi |
Clienti non domestici | ≤ 16,5 kW | Ogni 2 mesi |
Clienti non domestici | > 16,5 kW | Ogni mese |
Frequenza di fatturazione della bolletta Hera
Hera stabilisce la periodicità dell’invio della bolletta solo in base alla potenza contrattuale impegnata:
- Se è superiore a 16,5 kW -> la cadenza della ricezione delle bollette è bimestrale.
- Se è inferiore o uguale a 16,5 kW -> la frequenza di fatturazione è mensile.
La bolletta luce non arriva: cosa fare?
Se conosci la frequenza di fatturazione del tuo fornitore luce ma non hai ancora ricevuto la bolletta da pagare, leggi questo paragrafo per sapere come comportarti.
I principali motivi per cui può non arrivare una bolletta della luce sono:
- Problemi con la posta (se hai la bolletta cartacea).
- Problemi con il sistema di fatturazione.
- Eventuali disguidi nell’inserimento dell’indirizzo (email o fisico) di ricezione.
Ma cosa puoi fare effettivamente se non hai ricevuto nulla? Ecco come ti consigliamo di agire:
- Contatta subito il fornitore tramite mail, chat o call center. In questo modo potete verificare insieme che l’indirizzo e la modalità di ricezione siano corretti. In caso contrario, il fornitore si prenderà l’incarico di approfondire questo problema.
- Se il problema persiste anche se l’indirizzo di riferimento è corretto, consigliamo di inviare una lettera di diffida al fornitore indicando un termine (di solito di 15 giorni) entro cui inviare le bollette non ricevute. Inoltre, consigliamo anche di avanzare una richiesta di non addebito degli interessi di mora, proprio perché il conseguente ritardo del pagamento non dipenderebbe da te.
Cosa fare se sei in ritardo col pagamento delle bollette?
Se la fatturazione è in ritardo, può anche capitare di non rendersi conto del problema e di ricevere un sollecito di pagamento con mora.
È necessario fare attenzione anche agli interessi di mora: questi aumentano in base ai giorni di ritardo, con un tasso maggiorato del 3,5%.
Ciò significa che, man mano che i giorni passano dalla data di fatturazione prevista, potresti pagare di più. Inoltre, il fornitore nel sollecito indica anche una data ultima in cui pagare la bolletta arretrata.
Ma in questo caso, cosa fare?
Se il fornitore non ti ha inviato la bolletta entro 45 giorni dall’ultimo giorno di consumo calcolato, hai diritto a richiedere un indennizzo.
💡 Ricordati anche che il fornitore non può inviarti alcun sollecito riguardo bollette di più di 2 anni prima, perché questa sono cadute in prescrizione.
Come verificare se le bollette luce sono arrivate?
Per vedere se effettivamente le fatture sono arrivate in tempo devi accedere:
- Alla tua cassetta postale, se hai una ricezione fisica.
- All’archivio bollette o alla tua mail, se hai scelto la bolletta web.
Con l’archivio bollette puoi consultare tutto lo storico delle bollette precedenti, con alcuni fornitori anche fino a 5 anni prima 😉
Puoi accedere allo storico bollette accedendo all’area personale, con molti fornitori sia da sito web che da app.
Come pagare la bolletta
Una volta ricevuta, come pagare la bolletta? Sono disponibili, sia per la bolletta web che per quella fisica, diverse modalità di pagamento:
- Domiciliazione bancaria, ovvero l’addebito diretto su conto corrente.
- Pagamento online, cioè attraverso carta di credito, PayPal o Satispay.
- Bollettino postale, ovvero il classico avviso di pagamento che puoi saldare negli uffici postali, negozi autorizzati o con la tua banca.
- Bonifico bancario.
Se vuoi pagare meno le tue utenze ci pensa Switcho, il servizio gratuito digitale che analizza la tua offerta luce e ti dice se è conveniente o se ce ne sono di migliori. Decidi di cambiare? Ci occupiamo anche della burocrazia 😉
Fonti
https://www.enel.it/it/supporto/faq/faq-bolletta
Informazioni Precontrattuali | Acea Energia
https://www.acea.it/content/dam/acea-energia/documenti-che-fanno-chiarezza/altri-usi/informazioni-precontrattuali
Emissione Bollette | A2A Energia
https://www.a2a.it/assistenza/faq/bollette/emissione-bollette
La Bolletta – Assistenza | Hera Comm
https://estenergy.gruppohera.it/casa/assistenza/la-bolletta