Se il tuo fornitore luce e gas è Hera e hai ricevuto una fattura dall’importo elevato, in questo articolo ti spiegheremo come rateizzare la bolletta con Hera. In pillole:
- Per richiedere la rateizzazione a Hera, non devi avere più di 3 piani di rientro a carico.
- Il piano di rateizzazione di Hera presenta eccezioni per clienti in difficoltà.
- Hai il sospetto che la tua tariffa non sia più conveniente? Carica la tua bolletta su Switcho e noi ti diremo (gratuitamente) se ci sono offerte luce e gas più adatte ai tuoi consumi. E se la tua tariffa è la migliore, te lo comunichiamo: siamo 100% trasparenti 😎
Indice
- In quali casi si può rateizzare la bolletta con Hera?
- Come richiedere la rateizzazione della bolletta Hera
- Piano di rateizzazione della bolletta Hera
- Hera: rateizzazione e bonus bollette
In quali casi si può rateizzare la bolletta con Hera?
Hera esclude dalla possibilità di richiedere un piano di rateizzazione:
- Chi ha il contatore chiuso o in via di chiusura per morosità.
- Chi ha fatture a recupero crediti.
- Chi ha bollette con importo maggiore a 100€ e scadute da più di 60 giorni.
- Chi ha precedenti piani di rientro annullati.
- Chi ha più di 3 piani di rientro a carico.
Anche se Hera non lo ha dichiarato ufficialmente, sembrerebbe invece che tutte le altre categorie di clientela possano richiedere un piano di rateizzazione.
💡 Ma dove trovare la bolletta Hera, in modo da verificarne l’importo? Puoi recuperare la tua bolletta luce o gas accedendo all’area riservata (o Servizi Hera Online) o via app MyHera. In alternativa, ti consigliamo di controllare la tua casella email o la tua posta.
Come richiedere la rateizzazione della bolletta Hera
Una volta rientrati nei requisiti, si può richiedere la rateizzazione della bolletta Hera sia online che offline attraverso queste modalità:
- Attraverso l’Area Clienti dei Servizi Online Hera, cliccando sulla sezione “Le mie bollette” poi “Gestisci bollette” e infine “Piani rata”.
- Tramite mail all’indirizzo clienti.famiglie@gruppohera.it.
- Chiamando il servizio clienti 800 999 500.
- Recandosi agli sportelli.
- Inoltrando una comunicazione via posta a Via Molino Rosso 8, 40026, Imola (BO).
Particolarmente se si richiede la rateizzazione fisicamente o per telefono, è bene avere con sé alcune informazioni:
- Dati anagrafici dell’intestatario della fornitura.
- Codice POD per l’energia elettrica.
- Codice PDR per il gas.
- Indirizzo di fornitura.
💡 Puoi trovare il codice POD o PDR nella tua bolletta Hera.
Piano di rateizzazione della bolletta Hera
Una volta inviata la documentazione e accettata la richiesta, Hera dovrebbe inviarti un piano di rientro.
Il piano di rientro (o piano rate) è un documento in cui Hera stabilisce l’arco temporale di restituzione, la periodicità con cui saldare l’importo e la divisione della cifra in rate.
Contrariamente ad altri fornitori, Hera non stabilisce la periodicità in base alla bolletta da rateizzare ma definisce a monte la struttura del piano di rientro:
- È composto da 3 rate a parte casi eccezionali.
- La periodicità è mensile.
❗ I clienti non residenti, inoltre, devono pagare un acconto pari a 1/3 del totale dell’importo da rateizzare.
Hera, tuttavia, nel definire questo piano contempla diverse eccezioni per alcune categorie di clienti. Ecco una sintesi:
CATEGORIA DI CLIENTI | DURATA DEL PIANO RATE |
---|---|
Clienti senza agevolazioni | 3 mesi |
Clienti in difficoltà | 6 mesi |
Clienti beneficiari di assistenza sociale | fino a 9 mesi |
Ma vediamo meglio le agevolazioni dei clienti in difficoltà e dei beneficiari di assistenza sociale 👇
AGEVOLAZIONI PER CLIENTI IN DIFFICOLTÀ
Per i clienti in difficoltà, Hera stabilisce un piano di rientro della durata di 6 mesi senza interessi.
I clienti in difficoltà che hanno accesso a questo tipo agevolazione sono:
- Lavoratori in cassa integrazione ordinaria e straordinaria, con riduzione dell’orario lavorativo maggiore al 30%.
- Lavoratori in mobilità: Si tratta degli iscritti alla lista di mobilità, ovvero un elenco della Direzione provinciale del lavoro che si occupa di reintrodurre soggetti che hanno perso il lavoro.
- Lavoratori in Eber, cioè l’Ente bilaterale Emilia-Romagna.
- Disoccupati per riduzione o chiusura dell’attività, oppure con contratto a tempo determinato superiore a 6 mesi poi cessato.
AGEVOLAZIONI PER CLIENTI SERVITI DALL’ASSISTENZA SOCIALE
Per i clienti beneficiari del servizio di assistenza sociale, Hera stabilisce che le rate possono essere distribuite fino a 9 mesi.
Per ottenere il piano di rientro agevolato, l’Ente di competenza deve inviare una segnalazione del cliente via mail.
Come pagare le rate con Hera
Come altri fornitori, Hera comunica il dettaglio sui metodi di pagamento con il piano di rientro. Generalmente, nei servizi di di rateizzazione sono ammessi:
- Avvisi di pagamento.
- Aggiunta della rata in bolletta.
Invece, solitamente sono esclusi:
- Domiciliazione bancaria.
- Pagamenti automatici con carte di credito.
In questi casi è necessario bloccare l’addebito automatico prima di richiedere la rateizzazione.
Hera: rateizzazione e bonus bollette
Se benefici del bonus bollette e ti stai chiedendo se puoi richiedere la rateizzazione della tua fattura, secondo quanto stabilito da Hera puoi farlo.
Per i clienti che usufruiscono del bonus sociale, sono previste ulteriori agevolazioni.
Sulle caratteristiche delle agevolazioni Hera però non scende nel dettaglio, per cui ti consigliamo di contattare il fornitore al numero verde 800 999 500 o scrivere una mail a clienti.famiglie@gruppohera.it per maggiori informazioni.
Valuta il fornitore più conveniente per te con Switcho: tu carichi la tua fattura e noi ti consigliamo le migliori offerte gas gratuitamente. E in più, ci occupiamo anche della burocrazia 😉