La fine della maggior tutela per la fornitura del gas e della luce è arrivata. Cosa succede ai clienti Enel con la scadenza del mercato tutelato? Ecco alcune informazioni che non puoi perdere:
- La scadenza del mercato tutelato del gas è stata a gennaio 2024, mentre per la luce a luglio 2024.
- Enel, come indicato da ARERA, ha predisposto iter diversi per clienti vulnerabili e non.
- I clienti non vulnerabili di Enel gas hanno un’offerta PLACET con lo stesso fornitore, mentre per la luce potrebbero avere un fornitore diverso.
Vuoi passare al mercato libero e semplificare il tutto? Puoi farlo con l’aiuto di Switcho, l’unico servizio gratuito e digitale che trova per te le migliori offerte luce e gas, gestendo anche tutta la burocrazia 😎
❗Ricorda che Enel Energia è il fornitore che gestisce il servizio di tutela del gas (ora chiamato “servizio di tutela della vulnerabilità”), mentre Servizio Elettrico Nazionale è il fornitore luce del servizio di maggior tutela del gruppo Enel.
Indice
- Enel mercato tutelato: quando finisce?
- Chi sono i clienti vulnerabili per la maggior tutela?
- 💡 Fine del mercato tutelato Enel luce: tutte le indicazioni
- 🔥 Fine del mercato tutelato gas Enel: com’è andata
- Come passare al mercato libero?
Enel mercato tutelato: quando finisce?
La scadenza del mercato tutelato è avvenuta a gennaio 2024 per il servizio di tutela gas, a luglio 2024 per quello di tutela luce.
Qui trovi l’elenco di tutte le scadenze della fine del mercato tutelato ⬇️
TIPOLOGIA UTENZA | FINE MERCATO TUTELATO |
---|---|
Azienda PMI, luce 💡 | Gennaio 2021 |
Microimprese, luce 💡 (meno di 10 dipendenti, meno di 2 mln di fatturato) | Aprile 2023 |
Domestica – clienti non vulnerabili, gas 🔥 (anche condomini) | Gennaio 2024 |
Domestica – clienti non vulnerabili, luce 💡 | Luglio 2024 |
Domestica – clienti vulnerabili, luce e gas 💡🔥 | Nessuna scadenza |
❗ È importante sottolineare che, anche oltre queste scadenze, i vecchi clienti della maggior tutela non rimarranno mai senza corrente elettrica o gas.
ARERA ha inoltre richiesto ai fornitori di inviare ai clienti nel servizio di tutela una comunicazione con tutti i dettagli con le seguenti tempistiche:
- Tra settembre e gennaio 2023 per il gas;
- Tra marzo e giugno 2024 per la luce.
Chi sono i clienti vulnerabili per la maggior tutela?
La prima cosa da sapere è che Enel Energia, come deliberato da ARERA, ha inviato comunicazioni diverse ai clienti vulnerabili e a quelli non vulnerabili. In particolare, nelle comunicazioni si specifica:
- Cosa devono aspettarsi i clienti vulnerabili, come dichiararsi tali e come sarà la loro bolletta.
- L’iter da seguire per i clienti non vulnerabili dopo la chiusura della tutela e i dettagli economici della loro tariffa.
Ma chi sono i clienti vulnerabili serviti dalla maggior tutela?
In generale, il cliente vulnerabile fornito dalla maggior tutela è colui che ha un particolare svantaggio anagrafico, economico o di salute.
Vediamo nello specifico chi sono i clienti vulnerabili del gas:
- Chi si trova in condizioni economiche svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17, ovvero i percettori del bonus sociale.
- Chi è portatore di disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92.
- Chi ha utenze in un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
- Chi ha un’età superiore ai 75 anni.
💡 E per l’energia elettrica? Oltre a quelli già citati per il gas, rientra tra i criteri di vulnerabilità per la luce:
- Chi per condizioni di salute utilizza apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, o chi ha in casa questi macchinari.
- Chi ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa.
Ecco qui una tabella riassuntiva dei criteri per essere riconosciuti clienti vulnerabili:
CLIENTI VULNERABILI PER LA LUCE 💡 | CLIENTI VULNERABILI PER IL GAS 🔥 |
---|---|
Condizioni economiche svantaggiate | Condizioni economiche svantaggiate |
Soggetti con disabilità (art. 3 legge 104/92) | Soggetti con disabilità (art. 3 legge 104/92) |
Utenza in abitazione di emergenza | Utenza in abitazione di emergenza |
Over 75 | Over 75 |
Utilizzo di apparecchiature mediche alimentate da energia elettrica | – |
Utenza in un’isola minore non interconnessa | – |
❗ Tutti i clienti vulnerabili del servizio di tutela gas e luce possono continuare a rimanere nel mercato tutelato: nel caso del gas, il servizio prende il nome di “tutela della vulnerabilità”, mentre nel caso dell’energia elettrica si chiama sempre “servizio di maggior tutela luce”.
Come dichiararsi cliente vulnerabile con Enel
Se hai almeno uno dei criteri di vulnerabilità ma nella comunicazione di Enel non sei stato identificato come tale, sappi che puoi sottoscrivere una richiesta di riconoscimento.
Enel, infatti, ha condiviso un modulo di autocertificazione da compilare e da inviare attraverso in queste modalità:
- Tramite il portale di Enel.
- Allegando il documento alla mail allegati.enelenergia@enel.com.
- Inviando il modulo all’indirizzo Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 85100 Potenza (PZ).
Inoltre, occorre inviare insieme al modulo una copia fronte-retro di un documento di riconoscimento.
💡 Fine del mercato tutelato Enel luce: tutte le indicazioni
La fine del servizio di maggior tutela luce, è arrivata il 1° luglio 2024. data in cui anche Servizio Elettrico Nazionale ha chiuso i battenti. Dopo questa data, i clienti non vulnerabili sono passati al Servizio a Tutele Graduali, con un’offerta PLACET e un fornitore forse diverso da quello attuale.
L’iter pensato dall’Autorità per i clienti del servizio di tutela luce, infatti, prevede l’assegnazione dei clienti ai fornitori vincitori di specifiche aste elettriche tenutesi a gennaio 2024. I risultati sono già stati resi noti e la particolarità è che molti fornitori si sono aggiudicati zone territoriali non di loro competenza.
Di conseguenza, molti clienti attualmente in tutela si troveranno con fornitori diversi. Vuoi capire quale ti sarà assegnato? Prova questo semplice strumento che abbiamo creato 👇
Nel Servizio a Tutele Graduali tutti i clienti hanno le stesse condizioni economiche, mentre per quanto riguarda le condizioni contrattuali, seguono quelle delle offerte PLACET (un tipo di tariffa a metà tra il mercato libero e il tutelato).
💡 ARERA ha deliberato che nel passaggio dal servizio di maggior tutela al Servizio a Tutele Graduali debba essere mantenuto lo stesso metodo di pagamento, a meno che il cliente non faccia una diversa richiesta.
Ricorda che puoi passare al mercato libero con Enel Energia o con qualsiasi altro fornitore in qualunque momento. Il passaggio è gratuito e non comporta interruzioni di fornitura.
🔥 Fine del mercato tutelato gas Enel: com’è andata
La comunicazione Enel
Come disposto da ARERA, lo scorso settembre anche Enel ha inoltrato ai clienti del mercato tutelato del gas un’informativa con tutti i dettagli sulla scadenza, la distinzione tra le tipologie di clientela e i vari iter da seguire:
Il fornitore nella sua comunicazione indica:
- L’iter per i cosiddetti clienti vulnerabili e le voci della bolletta che riceveranno.
- Le indicazioni per dichiararsi cliente vulnerabile.
- L’iter da seguire per i clienti non vulnerabili dopo gennaio 2024 e i dettagli economici della loro tariffa.
- Le eventuali offerte Enel per passare al mercato libero.
Clienti vulnerabili
Ma cosa ha comunicato Enel ai clienti vulnerabili del gas? Come prima cosa, Enel ha comunicato ai clienti vulnerabili che sono stati riconosciuti come tali.
Inoltre, Enel ha dichiarato nella sua comunicazione che tutti i clienti vulnerabili, a partire da gennaio 2024, saranno serviti dal Servizio di Tutela della Vulnerabilità.
Il Servizio di Tutela della Vulnerabilità è garantito sempre da Enel e il passaggio è automatico, per cui non c’è alcuna necessità di cambiare fornitore o di seguire eventuali iter.
Trattandosi sempre di un servizio di tutela, le condizioni economiche e di fornitura sono state definite da ARERA. Quindi, cosa trovano i clienti vulnerabili nella bolletta del gas a partire da gennaio 2024? Vediamolo insieme 👇
- Spesa per il gas naturale: questa voce contiene l’indice PSV, ovvero i costi di approvvigionamento del gas nei mercati all’ingrosso, la componente CCR, ossia i costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso, e la componente QVD, cioè i costi di commercializzazione al dettaglio.
- Spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore: questa spesa contiene la componente QTt, cioè il corrispettivo per i servizi di trasporto della materia prima, i costi di distribuzione della fornitura e un onere definito da ARERA per l’applicazione della riforma del servizio di tutela, presente in bolletta sotto il nome GRAD.
- Spesa per gli oneri di sistema: indicata dalla componente QOA, questa spesa raccoglie gli oneri stabiliti dall’Autorità.
- Imposte e tasse aggiuntive, come l’IVA sul gas.
I pagamenti possono essere sempre rateizzati seguendo le indicazioni descritte in bolletta.
Vuoi più informazioni sulle condizioni di fornitura del Servizio di Tutela della Vulnerabilità? In questo caso, è utile rivolgersi all’Autorità attraverso il sito o contattando il numero verde 800 166 654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.
Clienti non vulnerabili
Per i clienti non vulnerabili, la scadenza del mercato tutelato del gas è avvenuta a gennaio 2024.
Superato il termine ultimo per passare al mercato libero del gas, il cliente resta comunque con Enel, ma con un’offerta PLACET gas in deroga a prezzo variabile. Ma cosa vuol dire? Vediamo innanzitutto cos’è un’offerta a prezzo variabile:
Un’offerta a prezzo variabile (o indicizzato) dipende appunto dal prezzo del gas sul mercato all’ingrosso (espresso in €/Smc), che cambia ogni mese.
La tariffa dell’offerta PLACET per i clienti provenienti dalla maggior tutela è così composta:
- Un prezzo fisso di 105 €/anno stabilito da Enel, da suddividere in 12 mesi.
- Una parte che dipende dai consumi, composta dal PSV (che, come abbiamo detto, varia mensilmente) e da un contributo definito da ARERA, invariato per 12 mesi, che è pari a 0,05254 euro/Smc.
I costi in bolletta dipenderanno quindi dall’andamento del PSV:
Come passare al mercato libero?
Sappi che puoi sempre passare al mercato libero del gas e della luce così da trovare un’offerta adatta alle tue esigenze e ai tuoi consumi, che tu sia un cliente vulnerabile o meno. Puoi scegliere tra diverse proposte:
- Tariffe a prezzo fisso o indicizzato: nel primo caso il prezzo rimane fisso per la durata del contratto, nel secondo cambia ogni mese in base alle oscillazioni di mercato.
- Tariffe monorarie o biorarie per la luce: quelle monorarie presentano sempre lo stesso prezzo, quelle biorarie applicano prezzi diversi in base al giorno e all’ora.
- Tariffe dual fuel: le offerte luce e gas comprendono entrambe le forniture, spesso a un prezzo più basso.
Inoltre, troverai sconti e incentivi alla sottoscrizione che possono aumentare il risparmio annuo. Ecco una selezione di offerte che potrebbero fare al caso tuo:
Offerta | Prezzo luce | Prezzo gas | Quota fissa | Costo* |
---|---|---|---|---|
NeN Special 36 | 0,136 €/kWh | 0,49 €/Smc | 18 €/mese | 62 €/mese |
VIVIWeb Market+ LuceGas | PUN + 0,028 €/kWh | PSV + 0,11 €/Smc | 22 €/mese | 63 €/mese |
Hera PiùControllo ACTIVE Casa | PUN + 0 €/kWh | PSV + 0,08 €/Smc | 18 €/mese | 66 €/mese |
Se non sai quale scegliere, possiamo aiutarti noi di Switcho gratuitamente: tu carichi la tua bolletta, noi indichiamo l’offerta del mercato libero più adatta ai tuoi consumi. E in più, alla burocrazia ci pensiamo noi 😎
Fonti
https://www.enel.it/it/supporto/faq/fine-mercato-tutelato-gas
Verso la fine del mercato tutelato – clienti domestici | ARERA
https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/clienti-domestici-gas