Cerchi la migliore linea internet?

Attiva internet con Switcho

Attivala con Switcho e ottieni un Buono Regalo Amazon.it da 20€!

✔️ Velocità e convenienza
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Cosa fare se Fastweb è down e come risolvere i problemi di linea

Attiva la migliore offerta internet

La tua linea fissa o mobile di Fastweb è down, ma come muoversi per sbloccarla? In questo articolo troverai una guida con le soluzioni a tutti i possibili problemi. 3 chicche che non puoi perdere:

  • Puoi sempre contattare l’assistenza clienti chiamando il numero 192 193 oppure scrivendo su WhatsApp al 375 6497700.
  • Fastweb dà la possibilità di fare speed test dal proprio sito o direttamente da app.
  • Se Fastweb continua a non funzionare correttamente, è arrivato il momento di usare Switcho: inserisci il tuo indirizzo di casa e noi ti proporremo solo le offerte internet casa che ti faranno risparmiare. E con alcune offerte ci sarà anche Buono Amazon da 20€ ad aspettarti💎
Attiva internet e ottieni un Buono Regalo Amazon.it

Indice

Fastweb down oggi: cosa fare

Se la rete fissa, la linea mobile o entrambe non funzionano più all’improvviso, è possibile che Fastweb al momento sia down, ovvero sta subendo un’interruzione in una determinata zona.

Ma siamo certi che Fastweb abbia un black out? Ecco i canali da consultare in questi casi:

DownDetector Fastweb
  1. La sezione di DownDetector di Fastweb. La pagina dà tutti i dettagli sullo stato dell’operatore in tempo reale basandosi sulle segnalazioni degli utenti: qui puoi vedere la distribuzione dei malfunzionamenti su una mappa. Inoltre, è possibile verificare se questi danni riguardano la linea fissa, quella mobile o comunicano un black out totale e segnalare problemi in prima persona.
  2. Il down radar del sito Assistenzaclienti.it consente di vedere se Fastweb ha avuto dei problemi. Anche qui c’è una mappa con la distribuzione territoriale dei malfunzionamenti.
  3. L’hashtag #Fastwebdown su Twitter (o X), spazio in cui gli utenti riportano i problemi con l’operatore. 

Se la linea Fastweb fissa o mobile risulta down nella tua area, allora devi aspettare che l’operatore risolva il problema: di solito ci vogliono poche ore.

💡 Se Fastweb dà ancora segnali negativi nonostante il black out sembri rientrato, chiama il numero 192 193 oppure scrivi su WhatsApp al 375 6497700 chiedendo di parlare con un operatore reale.

Problemi Fastweb oggi di internet casa: una guida

Se la tua offerta Fastweb per la linea di casa non funziona correttamente, questa parte dell’articolo ti indicherà i problemi e le possibili soluzioni.

Problemi wifi Fastweb oggi: non funziona

Può accadere che il tuo wifi di Fastweb non funzioni correttamente al punto di non riuscire a collegarti o a navigare. Ecco alcuni accorgimenti che puoi mettere in atto:

  1. Controlla i led del modem: questi devono essere accesi e di colore verde. In caso siano spenti o rossi, assicurati che i cavi siano tutti integri e collegati e riavvia il modem. Qualora non funzionasse, meglio rivolgersi all’assistenza.
  2. Posiziona meglio il tuo modem: ponilo a un metro di altezza da terra, lontano da muri spessi e con il minor numero di ostacoli possibile.
  3. Avvicina il pc o lo smartphone al modem: se non puoi fare questo spostamento, valuta allora di installare dei ripetitori wifi.
  4. Controlla i dispositivi con cui ti colleghi: verifica sempre che PC e smartphone siano aggiornati.
  5. In caso di necessità, disconnetti gli altri dispositivi collegati: la rete infatti viene “suddivisa” tra tutti i device. 
  6. Dai un’occhiata anche agli altri apparecchi elettronici della casa, come telefoni cordless, trasmettitori wireless audio o forni a microonde, che possono interferire – anche in parte minima – con la rete wifi. In tal caso, sarebbe meglio tenere questi il più lontano possibile dal router.

Se nessuno di questi trucchi funziona, prova a contattare l’assistenza chiamando il numero 192 193 oppure scrivendo su WhatsApp al 375 6497700.

Wifi Fastweb oggi: problemi con la velocità

C’è anche il caso in cui la connessione a internet funziona, ma risulta lenta: ecco alcuni controlli che potresti fare.

💡Fai uno speed test che quantifichi la velocità reale della tua connessione: Fastweb permette di farlo direttamente dall’Area Personale MyFastweb o da app. Inoltre, se svolgi lo speed test con Fastweb puoi richiedere un’analisi da remoto del modem e ottenere i risultati in pochi minuti via email o SMS.

La tua connessione al wifi è più lenta e non risulta nessun problema dall’analisi Fastweb? Ecco alcuni consigli per te:

  1. Controlla che le schede wifi dei dispositivi siano recenti: queste sono collocate all’interno di pc, smartphone o tablet, e permettono il collegamento al modem. È importante utilizzare pc o smartphone con schede wifi di ultima generazione, o comunque aggiornate. 
  2. Verifica che i dispositivi in generale siano aggiornati.
  3. Dai un’occhiata anche agli altri apparecchi elettronici della casa (telefoni cordless, trasmettitori wireless audio o forni a microonde) che possono compromettere la rete wifi. L’ideale è tenerli il più lontano possibile dal router.
  4. Attenzione al bluetooth: i dispositivi bluetooth di pc, tablet e smartphone meno recenti possono causare interferenze, per cui in questo caso è meglio spegnerli momentaneamente.
  5. Eventualmente, connetti il PC tramite cavo LAN per verificare che la velocità senza la tecnologia wireless funzioni regolarmente.

Non funzionano le chiamate con Fastweb 

Se con la tua offerta di Fastweb casa puoi effettuare chiamate, potresti avere a che fare anche con problemi telefonici. Prima di contattare il supporto tecnico, ti consigliamo di fare alcune prove:

  1. Verifica che tutti i fili di collegamento siano integri e ben collegati. In questo caso, meglio evitare adattatori, ciabatte o doppie prese.
  2. Spegni e riaccendi il modem, assicurandoti poi della corretta accensione dei led.

Se ancora non riesci a chiamare o continua a cadere la linea, rivolgiti all’assistenza telefonando al numero 192 193, scrivendo su WhatsApp al 375 6497700 oppure direttamente da app.

Fastweb down: cambiare offerta internet

C’è un’ultima soluzione ai malfunzionamenti del modem Fastweb: cambiare offerta internet. Ecco qui la top 3 dei nostri suggerimenti 👇

OffertaTariffaDettagli
WINDTRE Super Fibra
WINDTRE
27,99 €/mese
+40€ di attivazione
💎 Buono Amazon da 20€ solo con Switcho
✅ Fibra 2500 Megabit/s
✅ Modem incluso e chiamate illimitate
❗ Vincolo di 48 mesi
TIM WiFi Power Smart
TIM
25,9 €/mese
Nessun costo iniziale
✅ Fibra 2500 Megabit/s
✅ Modem incluso e chiamate illimitate
✅ 30,90 €/mese dopo 20 mesi
❗ Vincolo di 24 mesi
Vodafone Internet Unlimited
Vodafone
27,9 €/mese
+40€ di attivazione
💎 Buono Amazon da 20€ solo con Switcho
✅ Fibra 2500 Megabit/s
✅ Modem indoor incluso
❗️ Vincolo di 24 mesi
✅ SIM dati con 50 GB al mese inclusa

Vuoi saperne di più? Con Switcho trovi le migliori offerte internet per le tue esigenze, scegli in pochi clic e attivi tutto online, gratis! Ma non finisce qui: ricevi anche un Buono Regalo Amazon.it da 20€ 💎

Fastweb mobile non funziona oggi: tutte le soluzioni

Se hai un’offerta Fastweb attiva sul tuo smartphone, ci sono alcuni problemi di funzionamento a cui potresti andare incontro. Vediamoli insieme in questa sezione dell’articolo.

Fastweb mobile down con le chiamate

Non riesci a effettuare o ricevere chiamate con la tua SIM Fastweb? Ecco alcuni check da fare 👇

  1. Controlla il segnale di rete nella parte alta dello schermo: se questo è basso o assente, infatti, è impossibile telefonare. Se solitamente la tua zona ha copertura ma il segnale è assente, fai una verifica più approfondita della configurazione di rete.
  2. Controlla di avere credito a sufficienza. Le offerte di Fastweb hanno minuti illimitati, ma è necessario avere almeno 1 centesimo per poter chiamare. Per conoscere il credito residuo, telefona al numero gratuito 4046, oppure accedi alla tua Area Clienti My Fastweb.

Se sembra tutto in regola ma ancora non riesci a telefonare, contatta l’assistenza al numero numero 192 193, scrivi su WhatsApp al 375 6497700 o segnala il guasto via app.

Guasto Fastweb oggi con la connessione dati

Non riesci a collegarti alla rete dati e a navigare dallo smartphone? Ecco cosa puoi fare:

  1. Visualizza il segnale di rete in alto sullo schermo. Se il segnale risulta basso o assente e questa è una cosa insolita per la zona in cui ti trovi, allora occorre approfondire il problema di rete.
  2. Controlla i GIGA residui nella tua offerta dalla tua Area My Fastweb, da app o chiamando al numero 4046. In caso i GIGA siano finiti, meglio ricaricare la SIM e, magari, valutare un’offerta con GIGA illimitati.
  3. Assicurati di avere abbastanza credito per usare i GIGA a disposizione tramite app, l’Area My Fastweb o contattando il 4046. Anche in questo caso, meglio effettuare una ricarica.

Come impostare l’APN Fastweb mobile

Se il problema non vede risoluzioni, allora occorre verificare la configurazione dell’APN

Per l’APN Fastweb Mobile su iPhone o Android, come prima soluzione è possibile inviare un messaggio al 4040 con scritto WEB. Clicca sulla risposta e questo punto appare una schermata con tutte le impostazioni. Da qui, seleziona la voce Installa.

Non ha funzionato? A questo punto tocca configurare l’APN manualmente.

👉 Ecco qui come impostare l’APN Fastweb su iOS:

Impostazioni iOS APN
Impostazioni iOS APN
Impostare APN Fastweb su iOS
  1. Clicca su Impostazioni.
  2. Vai alla voce Cellulare.
  3. Fai tap su Rete dati cellulare.
  4. Alla voce APN inserisci “apn.Fastweb.it”.

Con questa piccola modifica, l’APN dovrebbe essere impostato correttamente e puoi navigare senza problemi.

👉 Ecco invece i passaggi di configurazione APN Fastweb su Android:

Impostazioni APN su Android
Impostare APN Fastweb su Android
Impostare APN Fastweb su Android
  1. Clicca su Impostazioni.
  2. Vai a Connessioni e poi Reti Mobili.
  3. Seleziona Profili o una voce simile.
  4. Se prosegui su Aggiungi e ti appare una schermata di Modifica punto di accesso.
  5. Nella schermata Modifica punto di accesso, scrivi “apn.Fastweb.it” in corrispondenza della voce APN lasciando vuoti gli altri campi.
  6. Alla voce Nome scrivi “Fastweb”.
  7. Imposta Tipo APN digitando “default,supl”.
  8. Salva le impostazioni profilo e rendilo predefinito. 

Fastweb mobile: problemi con il 4G e il 5G

Se hai attiva la rete dati e la connessione è molto lenta, allora potresti avere un problema di copertura con Fastweb.

È importante innanzitutto dare un’occhiata alla copertura della linea Fastweb, in modo da verificare se la velocità (5G, 4G o 3G) desiderata raggiunga effettivamente la tua zona.

Se consultando questo servizio scopri che la tua zona è coperta almeno dalla rete 3G, segui questi passaggi:

Impostazioni rete
Impostazioni rete 3G
  1. Vai alle Impostazioni, clicca sull’opzione Connessioni o Wireless e reti e poi vai su Rete e mobile.
  2. Da questo menù, seleziona Modalità di rete preferita: qui vedrai che, generalmente, l’impostazione predefinita è 5G/4G/3G/automatico in modo da avere la connessione più veloce tra le disponibili.
  3. Clicca su 3G.

💡 Se hai una buona copertura ma la rete 5G non funziona su Android, verifica che il tuo smartphone non abbia il risparmio energetico attivo: questo impedisce l’attivazione della linea ultra veloce.

A questo punto dovresti navigare almeno in velocità 3G.

Problemi rete mobile Fastweb oggi: come risolverli

Anche l’offerta mobile di Fastweb può dare problemi di rete: questi spesso sono la causa di altri malfunzionamenti. Per questo, occorre verificare la corretta configurazione di rete. Anche qui ci sono passaggi differenti tra iOS e Android.

📲 Ecco tutto quello che devi fare su iOS:

  1. Clicca su Impostazioni.
  2. Accedi alla sezione Cellulare.
  3. Vai a Selezione rete.
  4. Controlla che la Selezione automatica risulti Attiva.

📲 Se invece hai un Android, segui questi step:

  1. Seleziona Impostazioni.
  2. Vai alla voce Rete e Internet e poi Rete mobile.
  3. Clicca su Operatori di rete.
  4. Controlla che la levetta Seleziona automaticamente la rete sia ON.

L’hotspot Fastweb non funziona: cosa fare?

Non riesci a collegarti all’hotspot di Fastweb mobile sul tuo smartphone? In questo caso, è probabile che questo sia in conflitto con la connessione internet del tuo telefono, per cui è necessario innanzitutto controllare le impostazioni della rete dati.

Spegni l’hotspot e controlla il corretto funzionamento della connessione osservando le impostazioni dell’APN.

Altrimenti, meglio telefonare al numero numero 192 193 oppure scrivere su WhatsApp al 375 6497700.

Problemi Fastweb oggi all’estero

Se non riesci a far funzionare la tua offerta Fastweb all’estero, ecco alcuni accorgimenti che puoi mettere in atto:

  1. Controlla di avere credito: se sei in un Paese Extra UE, le telefonate, i messaggi e la connessione dati hanno dei prezzi più o meno elevati. È quindi importante avere sufficiente credito. Puoi farlo sempre tramite Area Clienti MyFastweb o app.
  2. Assicurati della corretta impostazione del roaming dati. Vai alle Impostazioni, poi seleziona Wireless, di seguito Reti Mobili e infine Attiva roaming dati. Se il roaming è attivato correttamente, dovrebbe apparire un simbolo in alto sullo schermo del telefono.

Se nonostante questi controlli il problema non è risolto, meglio contattare il supporto dedicato ai clienti all’estero.

Per contattare l’assistenza clienti all’estero, telefona gratuitamente al numero +39 3756004193. Il Servizio Clienti è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 24.

Fastweb down: altre offerte mobile

Se la tua offerta Fastweb mobile dà ancora problemi, forse è opportuno guardarsi intorno e optare per altri operatori. Ecco qualche suggerimento per te 👇

OffertaTariffaDettagli
ho. 8,99
Ho Mobile
8,99 €/mese
Nessun costo iniziale
✅ 200 GB
✅ Minuti illimitati
✅ SMS illimitati
Very 6,99 - Portabilità
Very
6,99 €/mese
Nessun costo iniziale
✅ 200 GB
✅ Minuti illimitati
✅ SMS illimitati
Kena 6,99 130 Promo
Kena
6,99 €/mese
Nessun costo iniziale
✅ 230 GB
✅ Minuti illimitati
✅ 200 SMS
✅ Il primo mese è gratis
Kena 7,99 Smart 150 Promo
Kena
7,99 €/mese
Nessun costo iniziale
✅ 200 GB
✅ Minuti illimitati
✅ 200 SMS
✅ Il primo mese è gratis

Cerchi la soluzione più adatta a te? Con Switcho comunichi quanti GIGA vorresti in qualche clic, e noi ti mostriamo le migliori offerte mobile in base alle tue esigenze. 100% digitale, 0% call center 😎

risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Contatti Fastweb

Ecco qui un recap di tutti i canali di Fastweb da contattare in caso di necessità.

CANALICONTATTI
Numero assistenza clienti (fisso e mobile)
Sempre attivo
192 193
Gratuito
Assistenza WhatsApp 
Sempre attivo
375 649770
Numero assistenza estero (fisso e mobile)+39 3756004193
Gratuito in tutti i Paesi
PEC (Posta Elettronica Certificata)fastweb@pec.fastweb.it 
Indirizzo servizio clienti Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI)

Ricordati che puoi sempre chiedere un supporto tramite:

Raffaella Di Marco

Raffaella Di Marco

Content Specialist di Switcho, ha una Laurea in Lettere, esperienza di redattrice e un Master in Digital Marketing della Talent Garden Innovation School. Le piace lavorare alla ricerca del dettaglio e si impegna ad aiutare l'utente a capire in modo esaustivo, ma semplice, temi come l'energia, la telefonia e la finanza personale.
Aggiornato il 20 Gennaio 2024
Home » Internet Casa » Fastweb » Cosa fare se Fastweb è down e come risolvere i problemi di linea

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho