La tua offerta ho. non funziona e non riesci a fare chiamare, navigare in internet o avere contatti dall’estero? Non temere: in questo articolo ci sarà una guida completa per risolvere tutti i possibili problemi con l’operatore ho. Cosa fare se ho non funziona, in pillole:
- Per ogni evenienza puoi chiamare il 19 21 21 dall’Italia e il +39 346 4448421 dall’estero.
- ho. Mobile dispone di un forum di supporto chiamato ho.fficina.
- Puoi sempre cambiare operatore. Lo sappiamo che è una noia, è per questo che ci siamo noi di Switcho a selezionare le offerte mobile più adatte alle tue esigenze, mostrandoti dettagli su GIGA, minuti e traffico all’estero in pochi clic 😎
Indice
- Problemi linea ho. oggi: non funzionano le chiamate
- ho. connessione dati non funziona: qualche trucco
- ho. non funziona internet: come impostare l’APN
- ho. Mobile: non funziona la copertura 4G o 3G
- ho. Mobile: non funziona l’hotspot
- La SIM ho. non è configurata dal telefono: tutte le soluzioni
- Problemi rete ho. oggi, cosa fare?
- Problemi ho mobile oggi: l’operatore è down
- ho. Mobile all’estero non funziona
- Come contattare ho. Mobile
- ho. non funziona: come cambiare operatore
Problemi linea ho. oggi: non funzionano le chiamate
Se stai avendo difficoltà nell’effettuare e nel ricevere telefonate con la tua offerta ho. Mobile, ci sono alcune soluzioni che puoi mettere in atto:
- Fai un check del segnale di rete dallo schermo dello smartphone: se è basso o assente, infatti, non sarà possibile chiamare. Se solitamente la tua zona ha copertura ma il segnale è assente, fai una verifica più approfondita su questo problema.
- Apri l’app ho. Mobile (disponibile su Google Play e App Store) o accedi alla tua Area Personale e visualizza il credito. Se non hai l’opzione delle chiamate illimitate, verifica i minuti residui. In caso non avessi minuti a sufficienza, fai una ricarica e valuta un’offerta ho. mobile con i minuti illimitati.
- Se non hai l’app o al momento non sei collegato a internet, puoi chiamare il numero gratuito 4 21 21, che ti comunicherà tutti i dati necessari.
- Se hai segnale, credito e minuti a sufficienza per telefonare ma non riesci, allora è possibile che sia attivo un blocco chiamate. Digita il codice ho. #330*1234# e chiama questa stringa. A questo punto comparirà un pop-up del servizio sbloccato.
Se sembra tutto nella norma ma continui a riscontrare problemi, allora è il turno dell’assistenza telefonica.
Per l’assistenza puoi telefonare al numero gratuito 19 21 21, disponibile durante i feriali dalle 8 alle 22 e dalle 8 alle 20 durante i festivi. Se vuoi chiamare dal telefono di un’altra persona, invece, il numero verde è 800 688 788.
💡In alternativa, puoi sempre accedere a ho.fficina, sezione di ho. Mobile con cui puoi sia vedere alcune risposte frequenti che fare segnalazioni.
ho. connessione dati non funziona: qualche trucco
Se stai cercando di navigare in internet dal tuo telefono e riscontri dei malfunzionamenti, non preoccuparti, ti guideremo passo per passo in ogni possibile soluzione.
- Verifica il segnale di rete in alto nella schermata del tuo smartphone. Se il segnale è basso o assente e questa è una cosa insolita per la zona in cui ti trovi, allora occorre approfondire il problema di rete.
- E se avessi terminato i GIGA a disposizione? Fai un check da app o dalla tua Area Personale. In caso affermativo, occorre ricaricare la SIM e, magari, scegliere un’offerta con più GIGA.
- Assicurati di avere abbastanza credito per usare i GIGA a disposizione. Puoi farlo da app, dall’Area Personale o chiamando il numero gratuito 4 21 21. In questo caso, ricarica la tua SIM.
Se non trovi soluzione, a questo punto conviene controllare le impostazioni dell’APN.
ho. non funziona internet: come impostare l’APN
Hai messo in atto tutti gli accorgimenti ma la connessione dati non ne vuole sapere? A questo punto occorre rivedere le impostazioni dell’APN. Ecco qui per te 2 percorsi diversi per iOS e Android.
📲 Per l’APN ho. Mobile su iPhone, questo è il percorso da fare:
- Vai a Impostazioni.
- Clicca sulla voce Cellulare.
- Seleziona Rete dati cellulare.
- In corrispondenza dell’APN scrivi “web.ho-mobile.it”
Lascia vuoto Nome utente, Password e non modificare l’impostazione di default MMS.
A questo punto la connessione dati di ho. dovrebbe funzionare correttamente sul tuo iPhone.
📲 Qui tutti i passaggi da seguire per impostare l’APN di ho. mobile su Android:
- Clicca su Impostazioni.
- Vai a Connessioni e poi Reti Mobili.
- Seleziona Profili o una voce simile.
- Se prosegui su Aggiungi, ti appare una schermata di Modifica punto di accesso.
- Nella schermata Modifica punto di accesso, inserisci “web.ho-mobile” al punto APN.
- MMC deve avere scritto “222”.
- Come MNC scrivi“10”.
- Digita ”default,supl,dun” alla voce Tipo APN.
- Imposta “iPv4/iPv6” alle voci Protocollo APN e Protocollo roaming APN.
- Al punto Tipo MNVO immetti “IMSI”.
- Digita “x” in corrispondenza del Valore MVNO.
Il collegamento a internet continua a essere difettoso? A questo punto tocca chiamare l’assistenza al numero verde 19 21 21 o scrivere su ho.fficina.
ho. Mobile: non funziona la copertura 4G o 3G
Se ti stai collegando a internet dal tuo smartphone ma hai notato che la rete non è in 3G o 4G, allora hai un problema di copertura.
❗ A differenza degli altri operatori, ho. Mobile al momento non dispone di un servizio che verifica la copertura.
Se sai che la tua zona è coperta almeno dalla rete 3G ma la connessione è comunque lenta, puoi fare una verifica sul tuo telefono 👇
- Vai alle Impostazioni, clicca sull’opzione Connessioni o Wireless e reti e poi vai su Rete e mobile.
- Da questo menù, seleziona Modalità di rete preferita: qui vedrai che, generalmente, l’impostazione predefinita è 4G/3G/automatico in modo da avere la connessione più veloce tra le disponibili.
- Se hai la certezza di avere almeno una copertura 3G, clicca su 3G.
A questo punto dovresti saper navigare almeno in velocità 3G.
❗ La connessione 5G al momento non è ancora disponibile con ho. Mobile.
ho. Mobile: non funziona l’hotspot
Non riesci a collegarti all’hotspot di ho. sul tuo smartphone? In questo caso, è probabile che questo sia in conflitto con la connessione internet del tuo telefono, per cui è necessario innanzitutto controllare le impostazioni della rete dati.
Disattiva l’hotspot e verifica il corretto funzionamento della connessione dando un’occhiata all’APN. Tra le impostazioni dell’APN ricordati di inserire in corrispondenza dell’APN hotspot la dicitura “internet.ho-mobile.it”.
Se l’APN e la rete dati risultano impostati regolarmente e l’hotspot dà ancora problemi, allora puoi chiamare l’assistenza al numero 19 21 21.
La SIM ho. non è configurata dal telefono: tutte le soluzioni
Se la SIM non sembra assente o fa difetto, un primo accorgimento può essere quello di spegnere il telefono, togliere e mettere la SIM nel modo corretto e riavviarlo.
Questo trucco non dà risultati? Allora il problema potrebbe essere nel telefono o nella SIM.
- Verifica il corretto funzionamento dello smartphone: rimuovi la scheda e inseriscila in un altro telefono. Se la SIM funziona regolarmente nell’altro cellulare, allora il problema è nel tuo telefono. A questo punto, consigliamo di fare un aggiornamento del sistema operativo.
- In caso contrario la SIM potrebbe essere difettosa o danneggiata, dunque conviene sostituirla.
Puoi sostituire la tua SIM ho. recandoti in un punto vendita. La sostituzione della scheda è gratuita entro i 2 anni dall’acquisto, dopodiché ha un costo di 5 €.
Problemi rete ho. oggi, cosa fare?
Ti trovi in una zona dove sai che c’è una buona copertura e non riesci ad effettuare e ricevere telefonate o a navigare dal tuo telefono? Allora potrebbe sussistere un problema nella configurazione della rete.
Vediamo insieme come impostare correttamente la rete da iPhone e Android.
👉 Qui il percorso da fare su iOS:
- Clicca su Impostazioni.
- Vai alla sezione Cellulare.
- Fai tap su Selezione rete.
- Verifica che la Selezione automatica risulti Attiva.
👉 Ecco invece i passaggi per Android:
- Seleziona Impostazioni.
- Vai alla voce Rete e Internet e poi Rete mobile.
- Clicca su Operatori di rete.
- Vedi se la levetta Seleziona automaticamente la rete è su ON.
In caso non ci sia rete, è un problema che va risolto quanto prima telefonando al numero verde 19 21 21.
Problemi ho. Mobile oggi: l’operatore è down
Non ti funzionano le chiamate, messaggi e internet, hai messo in atto tutti gli accorgimenti necessari e continuano a non funzionare? Potresti non essere l’unico utente ad avere problemi. L’operatore in questo caso potrebbe essere down, e cioè avere un malfunzionamento esteso in una determinata zona.
Occorre allora connettersi a una rete wifi per capire se ho. Mobile è effettivamente in tilt. Ecco i canali a cui fare riferimento:
- ho.fficina, la sezione di ho. completamente dedicata al supporto degli utenti. Qui puoi trovare sia alcune risposte dedicate ai problemi di facile risoluzione che un forum in cui gli utenti fanno segnalazioni e ricevono supporto dall’assistenza. In questa sezione puoi segnalare un problema in prima persona e rispondere agli altri post.
- Il down radar del sito Assistenzaclienti.it permette di vedere, tra gli altri operatori, se ho. mobile ha avuto segnalazioni durante il giorno e di riportare malfunzionamenti.
- La pagina di ho. di DownDetector, un sito costantemente aggiornato sullo stato dei servizi. Questo si basa sulle segnalazioni degli utenti in tempo reale. Attraverso l’interfaccia puoi vedere lo stato della linea ho. mobile e riportare problemi in pochi clic.
Se informandoti scopri che l’operatore è effettivamente down, l’unica cosa da fare è aspettare che risolva il problema.
💡 RIcordati che in qualsiasi momento puoi navigare tramite wifi.
ho. Mobile all’estero non funziona
Se sei fuori dall’Italia e non riesci a utilizzare la tua offerta ho.Mobile per l’estero, ecco qui alcuni cose puoi fare:
- Verifica che la SIM sia messa correttamente nello smartphone: una soluzione banale, ma fondamentale per il funzionamento del roaming.
- Fai un check della configurazione del roaming: di solito l’accesso avviene dalle Impostazioni. Vai a Wireless, poi Rete Mobili e infine Attiva roaming dati.
- Accertati di avere credito: se sei in un paese fuori dall’UE, le chiamate, i messaggi e i GIGA hanno sempre un prezzo. Assicurati sempre di avere credito a sufficienza. Puoi farlo sia da app che chiamando il numero gratuito +39 346 4448421, il quale ti comunicherà automaticamente credito e consumi.
Se il roaming è attivato correttamente, dovrebbe apparire un’icona in alto sullo schermo del telefono.
Qualora tu le abbia provate tutte ma niente sembra funzionare, telefona all’assistenza ho. Mobile dall’estero:
Puoi chiamare il servizio clienti dall’estero al numero gratuito +39 346 4448921.
Come contattare ho. Mobile
Come abbiamo visto, una soluzione possibile in qualsiasi caso è contattare l’assistenza.
Un modo veloce e immediato di avere assistenza è il forum ho.fficina, con cui puoi confrontarti anche con altri utenti. In alternativa, ecco qui tutti i contatti a cui fare riferimento 👇
CANALE | CONTATTO |
---|---|
Numero assistenza clienti per ho. Mobile lun-sab dalle 8 alle 22 domenica e festivi dalle 8 alle 20 | 19 21 21 Gratuito |
Numero assistenza da altri operatori lun-sab dalle 8 alle 22 domenica e festivi dalle 8 alle 20 | 800 688 788 Gratuito |
Numero assistenza estero lun-sab dalle 8 alle 22 domenica e festivi dalle 8 alle 20 | +39 346 4448421 Gratuito |
Numero Fai da te Sempre attivo | 4 21 21 Gratuito |
Numero Fai da te estero Sempre attivo | +39 346 4448421 Gratuito |
Indirizzo PEC Posta Elettronica Certificata | vei_srl@legalmail.it o ho.supporto@legalmail.it |
Email assistenza clienti | supporto@mail.ho-mobile.it |
Email per recesso | recesso@mail.ho-mobile.it |
Indirizzo casella postale | Servizio Clienti ho. c/o Comdata Group Casella postale 17 14100 Asti (AT) |
💡 Ricordati sempre che puoi scaricare l’app di ho. Mobile su App Store e Play Store.
ho. non funziona: come cambiare operatore
Se il tuo problema con ho. Mobile non trova soluzione, allora forse puoi dare un’occhiata a offerte di operatori diversi.
Ecco qui alcuni suggerimenti:
Offerta | Tariffa | Dettagli |
---|---|---|
Fastweb Mobile | 7,95 €/mese + 10€ costi iniziali | ✅ 150 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 100 SMS |
Fastweb Mobile Full | 9,95 €/mese + 10€ costi iniziali | ✅ 200 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 100 SMS |
Very 6,99 - Portabilità | 6,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 200 GB ✅ Minuti illimitati ✅ SMS illimitati |
Kena 6,99 130 Promo | 6,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 230 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 200 SMS ✅ Il primo mese è gratis |
Iliad Flash 150 | 7,99 €/mese + 9,99€ costi iniziali | ✅ 150 GB ✅ Minuti illimitati ✅ SMS illimitati |
Non sai quale soluzione scegliere? Su Switcho puoi trovare le offerte mobile più adatte a te! A partire dalla tariffa e dall’operatore attuali, ti mostriamo le soluzioni più vantaggiose con dettagli su GIGA, minuti ed SMS inclusi in Europa, tutto il pochi tap. Bello, vero? 😎
Fonti
https://www.tuttoandroid.net/ho-mobile-non-funziona/
ho. Mobile non funziona? Soluzione e assistenza | Notizietecnologia.it
https://www.notizietecnologia.it/ho-mobile-non-funziona-soluzioni-e-assistenza/
Risolvo un problema | ho. Mobile
https://supporto.ho-mobile.it/t5/Risolvo-un-problema/ct-p/risolvo-un-problema