Se stai traslocando in una nuova casa che non è mai stata abitata prima, sicuramente ti tornerà utile acquisire familiarità con questi due concetti in fatto di forniture energetiche. Cominciamo col definirli meglio e capirne le differenze.
Allaccio 🔧
Anche detto allacciamento, è l’operazione necessaria quando presso la nuova proprietà non è ancora presente il contatore, che va quindi installato facendo richiesta al distributore locale (o a un fornitore che si occuperà di contattarlo). Per maggiori dettagli consulta le nostre guide: allaccio del gas e allaccio dell’elettricità.
Attivazione 🔌
Dopo aver effettuato l’allaccio, è possibile procedere alla prima attivazione facendo richiesta a un fornitore energetico o, ancora meglio, facendosi aiutare da Switcho per trovare l’offerta più conveniente. Scopri le nostre guide dettagliate sull’attivazione del gas e l’attivazione della luce.
Tempi e costi di allacciamento e attivazione
Luce 💡
Costi di allaccio → Dipende da diverse variabili, soprattutto la distanza tra la casa e la cabina di trasformazione, ma può partire da alcune centinaia di euro fino a oltre 1.000.
Tempi di allaccio → Una volta accettato il preventivo del distributore, sarà fissato un limite di 10 giorni per gli interventi semplici e di 50 per quelli più complessi, al netto dei tempi extra richiesti per eventuali autorizzazioni o lavori a tuo carico.
Costi di attivazione → Per il mercato tutelato il costo totale è di circa 30 euro, cui si sommano la marca da bollo e mediamente 34,5 per il deposito cauzionale. Per il mercato libero i costi in genere sono simili, ma variano in base al fornitore e alla specifica offerta.
Tempi di attivazione → Circa 7 giorni lavorativi dopo aver sottoscritto il contratto con il fornitore.
Gas 🔥
Costi di allaccio → Come per la luce, il costo finale può variare molto da un caso all’altro ma si parla generalmente di una cifra compresa tra poche centinaia di euro e i 1.500 euro.
Tempi di allaccio → Anche in questo caso i tempi previsti saranno indicati nel preventivo del distributore, ma si va da un limite di 10 giorni per i lavori considerati semplici a uno di 60 per quelli più complessi, sempre al netto di eventuali autorizzazioni da ottenere o interventi a tuo carico.
Costi di attivazione → Le voci di costo dipendono in parte dal distributore e in parte del fornitore con cui si è sottoscritta l’offerta. Si aggirano intorno ai 60 euro più eventuale deposito cauzionale.
Tempi di attivazione → Sono richiesti circa 10 giorni, al netto di eventuali problemi o note sulla sicurezza dell’impianto.
Tutti gli articoli a tema allaccio e attivazione
- Allaccio e attivazione fornitura Italgas: numero verde e info utili
- Nuovo allaccio o attivazione con Servizio Elettrico Nazionale
- Prima attivazione luce in una casa nuova: come richiederla
- Come fare l’attivazione del gas in una casa nuova
- Allaccio gas: come richiederlo, tempi e costi
- Allaccio luce: tempi, costi e come richiederlo
- Come fare l’allaccio luce e gas: tutto ciò che ti serve sapere
- Allaccio e attivazione gas Eni Plenitude: come richiederle
- Iren, attivazione e allaccio utenze: ecco come fare
- A2A Energia attivazione utenze: come fare l’allaccio e avviare la fornitura
- Come fare attivazione utenze e allaccio luce e gas con Hera
- Dolomiti Energia: come fare allaccio e attivazione di luce e gas
- Allaccio e attivazione con EON: tempi, costi, modalità
- Allaccio Enel: procedura, tempi e costi