Enel in maggior tutela opera con un’azienda specializzata nella vendita di energia elettrica, chiamata Servizio Elettrico Nazionale (o semplicemente “SEN”). Qui scopriremo tutto ciò che serve su questo fornitore: le tariffe applicate, il numero verde e come fare le principali operazioni per gestire la tua utenza della luce.
GRUPPO | Enel |
MERCATO | Tutelato |
FORNITURA | Energia Elettrica |
TARIFFE | Stabilite da ARERA ogni tre mesi |
NUMERO VERDE | 800.900.800 |
CHIUSURA | ⚠️ 1° luglio 2024 per i clienti non vulnerabili: con la fine della maggior tutela ha chiuso anche SEN |
Se vuoi passare subito al mercato libero trovando le offerte più adatte alle tue esigenze, ti aiutiamo noi con il nostro servizio gratuito, digitale e senza burocrazia 🚀
Indice
- Prezzo luce con Servizio Elettrico Nazionale (Enel servizio maggior tutela)
- Servizio Elettrico Nazionale: tariffe F1-F2-F3
- Come sono calcolate le tariffe di Enel nel mercato tutelato
- Andamento prezzo di Servizio Elettrico Nazionale in maggior tutela
- Differenze tra mercato tutelato e libero
- Cos’è successo alla chiusura del Servizio Elettrico Nazionale?
- Come passare al mercato libero?
- Come fare voltura con Servizio Elettrico Nazionale
- Come leggere le bollette di Servizio Elettrico Nazionale
- Altre informazioni utili su Servizio Elettrico Nazionale
- Enel maggior tutela: numero verde e contatti SEN
Prezzo luce con Servizio Elettrico Nazionale (Enel servizio maggior tutela)
Qui trovi il costo della luce per kWh applicato nel mercato tutelato, e quindi anche da Enel maggior tutela 👇
Come anticipato, non è il Servizio Elettrico Nazionale a decidere il prezzo dell’energia elettrica, bensì ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che è l’ente incaricato di regolamentare il mercato energetico in Italia.
Il costo viene aggiornato dall’Autorità ogni tre mesi – a gennaio, aprile, luglio e ottobre – con una nota pubblicata negli ultimi giorni del mese precedente. In questo aggiornamento, ARERA condivide il nuovo prezzo della materia prima energia, che compone la maggior parte della bolletta (come puoi notare da questo grafico):
Servizio Elettrico Nazionale: tariffe F1-F2-F3
Come forse saprai, esistono offerte luce che differenziano il costo applicato in base all’orario e al giorno, e altre che invece applicano lo stesso prezzo in ogni momento: parliamo delle tariffe monorarie e biorarie. Nel dettaglio 👇
- Tariffa monoraria: con questa tariffa l’energia elettrica ha lo stesso costo tutti i giorni e a tutti gli orari. Per questo la fascia oraria è una sola ed è chiamata F0.
- Tariffa bioraria o multioraria: con questa tariffa i giorni della settimana e le ore del giorno sono divise in fasce orarie (F1, F2, F3) nelle quali il costo dell’energia è diverso – più economica la sera e nei weekend, più cara negli orari lavorativi dei giorni feriali.
Spesso nel mercato libero le fasce F2 e F3 vengono unite nella fascia F23; ciò avviene anche nel mercato tutelato, dove le offerte biorarie seguono questa divisione:
FASCE ORARIE SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE
F1 | F23 |
---|---|
Dalle 8 alle 19 nei giorni dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali. | Dalle 19 alle 8 nei giorni dal lunedì al venerdì e tutte le ore dei giorni di sabato, domenica e festività nazionali. |
Qual è, quindi, il prezzo in queste fasce orarie? Qui trovi le tariffe ARERA applicate alla materia prima energia negli ultimi trimestri:
Periodo | F0 (€/kWh) | F1 (€/kWh) | F23 (€/kWh) |
---|---|---|---|
IV trim 2024 | 0,12222 | 0,12931 | 0,11866 |
III trim 2024 | 0,10272 | 0,10971 | 0,09910 |
II trim 2024 | 0,07043 | 0,07138 | 0,06999 |
I trim 2024 | 0,12209 | 0,12762 | 0,11919 |
IV trim 2023 | 0,15791 | 0,16172 | 0,15611 |
III trim 2023 | 0,11835 | 0,12041 | 0,11731 |
II trim 2023 | 0,11609 | 0,12402 | 0,11245 |
I trim 2023 | 0,41581 | 0,42841 | 0,40910 |
IV trim 2022 | 0,53451 | 0,55436 | 0,52484 |
III trim 2022 | 0,31170 | 0,32916 | 0,30266 |
Come sono calcolate le tariffe di Enel nel mercato tutelato
L’aggiornamento ARERA per le tariffe di Enel maggior tutela segue queste linee guida:
AGGIORNAMENTO TARIFFE LUCE SEN
QUANDO VIENE AGGIORNATO? | Ogni 3 mesi: gennaio, aprile, luglio, ottobre |
A CHE PERIODO SI RIFERISCE? | Ai 3 mesi successivi (calcolo ex-ante). Ad esempio l’aggiornamento di inizio aprile fa riferimento ad aprile, maggio e giugno |
SU COSA SI BASA? | Sul prezzo della materia prima nei 3 mesi precedenti |
Il prezzo della luce, tra rincari e cali improvvisi, ha avuto molti sbalzi negli ultimi mesi. Lo puoi notare da questo grafico che mostra la variazione in percentuale di ogni trimestre rispetto a quello precedente:
Andamento prezzo di Servizio Elettrico Nazionale in maggior tutela
Gli ultimi sono stati anni di grandi cambiamenti nel mercato energetico: tra pandemia, fattori geopolitici e ambientali, il prezzo della luce nel mercato tutelato (così come nel libero) è stato particolarmente mutevole.
Questo grafico mostra il prezzo ARERA dell’energia elettrica per i clienti del Servizio Elettrico Nazionale negli ultimi mesi 👇
Differenze tra mercato tutelato e libero
La prima e più importante differenza tra il mercato libero e quello tutelato, in cui opera il Servizio Elettrico Nazionale, riguarda le tariffe. Nel mercato libero, infatti, il costo della materia prima energia è deciso in autonomia dal fornitore: ciò permette di trovare offerte di ogni tipo, anche molto convenienti.
VOCI DI COSTO | MERCATO TUTELATO | MERCATO LIBERO |
---|---|---|
Costo per la materia prima energia | ✅ Deciso da ARERA | ❗ Deciso dal fornitore |
Costo per il trasporto e il contatore | ✅ Deciso da ARERA | ✅ Deciso da ARERA |
Oneri di sistema | ✅ Deciso da ARERA | ✅ Deciso da ARERA |
Imposte | ✅ Statali | ✅ Statali |
Nel mercato tutelato, invece, il prezzo è stabilito da ARERA e segue l’andamento del mercato. Non è possibile usufruire di sconti e vantaggi per i nuovi clienti, e nemmeno scegliere tariffe a prezzo fisso.
💡 Nel mercato libero, grazie alle offerte con prezzo fisso, puoi bloccare il costo della materia prima energia per uno o due anni, così da tutelarti da eventuali rincari. Nella maggior tutela i prezzi sono solo variabili.
➡️ Puoi approfondire il tema nella nostra guida: Meglio Prezzo Indicizzato o Fisso?
Le differenze tra i due mercati non si fermano qui. Ecco tutte le altre:
MERCATO LIBERO | MERCATO TUTELATO |
---|---|
Il fornitore 🏭 viene scelto dal cliente sulla base dell’offerta specifica. | Il fornitore 🏭 viene scelto dal cliente ma applica i prezzi ARERA. |
L’ente di controllo 🚨 è AGCM (Antitrust). | L’ente di controllo 🚨 è ARERA. |
Il vantaggio principale ✅ è la vastità di opzioni che si hanno nella scelta dell’offerta giusta. | Il vantaggio principale ✅ è la stabilità dei prezzi (vero solo quando il mercato energetico è stabile). |
Le tariffe 💡 possono essere monoraria (F0), bioraria (F1, F23), trioraria (F1, F2, F2); energia da fonti rinnovabili. | Le tariffe 💡 disponibili sono solo monoraria e bioraria (con una differenza minima tra le due fasce) |
Il prezzo 💸 può essere bloccato per uno o due anni. | Il prezzo 💸 è solo variabile e cambia ogni 3 mesi. |
Se vuoi approfittare dei vantaggi del mercato libero ma non sai da dove iniziare, ti aiutiamo noi di Switcho: troviamo per te le migliori offerte luce e gas per te e gestiamo al posto tuo la burocrazia del cambio fornitore. Servizio gratuito e 100% digitale!
Cos’è successo alla chiusura del Servizio Elettrico Nazionale?
👉 Dopo numerosi rinvii, la fine del mercato tutelato per l’energia elettrica è arrivata il 1° luglio 2024. In questa data, anche il Servizio Elettrico Nazionale ha chiuso i battenti per tutti i clienti non vulnerabili.
Nello specifico, qui trovi le date di chiusura del servizio di maggior tutela, divise per tipologia di cliente:
TIPOLOGIA UTENZA | FINE MERCATO TUTELATO |
---|---|
Azienda PMI, luce 💡 | Gennaio 2021 |
Microimprese, luce 💡 (meno di 10 dipendenti, meno di 2 mln di fatturato) | Aprile 2023 |
Domestica – clienti non vulnerabili, gas 🔥 (anche condomini) | Gennaio 2024 |
Domestica – clienti non vulnerabili, luce 💡 | Luglio 2024 |
Domestica – clienti vulnerabili, luce e gas 💡🔥 | Nessuna scadenza |
Cos’è successo alle persone che, trovandosi nel mercato tutelato, non hanno scelto un fornitore nel mercato libero entro la scadenza?
In questa evenienza l’ARERA ha predisposto il Servizio a Tutele Graduali che garantisce continuità di fornitura agli utenti applicando offerte PLACET (Prezzo Libero a Condizioni di Tutela). Queste ultime sono tariffe a metà tra i due mercati e seguono l’andamento del mercato energetico.
Non c’è stata, quindi, alcuna interruzione nell’erogazione dell’energia, ma sono cambiati il fornitore e la tipologia di offerta applicata, senza possibilità di scegliere la propria tariffa.
Come passare al mercato libero?
Ricorda che puoi valutare in qualsiasi momento passaggio al mercato libero. A maggior ragione perché è davvero molto semplice 😊
Ecco cosa devi sapere:
- Il passaggio è gratuito;
- Non è prevista alcuna interruzione del servizio;
- Così come qualsiasi cambio di fornitore luce e gas, il passaggio al mercato libero impiega un massimo di 60 giorni;
- Non sono richiesti lavori in casa;
- Il contatore luce non viene sostituito;
- L’unico costo che cambia rispetto al mercato tutelato è il costo della materia prima energia elettrica. I costi di gestione e le imposte sono i medesimi;
Per effettuare il passaggio ti basta scegliere un’offerta del mercato libero e richiederne l’attivazione; non dovrai dare disdetta e si occuperà di tutto il nuovo fornitore. In questa tabella puoi trovare alcune offerte luce e gas che abbiamo selezionato per te👇
Offerta | Prezzo luce | Prezzo gas | Quota fissa | Costo* |
---|---|---|---|---|
NeN Special 36 | 0,136 €/kWh | 0,49 €/Smc | 18 €/mese | 62 €/mese |
VIVIWeb Market+ LuceGas | PUN + 0,028 €/kWh | PSV + 0,11 €/Smc | 22 €/mese | 63 €/mese |
Hera PiùControllo ACTIVE Casa | PUN + 0 €/kWh | PSV + 0,08 €/Smc | 18 €/mese | 66 €/mese |
Se invece preferisci farla ancora più semplice, puoi affidarti a noi di Switcho: troveremo l’offerta migliore per te sulla base dei consumi e gestiremo tutta la burocrazia al posto tuo (gratuitamente!)
Come fare voltura con Servizio Elettrico Nazionale
La voltura della luce è una pratica che permette di cambiare l’intestatario delle bollette, da richiedere solo se la fornitura è attiva. Generalmente si fa in caso di trasloco o per il decesso del precedente intestatario.
Ecco le informazioni principali sulla voltura con SEN:
TEMPI | Massimo 4-5 giorni lavorativi |
COSTI | Il prezzo totale è di circa 70€ |
NUMERO VERDE | 800 900 800 da fisso199 50 50 55 da cellulare |
COME RICHIEDERLA | Ai numeri indicati o sul sito web registrandoti a questa pagina |
DOCUMENTI | ▪️ Documento d’identità del nuovo intestatario ▪️ Modulo di adesione |
INFORMAZIONI | ▪️ Dati personali del nuovo intestatario; ▪️ Titolo abitativo; ▪️ Indirizzo di recapito; ▪️ Coordinate bancarie o postali; ▪️ Codice POD e numero cliente. |
💡 Per saperne di più puoi leggere la nostra guida completa sulla voltura con Servizio Elettrico Nazionale.
Se invece hai bisogno di un subentro o di una prima attivazione con SEN, ti lasciamo qui gli articoli che abbiamo creato sul tema:
- Subentro Servizio Elettrico Nazionale ➡️ serve a riattivare il contatore Enel se è stato chiuso dal precedente inquilino.
- Allaccio e attivazione Servizio Elettrico Nazionale ➡️ serve ad attivare la fornitura per la prima volta se non è mai stata operativa in passato.
Come leggere le bollette di Servizio Elettrico Nazionale
Le bollette della luce non sono così immediate da leggere e da capire. Vediamo insieme come è strutturata la bolletta di Servizio Elettrico Nazionale e dove si trovano le informazioni più importanti 😊
PRIMA PAGINA
Qui troviamo:
- Tipologia di mercato, in questo caso di maggior tutela (n. 1);
- Dati personali e della fornitura (n. 2);
- Importo dovuto e scadenza della bolletta (n. 3);
- Eventuali pagamenti arretrati (n. 4);
- Contatti fornitore (n. 5);
- Voci di spesa della bolletta (n. 6).
SECONDA PAGINA
Questa pagina mostra:
- Dettaglio consumi e letture (n. 7);
- Riferimento all’area clienti per controllare le scorse bollette (n. 8).
TERZA PAGINA
Infine, in questa sezione puoi trovare un ulteriore spaccato delle voci di costo in bolletta, con il dettaglio della ripartizione nelle quote che determinano la spesa.
Altre informazioni utili su Servizio Elettrico Nazionale
Molte operazioni con SEN sono eseguibili comodamente online, ti basta creare un account sul sito. Dalla tua area riservata potrai:
- Caricare e inviare i tuoi documenti al fornitore;
- Controllare i tuoi consumi e gestire il tuo contatore luce;
- Consultare e gestire le tue bollette;
- Pagare le bollette di Servizio Elettrico Nazionale;
- Comunicare l’autolettura del contatore dell’energia elettrica;
- Compilare il modulo di reclamo SEN;
- Dare disdetta a Enel Servizio Elettrico.
Enel maggior tutela: numero verde e contatti SEN
In questa tabella trovi tutti i numeri di Servizio Elettrico Nazionale 👇
TIPOLOGIA | NUMERO | INFORMAZIONI |
---|---|---|
Servizio Elettrico Nazionale – numero verde | 800 900 800 | Gratis per fisso. Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22. Supporta il servizio Pedius per non udenti |
Servizio Elettrico Nazionale – numero verde da cellulare | 199 50 50 55 | Al costo del tuo operatore. Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22. |
Servizio Elettrico Nazionale – numero verde dall’estero | 02 30172011 | Al costo del tuo operatore. Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22. |
Servizio Elettrico Nazionale – numero verde da Campione D’Italia | 0 800 557 734 | Gratis per fisso. Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22. |
Numero verde Enel (Servizio Elettrico Nazionale) per segnalazione guasti | 803 500 | Gratis per fisso |
Numero verde Enel (Servizio Elettrico Nazionale) per segnalazione guasti da Campione D’Italia | 0 800 836 741 | Gratis per fisso |
Servizio Elettrico Nazionale, inoltre, mette a disposizione l’app Pedius, che consente alle persone con difficoltà uditive di telefonare al servizio clienti.
Se preferisci contattare SEN via web, ecco qui i principali riferimenti:
Sito web SEN | https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT |
Pagina di registrazione | https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/saa/registrazione |
Pagina di login | https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT?access=f |
Pagina invio documenti | https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/clienti/SEN/servizi/Arealibera/UploadAL/a.ser |
PEC | servizio.clienti@pec.servizioelettriconazionale.it |
Fonti
Prezzi e tariffe | ARERA
https://www.arera.it/area-operatori/prezzi-e-tariffe
Contatti | SEN
https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/contatti
Condizione economiche | SEN
https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/tariffe
Decreto Aiuti Quater dell’11 novembre 2022 | Gazzetta Ufficiale
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/11/18/22G00189/sg