Sicuramente avrai sentito parlare sia di WIND che di 3, ma lo sai che dalla fine del 2016 queste aziende hanno dato vita a WINDTRE, ufficialmente operativa dal 2020? Questo operatore è presto diventato leader della telefonia mobile con quasi 20 milioni di clienti in Italia. In questo articolo, potrai scoprire come richiedere la portabilità WINDTRE, passando a questo operatore tenendo il tuo numero.
➡️ Se invece vuoi richiedere la portabilità in uscita (ovvero, se sei cliente WINDTRE ma vorresti passare ad un altro operatore) non temere! In questo caso puoi passare direttamente al paragrafo dedicato.
Come funziona la portabilità WINDTRE, in breve:
- La portabilità verso WINDTRE si completa in circa 2 giorni lavorativi
- La tua nuova offerta è già attiva sulla SIM provvisoria
- Il costo della portabilità in uscita è pari a €1,60
Indice
- Portabilità WINDTRE in entrata: come funziona
- Come richiedere la portabilità con WINDTRE
- MNP e trasferimento del credito residuo verso WINDTRE
- Offerte WINDTRE: costi e caratteristiche
- Offerte WINDTRE solo dati
- Portabilità da WINDTRE ad un altro operatore: offerte, costi e tempi
- Contatti WINDTRE per assistenza o disservizi
Portabilità WINDTRE in entrata: come funziona
Probabilmente già saprai che la portabilità è una procedura che ti permette di cambiare operatore telefonico mobile mantenendo il tuo numero di telefono. In inglese, questa operazione si chiama Mobile Number Portability e spesso, sui siti degli operatori, viene abbreviata in MNP. Anche se può sembrare complicato, in realtà è un procedimento molto semplice: è sufficiente scegliere la tua nuova offerta e richiedere la portabilità al nuovo operatore, che si occuperà di tutto.
Per trovare l’offerta più adatta a te, puoi affidarti a noi di Switcho: desideri avere solo GIGA? Nessun problema! O forse vuoi avere anche minuti e chiamate illimitate? Ottimo. Ti aiuteremo a scegliere l’offerta ideale alle migliori condizioni 🥰
❗ Al fine di limitare i possibili furti di numero (SIM SWAP), la Delibera AGCOM n. 86/21/CIR ha stabilito che a partire dal 14 novembre 2022 saranno previste nuove regole per la portabilità di un numero mobile e/o di sostituzione di una SIM.
Per passare a WINDTRE mantenendo il vecchio numero occorre:
- Copia di un documento d’identità;
- Copia del codice fiscale oppure della tessera sanitaria;
- Copia della SIM del vecchio operatore.
Inoltre, la vecchia SIM da cui si vuole mantenere il numero dev’essere attiva e funzionante, perciò la richiesta di portabilità non è valida per numeri associati a SIM guaste, smarrite o rubate. Se ti ritrovi in uno di questi ultimi casi, dovrai richiedere una nuova SIM funzionante al tuo vecchio operatore e solo allora potrai effettuare una richiesta di portabilità verso WINDTRE.
Come richiedere la portabilità con WINDTRE
Se hai trovato l’offerta WINDTRE che fa al caso tuo, non ti resta che procedere con l’acquisto della tua SIM. Puoi farlo online e riceverla comodamente a casa tua, oppure puoi prenotarla online, acquistarla e ritirarla in negozio.
1️⃣ ACQUISTARE UNA SIM CON PORTABILITÀ ONLINE
Se decidi di acquistare la tua SIM online, la SIM WINDTRE verrà spedita via posta e la riceverai direttamente a casa tua.
Avrai bisogno dei seguenti dati:
- Nome e Cognome
- Codice Fiscale
- Documento d’identità valido (in particolare, puoi caricare: carta d’identità, passaporto o patente)
- Indirizzo di residenza
- Indirizzo e-mail
- Numero che vuoi portare in WINDTRE
- Operatore di provenienza
Puoi scegliere di acquistare la tua SIM tramite carta di credito (Visa o Mastercard), carta prepagata, con Postepay o, infine, con PayPal.
Successivamente, potrai proseguire con l’attivazione della tua nuova SIM tramite video-identificazione.
2️⃣ PRENOTARE UNA SIM CON PORTABILITÀ E ACQUISTARLA IN NEGOZIO
Se invece non vuoi aspettare la consegna, puoi scegliere di ritirare la tua SIM in un negozio o in un rivenditore WINDTRE. Ti basterà fornire:
- Nome e Cognome
- Codice Fiscale
- Indirizzo e-mail ed un numero di telefono
E riceverai una mail di conferma con i dettagli della tua prenotazione.
MNP e trasferimento del credito residuo verso WINDTRE
Quando completi la richiesta di portabilità con WINDTRE, ricevi anche una SIM a cui è assegnato un numero provvisorio. Su questa SIM, perfettamente funzionante, è già attiva la tua promozione e potrai, quindi, chiamare, inviare SMS ed utilizzare i GIGA secondo il tuo nuovo piano.
La portabilità verso WINDTRE si completa dopo circa 2 giorni lavorativi e te ne accorgerai perché la tua vecchia SIM smetterà di funzionare. Per evitare di rimanere senza telefono, ti consigliamo di portare con te la nuova SIM, così da sostituirla quando sarà avvenuto il cambio di operatore mobile.
Per quanto riguarda il trasferimento del credito residuo, invece, questo viene richiesto automaticamente da WINDTRE, che non ti addebita costi per questa procedura, ma potrebbero essere applicati dal tuo operatore di partenza. Devi sapere, infatti, che alcuni operatori addebitano un costo all’operazione di trasferimento, che in genere ammonta a €1 o €2.
Vogliamo inoltre ricordarti che:
- La trasferibilità del credito si riferisce solo al credito acquistato, non derivante da bonus, auto-ricariche o altre promozioni.
- Se non hai abbastanza credito residuo per coprire i costi del trasferimento, non verrà trasferito nulla.
Offerte WINDTRE: costi e caratteristiche
Dopo aver ricevuto queste informazioni, stai valutando di passare a WINDTRE? Può esserti utile sapere quali sono le offerte disponibili per te:
Offerta | Tariffa | Dettagli |
---|---|---|
WINDTRE Start 5G | 12,99 €/mese + 10€ costi iniziali | ✅ 100 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 200 SMS ✅ Smartphone incluso nel prezzo |
WINDTRE Full 5G | 14,99 €/mese + 10€ costi iniziali | ✅ 200 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 200 SMS ✅ 50 minuti verso l'estero ✅ Smartphone incluso nel prezzo |
WINDTRE Unlimited Special 5G | 34,99 €/mese + 10€ costi iniziali | ✅ Giga illimitati ✅ Minuti illimitati ✅ 200 SMS ✅ 200 minuti verso l'estero |
Le offerte WINDTRE Start 5G e Full 5G sono disponibili con addebito su:
- Carta (Easy Pay): in questo caso, i costi di attivazione sono pari a 49,99€ e sono inclusi nel costo dell’offerta per 24 rinnovi;
- Credito residuo: i GB offerti sono equivalenti alla metà.
Offerte WINDTRE solo dati
Ti servono solo i GIGA e non hai bisogno di SMS o minuti illimitati? WINDTRE ha pensato anche a questo:
Offerta | Tariffa | Dettagli |
---|---|---|
WINDTRE Cube Start | 9,99 €/mese + 10€ costi iniziali | ✅ 70 GB ✅ 0 minuti ✅ 0 SMS |
WINDTRE Cube Full | 12,99 €/mese + 10€ costi iniziali | ✅ 200 GB ✅ 0 minuti ✅ 0 SMS ✅ Router WebCube 4G+ Next incluso |
Entrambe queste offerte sono disponibili con addebito su:
- Carta (Easy Pay): in questo caso, i costi di attivazione sono pari a 49,99€ e sono inclusi nel costo dell’offerta per 24 rinnovi;
- Credito residuo: i GB offerti sono equivalenti alla metà.
Portabilità da WINDTRE ad un altro operatore: offerte, costi e tempi
Ovviamente, se sei già cliente WINDTRE e vuoi passare ad un altro operatore, puoi chiedere la portabilità in uscita, scegliendo un’offerta con un nuovo operatore.
💡 Puoi trovare la tua nuova offerta con Switcho: inserendo l’operatore e la tariffa di partenza troverai le migliori promozioni tra cui scegliere e potrai attivare la tua preferita direttamente online.
Effettuati attivazione e portabilità, potrai sostituire la tua vecchia SIM con la nuova, sulla quale sarà stato attivato il tuo numero. Questo processo dovrebbe concludersi in circa 2 o 3 giorni.
Inoltre, dopo qualche giorno si completerà anche il trasferimento del credito residuo. Per questa operazione, WINDTRE ti addebita il costo di 1,60€.
Contatti WINDTRE per assistenza o disservizi
Se hai bisogno di contattare WINDTRE, non temere. In questo paragrafo puoi scoprire tutti i modi per farlo. Puoi parlare con WINDTRE:
- Chiamando il Servizio Clienti al numero 159;
- Chiamando il Servizio Clienti dall’estero al numero gratuito +39 320 5000200.
Se invece vuoi mandare una comunicazione ufficiale, puoi farlo inviando:
- Una PEC all’indirizzo e-mail certificato servizioclienti159@pec.windtre.it
- Una raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, 20152 Milano (MI)
Inoltre, puoi essere 100% digitale, parlando con l’assistente digitale WILL, utilizzando l’app ufficiale o la tua Area Clienti.
Fonti
https://www.windtre.it/passa-a-windtre-offerte-cambio-operatore/
Portabilità numero: come passare a WINDTRE mantenendo il mio numero? | Community WINDTRE
https://www.windtre.it/come-faccio-per/portabilita-numero-come-passare-a-windtre-mantenendo-il-mio-numero