Se stai leggendo questo articolo, probabilmente vuoi disdire la tua assicurazione Genertel ma non sai come fare. Non preoccuparti, ti basterà leggere questo articolo: scoprirai in quali casi e in che modo puoi interrompere l’RCA del tuo veicolo.
Se invece quello che ti interessa è la sottoscrizione di una nuova polizza assicurativa, scopri i migliori preventivi per il tuo veicolo con Switcho 😃
Indice:
- In quali casi puoi disdire la tua assicurazione Genertel?
- Come disdire l’assicurazione di un veicolo?
In quali casi puoi disdire la tua assicurazione Genertel?
Dal 2013, con l’abolizione del tacito rinnovo, l’assicurazione del tuo veicolo non può essere rinnovata automaticamente. Il che significa che, dopo 12 mesi dalla sottoscrizione, potrai decidere se confermare o cambiare compagnia assicurativa.
Se invece non vuoi aspettare la scadenza, devi sapere che non si tratta più di disdetta ma di recesso anticipato dell’assicurazione auto, che prevede il pagamento di una penale.
Tuttavia, nei casi in cui tu abbia perso possesso dell’auto, puoi disdire anticipatamente la tua polizza senza pagare la penale e riceverai un rimborso del premio pagato e non goduto, al netto delle imposte. Questi sono:
- Vendita;
- Rottamazione;
- Esportazione all’estero;
- Furto del veicolo.
Dobbiamo anche aggiungere che puoi esercitare il diritto di ripensamento per una polizza stipulata online con Genertel, entro 14 giorni dalla stipula.
Se vuoi disdire Genertel per attivare una nuova polizza RCA o moto, sappi che puoi farlo comodamente con noi di Switcho: trovi l’assicurazione adatta alle tue esigenze e la attivi online in pochi clic 😀
Come disdire l’assicurazione di un veicolo?
In questo paragrafo vedremo come disdire la tua assicurazione nelle varie casistiche possibili.
Se hai perso il possesso del veicolo, puoi interrompere la polizza veicolo Genertel inviando una mail al seguente indirizzo: chiusure@genertel.it. Dovrai specificare:
- Nome e cognome del contraente;
- Tipo di contratto;
- Numero di targa;
- Causa della chiusura.
Inoltre, dovrai allegare un documento che attesti la veridicità della causa di perdita di possesso. Dovrai quindi allegare: l’atto di vendita, di rottamazione o di esportazione, oppure la denuncia di furto.
Il rimborso ti verrà accreditato tramite:
- Carta di credito, generalmente il mese successivo alla chiusura del contratto;
- Bonifico bancario, in genere entro 5 giorni lavorativi dall’operazione.
- Assegno, che solitamente viene consegnato dopo circa 10 giorni lavorativi.
Invece, per avvalerti del diritto di ripensamento, quindi entro 14 giorni dalla ricezione della polizza assicurativa, dovrai inviare una richiesta scritta tramite raccomandata A/R a Genertel S.p.Aa – V. Machiavelli, 4 34132 Trieste, allegando il certificato di assicurazione e l’eventuale carta verde (se ti dimenticassi di inviare i documenti, sappi che puoi farlo entro 15 giorni dalla data di comunicazione del recesso). Riceverai, quindi, il rimborso al netto delle imposte e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale.