Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti stai trasferendo e vuoi fare l’allaccio delle utenze con Eni Plenitude. Forse nella tua nuova casa non ci sono i contatori o allacciamenti alla rete elettrica o del gas, oppure, i contatori sono presenti ma non attivi. In ogni caso, ti aiuteremo a capire come fare 😎
E se vuoi davvero semplificarti la vita, puoi richiedere la prima attivazione delle utenze con noi di Switcho: selezioni il fornitore che ti conviene di più, ci invii la richiesta in pochi clic, e della burocrazia ce ne occupiamo noi al posto tuo, gratuitamente 🤯
Allaccio e attivazione luce e gas Eni Plenitude, in breve:
- L’allaccio è necessario quando l’abitazione non è collegata alla rete di distribuzione o non ci sono i contatori
- L’attivazione con Eni Plenitude ha un costo di circa €30 per la luce e circa €60 per il gas
- I costi di un allaccio variano in base all’entità dei lavori da eseguire
Indice
- Devi richiedere l’allaccio o l’attivazione?
- Allaccio gas Eni Plenitude
- Allaccio luce Eni Plenitude
- Come richiedere l’attivazione luce e gas a Eni Plenitude
- Risarcimento in caso di ritardo per allaccio e attivazione
- Contatti utili Eni Plenitude
Devi richiedere l’allaccio o l’attivazione?
“Con l’allaccio (detto anche all’allacciamento) la tua abitazione viene collegata alla rete di distribuzione pubblica, tramite la posa dei tubi e del contatore. L’attivazione, invece, consiste, appunto, nell’attivazione di un nuovo contatore”
La prima cosa da fare è capire se hai bisogno di richiedere ad Eni Plenitude sia allaccio che attivazione di luce e/o gas, o se è sufficiente richiederne solamente l’attivazione.
Dovrai richiedere l’allaccio del gas o della corrente elettrica a Eni Plenitude se:
- Non c’è il contatore del gas o della luce;
- Se non c’è l’impianto di collegamento tra la casa e la rete pubblica.
💡 Una buona notizia: la maggior parte delle case sono già collegate alle reti pubbliche e sono già dotate di contatore. È quindi molto più probabile che tu debba richiedere solo l’attivazione del contatore. Puoi individuare qual è l’operazione giusta da fare nel tuo caso nell’immagine seguente 👇
💡 Se la tua abitazione è già allacciata alla rete, puoi semplicemente rivolgerti a noi di Switcho per la prima attivazione e penseremo a tutto noi 🥰
Allaccio gas Eni Plenitude
La procedura per richiedere l’allaccio del gas è la stessa di quella per la luce. In entrambi i casi, l’allaccio effettivo può richiedere molto tempo.
COME FARE L’ALLACCIO GAS CON ENI PLENITUDE: MODALITÀ E TEMPI
1️⃣ Richiesta ad Eni Plenitude
Per inoltrare la richiesta ad Eni, puoi:
- Farlo online dalla pagina Eni dedicata all’attivazione della fornitura gas;
- Recarti in un Energy Store Eni Plenitude;
- Chiamare il Servizio Clienti al numero verde 800 900 700 da fisso o al numero 02 444141 da cellulare. Entrambi i numeri sono attivi dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
❗️ Se sei un cliente condominio, devi chiamare il numero verde 800 900 400 da fisso o il numero 02 444141 da cellulare.
Avrai bisogno di questi documenti:
- Indirizzo dello stabile dove allacciare la fornitura;
- Nome, Cognome e Codice Fiscale del futuro intestatario;
- Documento d’identità valido;
- Contratto d’affitto o di compravendita;
- La categoria d’uso del gas (ad esempio, per la cottura dei cibi, per il riscaldamento, per l’acqua calda);
- I dati catastali dell’immobile.
2️⃣ Sopralluogo del tecnico
Una volta finalizzata la richiesta, Eni Plenitude la inoltrerà al distributore della tua zona entro 2 giorni lavorativi.
➡️ Fai molta attenzione al tipo di attivazione che chiedi in fase di sottoscrizione del contratto perché se scegli l’attivazione standard, Eni inizierà a conteggiare i 2 giorni lavorativi dopo i 14 giorni per l’esercizio del diritto di ripensamento. Al contrario, se scegli l’attivazione rapida, rinuncerai a questo diritto e il procedimento sarà più veloce.
3️⃣ Appuntamento con il tecnico e preventivo
A questo punto, dovrai fissare un appuntamento con un tecnico del distributore locale. Con questo appuntamento, il tecnico valuterà come allacciare la tua casa alla rete del gas pubblica.
Il distributore è tenuto ad inviarti il preventivo entro:
- 15 giorni per lavori semplici;
- 30 giorni per lavori complessi.
Successivamente, potrai accettare il preventivo:
- Online, cliccando su un link che ti comunicheranno;
- Recandoti in un Energy Store Eni Plenitude;
- Chiamando il Servizio Clienti al numero verde 800 900 700 da fisso o al numero 02 444141 da cellulare.
4️⃣ Esecuzione lavori
Successivamente, dal momento in cui accetti il preventivo, il distributore completerà l’allaccio entro:
- 10 giorni per lavori semplici;
- 60 giorni per lavori complessi.
Per quanto riguarda la posa del contatore, i tempi dipendono da quando invierai al distributore i documenti per l’accertamento di sicurezza dell’impianto. Hai a disposizione 120 giorni solari per inviarli. Passato questo periodo, la richiesta verrà annullata.
COSTI ALLACCIO GAS CON ENI
Non possiamo stimare il costo di un allaccio per una fornitura gas, che può essere preventivato solo da un distributore: i costi dipendono dall’entità dei lavori necessari per collegare l’edificio alla rete. Puoi scoprire che è il distributore della tua zona a questo link e verificare le tariffe sul suo sito internet.
Possiamo, però, anticiparti che Eni Plenitude ti addebiterà nella prima bolletta:
- Un contributo per oneri amministrativi pari a €25,81+IVA;
- Un contributo per la prestazione commerciale pari a €23+IVA.
Allaccio luce Eni Plenitude
La procedura per richiedere l’allaccio della luce è la stessa di quella per il gas. Anche in questo caso, però, l’allaccio effettivo può richiedere molto tempo.
ALLACCIO LUCE ENI PLENITUDE: TEMPI E MODALITÀ
1️⃣ Richiesta ad Eni Plenitude
Puoi farla:
- Direttamente online dalla pagina Eni dedicata all’attivazione della fornitura luce;
- Recandoti in un Energy Store Eni Plenitude;
- Chiamando il Servizio Clienti al numero verde 800 900 700 da fisso o al numero 02 444141 da cellulare. Entrambi i numeri sono attivi dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
❗️ Se la tua casa fa parte di un condominio, puoi richiedere l’allacciamento della luce chiamando il numero verde 800 900 400 da fisso o il numero 02 444141 da cellulare.
Ricordati che avrai bisogno dei seguenti documenti:
- Indirizzo dell’abitazione o del locale in cui vuoi allacciare la fornitura;
- Dati anagrafici del futuro intestatario (Nome, Cognome, Codice Fiscale);
- Documento d’identità;
- Contratto d’affitto o di compravendita.
- la potenza di erogazione (di solito per le abitazioni è una bassa tensione di 3kW);
- Il numero della concessione edilizia (un permesso rilasciato dal comune che consente i lavori edili).
2️⃣ Sopralluogo del tecnico
Dopo aver ricevuto la tua richiesta, Eni Plenitude la inoltrerà al distributore della tua zona entro 2 giorni lavorativi.
➡️ Anche in questo caso puoi scegliere l’attivazione rapida, rinunciando ai 14 giorni del diritto di ripensamento, e il procedimento sarà più veloce.
3️⃣ Appuntamento con il tecnico e preventivo
Una volta ricevuta la richiesta, un tecnico ti contatterà per fissare un appuntamento per il sopralluogo e valutare le azioni necessarie per portare l’energia elettrica nella tua nuova casa.
Provvederà poi ad inviarti un preventivo che potrai accettare in uno dei seguenti modi:
- Online, cliccando su un link che ti comunicheranno;
- Recandoti in un Energy Store Eni Plenitude;
- Chiamando il Servizio Clienti al numero verde 800 900 700 da fisso o al numero 02 444141 da cellulare.
4️⃣ Esecuzione lavori
Successivamente, se accetti il preventivo, il distributore completerà l’allaccio entro:
- 10 giorni lavorativi per forniture in bassa tensione e per i lavori considerati “semplici”;
- 20 giorni lavorativi per forniture in media tensione;
- 50 giorni lavorativi per i lavori più complessi.
COSTI ALLACCIO LUCE CON ENI
I costi di un allaccio dipendono dall’entità dei lavori e dalla società di distribuzione che li esegue.
Sfortunatamente, non possiamo darti indicazioni precise, che ti verranno comunicate nel preventivo, a seguito del sopralluogo. Possiamo anticiparti che il costo si compone di:
- Quota distanza (187,26€ minimo): che considera la distanza in linea retta tra la fornitura da allacciare e la cabina di trasformazione più vicina, attiva da almeno 5 anni;
- Quota potenza (70,41€/kW): che considera la potenza disponibile;
- Contributo fisso (€0) che copre i costi amministrativi sostenuti dal distributore, attualmente azzerato;
- Un contributo per la prestazione commerciale Eni pari a €23+IVA.
Come richiedere l’attivazione luce e gas a Eni Plenitude
In entrambi i casi devi passare per il distributore della tua zona, ma la richiesta va inviata tramite il fornitore energetico che hai scelto tu, in questo caso Eni.
💡 Se invece vuoi valutare quale fornitore conviene di più, richiedi la prima attivazione delle utenze luce e gas con noi di Switcho: con pochi clic scegli l’offerta più vantaggiosa direttamente online e in totale autonomia, e della burocrazia se ne occupa Switcho al posto tuo, gratuitamente 😎
Vediamo come inviare la richiesta tramite Eni:
- La pagina online dedicata: questa per la luce e questa per il gas;
- Un Energy Store Eni Plenitude;
- Il Servizio Clienti al numero verde 800 900 700 da fisso o al numero 02 444141 da cellulare.
Eni Plenitude ti chiederà i seguenti documenti:
- Indirizzo dell’abitazione o del locale in cui vuoi attivare la fornitura;
- Dati anagrafici del futuro intestatario;
- Documento d’identità;
- Contratto d’affitto o di compravendita.
COSTI DI ATTIVAZIONE DI GAS E LUCE CON ENI
➡️ Luce
I costi di sola attivazione della fornitura luce sono composti da:
- Contributo per oneri amministrativi pari a €0;
- Contributo per la prestazione commerciale pari a €23+IVA.
➡️ Gas
In caso di attivazione della fornitura del gas, dovrai sostenere i seguenti costi:
- Costi dell’accertamento della documentazione sulla sicurezza dell’impianto. Possono variare da €47 a €70, IVA esclusa;
- Contributo di attivazione del distributore, che può variare tra €30 e €40;
- Costi amministrativi per allaccio e attivazione di Eni Gas e Luce, pari a €23+IVA.
TEMPI PER L’ATTIVAZIONE DI GAS E LUCE CON ENI
➡️ Luce: 5 giorni lavorativi.
➡️ Gas: se la documentazione verrà validata dal distributore, questo provvederà alla posa del contatore e all’attivazione della fornitura entro 10 giorni lavorativi.
💡 Trovi tante altre informazioni utili nelle nostre guide sull’attivazione della luce e sull’attivazione del gas.
Risarcimento in caso di ritardo per allaccio e attivazione
RISARCIMENTI FORNITURA GAS
Procedura | Tempo standard | Indennizzo se il ritardo supera il tempo standard | Indennizzo se il ritardo supera il doppio del tempo standard | Indennizzo se il ritardo supera il triplo del tempo standard |
Preventivi per lavori semplici | 15 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Preventivi per lavori complessi | 30 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Esecuzione lavori semplici | 10 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Esecuzione lavori complessi | 60 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Attivazione della fornitura | 10 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Fascia di puntualità per appuntamenti con il cliente | 2 ore | €35 | – | – |
RISARCIMENTI FORNITURA LUCE
Procedura | Tempo standard | Indennizzo se il ritardo supera il tempo standard | Indennizzo se il ritardo supera il doppio del tempo standard | Indennizzo se il ritardo supera il triplo del tempo standard |
Preventivazione per lavori sulla rete | 20 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Esecuzione di lavori semplici | 10 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Esecuzione di lavori complessi | 50 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Attivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Fascia di puntualità per appuntamenti con il cliente | 2 ore | €35 | – | – |
Contatti utili Eni Plenitude
Puoi contattare il Servizio Clienti chiamando:
- il numero verde 800 900 700 da fisso
- il numero 02 444141 da cellulare.
Entrambi i numeri sono attivi dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.
Fonti
https://eniplenitude.com/info/senza-allacciamento-gas
Allaccio e attivazione della fornitura luce | Eni Plenitude
https://eniplenitude.com/info/senza-allacciamento-luce
Atlante per il consumatore | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/la-fornitura/allacciamento