Ti stai trasferendo in un immobile nuovo di zecca? In questa guida scoprirai come richiedere l’allacciamento e la conseguente attivazione delle utenze luce e gas con Iren: ti parleremo delle procedure di invio della richiesta, delle tempistiche previste e dei costi da sostenere. Presto la tua nuova casa sarà pronta ad essere illuminata e riscaldata. 🏠
💡 Lo sapevi? Puoi richiedere la prima attivazione gas e luce comodamente online con Switcho: noi ti mostriamo le offerte più convenienti sul mercato, e tu potrai attivare quella che preferisci in pochi clic. Tu non dovrai fare nient’altro, perché Switcho si occuperà perfino di tutta la tediosa burocrazia al posto tuo, gratuitamente 🥰
Allaccio e attivazione Iren, in breve:
- L’allacciamento va richiesto solo nel caso in cui l’abitazione sia sprovvista di un contatore.
- L’attivazione (o prima attivazione) va richiesta per attivare il tuo contatore nuovo di zecca. Se invece il contatore è attualmente spento, ma è stato già attivato in passato, dovrai richiedere il subentro (o ri-attivazione).
- Puoi chiedere l’allaccio delle utenze ad Iren solo se desideri richiederne anche l’attivazione. Altrimenti, se vuoi solo l’allaccio, dovrai rivolgerti al distributore della tua zona.
Indice:
- Allaccio o attivazione con Iren: quale richiedere?
- Allaccio contatore con Iren: procedura e documenti
- Tempi di allaccio Iren e indennizzi per ritardi
- Costi per allaccio utenze con Iren
- Prima attivazione con Iren: procedura e documenti
- Tempi di attivazione Iren e risarcimenti per ritardi
- Costi di attivazione utenze Iren
- Contatti Iren
Allaccio o attivazione con Iren: quale richiedere?
Prima di procedere con la spiegazione della corretta procedura di richiesta di allaccio o attivazione, è bene assicurarsi di star richiedendo la procedura giusta, onde evitare problemi e perdite di tempo.
L’allacciamento della luce e del gas è l’operazione tramite la quale installare l’impianto di utenza nella nuova abitazione, cioè i contatori, e collegarli alla rete di distribuzione locale del gas e dell’elettricità.
La maggior parte delle case sono già collegate alle reti energetiche e sono già dotate di contatore. È quindi molto probabile che tu debba richiedere solo la prima attivazione del contatore:
Una volta allacciate, le utenze saranno pronte per essere attivate tramite la procedura di prima attivazione, che permetterà al tuo nuovo impianto di iniziare a prelevare elettricità o gas metano dal tuo impianto.
Puoi guardare l’immagine qui sotto per capire quale sia l’operazione corretta da fare nel tuo caso 👇
❗ Sappi che se vuoi richiedere ad Iren l’allaccio gas e luce, senza l’attivazione delle utenze, non puoi farlo! Dovrai infatti contattare il distributore locale e richiederlo direttamente a lui. Per maggiori dettagli, puoi leggere il nostro articolo dedicato all’allaccio luce e gas.
Allaccio contatore con Iren: procedura e documenti
Per prima cosa, individua cosa vuoi fare:
SOLO ALLACCIO | ALLACCIO + ATTIVAZIONE |
---|---|
➡️ Dovrai rivolgerti direttamente al distributore locale: visita questa pagina ARERA e cerca il distributore della tua zona. Una volta individuato, trovi nella sua scheda il contatto telefonico. Quando vorrai farlo, una volta completato l’allaccio, potrai attivare le utenze comodamente online con Switcho 😉 | ➡️ Puoi firmare un contratto di fornitura con Iren richiedendo sia l’allaccio che l’attivazione delle utenze. Infatti, non puoi chiedere unicamente l’allacciamento a Iren, né a qualsiasi fornitore, senza richiedere anche l’attivazione. |
Qualora volessi richiedere sia allaccio che attivazione, allora potrai rivolgerti a Iren 👇
1️⃣ Contatta Iren al numero verde 800.969.696 per comunicare loro la tua richiesta di allaccio e l’attivazione luce e/o gas. Ecco i documenti e i dati necessari:
- Nome e cognome, codice fiscale dell’intestatario del contratto;
- L’indirizzo dell’utenza da allacciare;
- L’indirizzo per la spedizione della documentazione (indirizzo residenza);
- Documento di identità valido;
- La categoria d’uso (solo per l’allaccio del gas);
- Potenza del contatore (sia per l’allaccio del gas che per la luce);
- Telefono e indirizzo email;
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà.
Firmato il contratto, Iren inoltrerà la richiesta direttamente al distributore della tua zona entro 2 giorni.
2️⃣ Sopralluogo del tecnico: verrà fissato con te un appuntamento con un perito mandato dal distributore, che si occuperà di valutare la conformità alla prestazione dell’allaccio e i lavori necessari per completare l’operazione. È necessaria la tua presenza o quella di un tuo delegato.
3️⃣ Preventivo di allacciamento: entro alcuni giorni (solitamente 15) riceverai il preventivo del distributore che ti indica tempi, costi e lavori necessari.
4️⃣ Inizio lavori: una volta che comunichi di accettare il preventivo, e che avrai saldato l’importo indicato nel preventivo, inizieranno i lavori per finalizzare l’allaccio che si concluderanno entro i tempi previsti. 🥳
💡 Allacciate le utenze, ti verranno comunicati il codice POD (per la luce) e il codice PDR (per il gas), che ti serviranno per la procedura di prima attivazione delle utenze. Inoltre, per l’attivazione del gas, ti verrà recapitata la documentazione tecnica che comprende allegato G/40, allegato H/40 e allegato I/40, come spiegato nel paragrafo sull’attivazione.
Tempi di allaccio Iren e indennizzi per ritardi
Nel preventivo dell’allacciamento ti verranno indicate tutte le tempistiche previste per completare i lavori di allaccio. Se queste scadenze non venissero rispettate dal distributore, e qualora le cause del ritardo fossero effettivamente imputabili a quest’ultimo, allora riceverai un indennizzo automatico di:
- 35€, se il ritardo supera il tempo stimato;
- 70€, se il ritardo supera il doppio del tempo stimato;
- 105€, se il ritardo supera il triplo del tempo stimato.
Ma quali sono le tempistiche previste?
Per il gas occorrono:
- 10 giorni massimo per i lavori classificati come “semplici”
- 60 giorni massimo per i lavori classificati come “complessi”
Per l’energia elettrica occorrono:
- 10 giorni massimo per i lavori classificati come “semplici”
- 50 giorni massimo per i lavori classificati come “complessi”
Costi per allaccio utenze con Iren
Premettendo che è pressoché impossibile stabilire con esattezza il costo di una procedura come l’allaccio, dove le operazioni da fare cambiano considerevolmente in base al caso specifico, possiamo darti informazioni sulle voci di costo che dovrai sostenere:
GAS | LUCE |
---|---|
I costi di allaccio del gas con Iren dipendono da: ✅ La concessione con cui il Comune affida il servizio di distribuzione del gas: puoi cercare il distributore assegnato alla tua zona su questa pagina ARERA, andare sul loro sito e verificare il listino prezzi. ✅ L’entità dei lavori da fare (se si prevedono scavi importanti etc) In ogni caso, ti verranno addebitati: ➡️ Un contributo per oneri amministrativi del distributore pari a €25,81+IVA; ➡️ Un contributo per la prestazione commerciale Iren pari a €23+IVA. | I costi per l’allacciamento dell’energia elettrica sono formati da 3 voci principali: ➡️ Quota Distanza (minimo di 187,26€ – superati i 200 m, aumenta ogni 100 m): calcolata in base alla distanza tra l’immobile da allacciare e la cabina di trasformazione più vicina. ➡️ Quota Potenza (70,41€ per ogni kW): calcolata in base alla potenza disponibile. ➡️ Contributo Fisso (0€): costi amministrativi sostenuti dal distributore per realizzare l’allacciamento, dal 2024 azzerati. |
❗ Tutte i costi relativi al tuo caso ti vengono indicati nel preventivo, tranne quelli che riguardano lavori che dovrai completare tu in autonomia.
Prima attivazione con Iren: procedura e documenti
Se stai traslocando in un immobile appena costruito, potrai attivare le utenze luce e gas con Iren, richiedendo una prima attivazione. Questa è un’operazione molto più semplice e veloce rispetto all’allaccio, che invece può prevedere lavori e tempi lunghi.
Ti ricordiamo che con Switcho puoi trovare le offerte più convenienti per la prima attivazione gas e luce: in pochi clic potrai scegliere quale offerta fa più per te e richiedere la prima attivazione comodamente online. Un altro vantaggio? A tutta la burocrazia ci pensiamo noi, gratuitamente 🤯
Vediamo la procedura di prima attivazione con Iren:
1️⃣ Invio richiesta: Contatta Iren per richiedere la prima attivazione gas e/o luce chiamando il numero verde 800.969.696 o recandoti in uno degli sportelli più vicini a te. Per attivare il contratto dovrai fornire a Iren le seguenti informazioni:
GAS | LUCE |
---|---|
Codice Fiscale | Codice Fiscale |
Dati anagrafici | Dati anagrafici |
Destinazione d’uso | Destinazione d’uso |
Indirizzo di recapito della bolletta | Indirizzo di recapito della bolletta |
Codice PDR (è sul contatore) | Codice POD (è sul contatore) |
Indirizzo di ubicazione della fornitura | Potenza di elettricità (in kW) |
Matricola del misuratore | |
Titolo di occupazione dell’immobile | |
Allegato H/40: modulo di conferma la richiesta di attivazione gas | |
Allegato I/40: Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto, con le specifiche del caso |
2️⃣ Valutazione documenti: Il distributore, che si occuperà fisicamente di attivare le utenze di luce e gas, dovrà controllare tutta la documentazione che attesti la sicurezza dell’impianto:
✅ Esito positivo: è tutto in regola e il distributore si muoverà immediatamente con l’attivazione del tuo impianto. | ❌ Esito negativo: verrai informato prima della data prevista per l’attivazione di ciò che non risulta conforme e la procedura sarà annullata. Dovrai intervenire per provvedere alla mancata conformità e, una volta risolta, inviare una nuova richiesta. |
3️⃣ Inizio lavori: se la valutazione del distributore ha esito positivo, e non manca alcun documento, allora il distributore attiverà la fornitura di gas entro 10 giorni e quella di elettricità entro 5 giorni. 🥳
💡 Trovi tante altre informazioni utili nelle nostre guide sull’attivazione della luce e sull’attivazione del gas.
Tempi di attivazione Iren e risarcimenti per ritardi
Per l’attivazione, così come per l’allaccio, L’ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) prevede delle scadenze che, chi di competenza, sarà tenuto a rispettare. Nella tabella che segue trovi indicati i tempi di attivazione Iren per la luce e per il gas:
TEMPI ATTIVAZIONE GAS IREN | TEMPI ATTIVAZIONE LUCE IREN |
---|---|
➡️ Iren avrà 2 giorni lavorativi per comunicare la richiesta di attivazione al distributore. ➡️ Il distributore locale, una volta accertatosi della conformità dei documenti, avrà 10 giorni lavorativi per eseguire l’operazione di attivazione. | ➡️ Iren avrà 2 giorni lavorativi per comunicare la richiesta di attivazione al distributore. ➡️ Il distributore locale, una volta accertatosi della conformità dei documenti, avrà 5 giorni lavorativi per eseguire l’operazione di attivazione. |
Qualora queste scadenze non venissero rispettate, e qualora le cause del ritardo fossero effettivamente imputabili a chi di competenza, allora riceverai un indennizzo automatico di:
- 35€ se il ritardo supera il tempo stimato;
- 70€ se il ritardo supera il doppio del tempo stimato;
- 105€ se il ritardo supera il triplo del tempo stimato.
Costi di attivazione utenze Iren
Quanto costa effettuare la prima attivazione con Iren? Alcuni costi possono dipendere dal contratto che hai firmato, mentre, qui di seguito, puoi trovare le voci di costo che dovrai sicuramente sostenere:
GAS | LUCE |
---|---|
30€ – Costi amministrativi per contatori fino alla classe G6 (diventano 45€ superata la classe G6) | 0€ – Oneri amministrativi distributore, dal 2024 azzerati |
€23 – Contributo per la prestazione commerciale di Iren | €23 – Contributo per la prestazione commerciale di Iren |
Eventuali oneri amministrativi del distributore | |
Costi di accertamento della documentazione: ➡️ €47 + IVA per impianti fino a 35 kW ➡️ €60 + IVA per impianti superiori a 35 kW ➡️ €70 + IVA per impianti superiori a 350 kW |
Contatti Iren
Puoi contattare Iren al numero verde 800.969.696. Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
Fonti
https://www.irenlucegas.it/clienti/approfondimenti/allaccio-contatore-gas
Richiesta nuovo contatore gas. Qual è la procedura? | Iren
https://www.irenlucegas.it/clienti/approfondimenti/richiesta-nuovo-contatore
Accertamenti sicurezza post contatore | Iren
https://www.irenlucegas.it/clienti/richieste/accertamenti-sicurezza-post-contatore
Trasloco utenze luce e gas | Iren
https://www.irenlucegas.it/clienti/richieste/stai-traslocando
La fornitura – Attivazione | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/la-fornitura/attivazione
La fornitura – Allacciamento | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/la-fornitura/allacciamento
Ricerca operatori | ARERA
https://www.arera.it/area-operatori/ricerca-operatori