La disdetta del Servizio Elettrico Nazionale (detto anche Enel Servizio Elettrico) comporta la chiusura del contatore e del contratto. Solitamente si effettua in caso di trasferimento ad una nuova abitazione: se questo è il tuo caso, qui troverai tutte le informazioni necessarie per chiedere la cessazione del contratto con Servizio Elettrico Nazionale.
Devi però sapere che, qualora invece desiderassi semplicemente cambiare il tuo fornitore, è più conveniente fare uno switch, che puoi fare in pochi tap con il nostro servizio di cambio luce e gas su Switcho 😁
Indice:
- Come puoi disdire il Servizio Elettrico Nazionale?
- Dati necessari per effettuare la disdetta
- Costi e tempistiche di una disdetta con Servizio Elettrico Nazionale
- Disdetta Servizio Elettrico Nazionale per decesso
- Recesso Servizio Elettrico Nazionale entro 14 giorni
- Disdetta, voltura o cambio fornitore con SEN?
- Contatti Servizio Elettrico Nazionale per dubbi sulla disdetta
⚠️ Ricorda che, con la fine del mercato tutelato, Servizio Elettrico Nazionale ha chiuso a luglio 2024 per tutti i clienti non vulnerabili: puoi quindi cogliere l’occasione per passare a un fornitore del mercato libero. Ti aiutiamo noi di Switcho!
Come puoi disdire il Servizio Elettrico Nazionale?
Con la giusta procedura, richiedere la disdetta al Servizio Elettrico Nazionale è molto semplice.
👉 Scarica e compila il modulo disdetta contratto Servizio Elettrico Nazionale in PDF
- Invia il modulo disdetta Servizio Elettrico Nazionale e la copia del documento d’identità dell’intestatario del servizio tramite:
- raccomandata A/R all’indirizzo: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. C.P. 1100 – 85100 Potenza (PZ);
- mail all’indirizzo allegati@servizioelettriconazionale.it;
- fax al numero 800.900.150;
- Chiamando il numero verde 800.900.800 da fisso (chiamata gratuita) oppure il 199.50.50.55 da cellulare (chiamata a pagamento);
- Accedendo alla tua Area Personale;
- Caricando una richiesta scritta contenente il POD della tua fornitura nell’area upload di Servizio Elettrico Nazionale.
Dati necessari per effettuare la disdetta
Per inviare la disdetta del contratto a Enel Servizio Elettrico ti consigliamo di tenere a portata di mano queste informazioni e documenti:
- Il codice POD (Punto di consegna), che è un codice alfanumerico di 14 caratteri presente in bolletta e che inizia con IT;
- Il codice cliente (composta da 9 cifre è presente sulla prima pagina della bolletta);
- L’indirizzo dell’abitazione dove si richiede la cessazione della fornitura;
- Il codice fiscale della persona alla quale è intestato il contratto;
- I dati personali dell’intestatario della fornitura;
- L’indirizzo dove inviare la bolletta di chiusura conto.
Ecco dove trovi il numero clienti (1) e il POD (2) nella prima pagina della bolletta Servizio Elettrico Nazionale.
Costi e tempistiche di una disdetta con Servizio Elettrico Nazionale
Come per tutti i fornitori, anche nel caso di SEN la disattivazione della fornitura ha un costo.
❓ QUANTO COSTA DISDIRE ENEL SERVIZIO ELETTRICO?
Il costo per la chiusura del contratto con il Servizio Elettrico Nazionale viene addebitato nell’ultima bolletta ed è di circa 50 € più IVA.
❓ QUANTO TEMPO CI VUOLE PER LA DISDETTA DEL CONTRATTO A SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE?
La disdetta del Servizio Elettrico Nazionale avviene in tempi brevi. La chiusura del contatore richiede solitamente 7-9 giorni lavorativi e, comunque, avviene sempre entro 30 giorni dalla richiesta.
Più nel dettaglio:
- Entro 2 giorni lavorativi SEN comunica la richiesta di disdetta al distributore locale;
- Entro 5 giorni lavorativi il distributore si occupa della chiusura del contattore apponendo il sigillo.
Disdetta Servizio Elettrico Nazionale per decesso
Se l’intestatario dell’utenza con SEN è deceduto, i legittimi eredi possono richiedere la sospensione della fornitura elettrica. La pratica prende il nome di disdetta per decesso, o disdetta mortis causa.
Il procedimento è lo stesso della normale disdetta, occorre compilare il modulo e inviarlo secondo le modalità previste, con l’accortezza di:
- Inserire i dati dell’erede e del precedente intestatario nella richiesta
- Specificare che si tratta di una disdetta SEN per decesso
Un’alternativa alla disdetta è la voltura mortis causa: con questa pratica puoi tenere attiva la fornitura cambiando semplicemente l’intestazione delle bollette. Se può esserti utile, qui trovi i moduli da compilare per richiedere la successione:
👉 Scarica il modulo disdetta Servizio Elettrico Nazionale per decesso – eredi residenti
👉 Scarica il modulo disdetta Servizio Elettrico Nazionale per decesso – eredi NON residenti
💡 Per saperne di più dai un’occhiata all’articolo: voltura con accollo e senza accollo
Recesso Servizio Elettrico Nazionale entro 14 giorni
Se attivi un contratto di fornitura online o al telefono, la legge ti garantisce 14 giorni in cui applicare il diritto al ripensamento: in questo lasso di tempo è possibile, quindi, richiedere la disdetta a Enel Servizio Elettrico Nazionale senza incappare in costi o penali.
👉 Scarica il modulo di recesso anticipato del contratto con Servizio Elettrico Nazionale
Per esercitare il ripensamento, devi innanzitutto compilare il modulo di recesso entro 14 giorni, e poi inviarlo secondo le modalità che abbiamo già illustrato:
- raccomandata A/R all’indirizzo: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. C.P. 1100 – 85100 Potenza (PZ);
- mail all’indirizzo allegati@servizioelettriconazionale.it;
- fax al numero 800.900.150;
- Accedendo alla tua Area Personale;
- Caricando una richiesta scritta contenente il POD della tua fornitura nell’area upload di Servizio Elettrico Nazionale.
Per maggiori informazioni puoi chiamare il numero verde 800.900.800 da fisso (chiamata gratuita) oppure il 199.50.50.55 da cellulare (chiamata a pagamento).
Disdetta, voltura o cambio fornitore con SEN?
Molte volte si confonde la disdetta del contratto di Servizio Elettrico Nazionale con il cambio di fornitore. Questa seconda pratica viene utilizzata per passare ad un nuovo fornitore e risparmiare: se questa è la tua intenzione, ti consigliamo di usare Switcho per trovare le migliori offerte luce disponibili sul mercato libero e cambiare fornitore senza burocrazia (il nostro servizio è completamente gratuito!)
È infine importante sottolineare che la disdetta luce e gas non è la voltura, che è un’operazione volta a modificare l’intestatario dello stesso servizio. Dovrai richiedere una voltura luce se vuoi cambiare l’intestazione delle bollette, ad esempio se stai entrando in una casa nuova.
OPERAZIONE | QUANDO FARLA |
---|---|
Disdetta | Quando si vuole chiudere la fornitura, ad esempio se ci si sta per trasferire in una nuova casa. ➡️ Attiva le nuove utenze in pochi clic con noi di Switcho! Servizio gratuito e senza burocrazia |
Voltura | Quando si vuole cambiare il nome dell’intestatario in bolletta. Generalmente si richiede se si acquista / affitta / eredita una casa e le forniture sono ancora attive. ➡️ Puoi fare una voltura online e semplicemente con noi di Switcho |
Cambio fornitore | Quando si vuole cambiare fornitore luce e gas per passare a una tariffa più conveniente o per altri motivi. ➡️ Cambia fornitore con noi di Switcho, troviamo per te le migliori offerte e gestiamo tutta la burocrazia! |
Ora che hai le idee più chiare, ti lasciamo i link a qualche guida di approfondimento:
- Voltura Servizio Elettrico Nazionale → tutte le informazioni per fare il cambio di intestatario delle bollette con SEN
- Sanzioni per Mancata Voltura per Decesso → scopri perché è importante fare voltura in caso di decesso del precedente intestatario
- Cambio fornitore energia elettrica → come funziona il cambio di operatore luce
- Cambio Fornitore Gas → come richiedere il cambio di fornitore gas
Contatti Servizio Elettrico Nazionale per dubbi sulla disdetta
Non ti è ancora chiaro come richiedere la chiusura del contatore a SEN e vorresti contattare il fornitore direttamente? Nessun problema, in questa tabella trovi tutti i numeri di Servizio Elettrico Nazionale.
TIPOLOGIA | NUMERO | INFORMAZIONI |
---|---|---|
Generale – Per stipula/disdetta contratto, modifica potenza, lettura contatore, info consumi, domiciliazioni, reclami, ecc.. | 800 900 800 | Gratis per fisso. Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22. Supporta il servizio Pedius per non udenti |
Generale – Per smartphone | 199 50 50 55 | Al costo del tuo operatore. Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22. |
Generale – Dall’estero | 02 30172011 | Al costo del tuo operatore. Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22. |
Generale da Campione D’Italia | 0 800 557 734 | Gratis per fisso. Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22. |
Segnalazione guasti | 803 500 | Gratis per fisso |
Segnalazione guasti da Campione D’Italia | 0 800 836 741 | Gratis per fisso |
- Se invece vuoi contattare il Servizio Elettrico Nazionale online, puoi farlo sul loro sito a questa pagina. Ti basta registrarti ed entrare nell’area riservata per inviare una mail al fornitore.
- Questa invece è la pagina a cui inviare la documentazione per la disdetta o altro tipo di documentazione.
- Leggi anche: come fare un reclamo a Servizio Elettrico Nazionale