Le migliori offerte luce e gas di Illumia
Abbiamo selezionato per te le 3 offerte più vantaggiose di questo mese.
Vuoi scoprire quanto potresti risparmiare? Richiedi l’analisi gratuita e personalizzata della tua bolletta: a trovare le offerte luce e gas migliori per le tue esigenze ci pensiamo noi (gratuitamente!).
* Costo calcolato sulla sola materia energia in base ai consumi stimati di una famiglia di 2 persone in un appartamento di 60-80 mq (1.773 kWh e 733 Smc annui). Il dato è da intendersi unicamente come stima.
Illumia: le offerte del mese per luce e gas
Illumia ha molte offerte disponibili per il mercato libero: agli utenti domestici sono dedicate offerte solo luce, solo gas, e un’offerta luce + gas; alle utenze aziendali, invece, è dedicata l’offerta Smart Flex Business, che prevede la fornitura di luce e/o gas.
Qui sotto trovi l’elenco delle offerte Illumia che puoi attivare adesso e le relative tariffe 👇
Offerta | Prezzo luce | Prezzo gas | Quota fissa | Costo* |
---|---|---|---|---|
Illumia Easy Flex Web | PUN + 0,03 €/kWh | PSV + 0,15 €/Smc | 23 €/mese | 79 €/mese |
Illumia Smart Flex Business | PUN + 0,069 €/kWh | PSV + 0,29 €/Smc | 32 €/mese | 103 €/mese |
* Costo calcolato sulla sola materia energia in base ai consumi stimati di una famiglia di 2 persone in un appartamento di 60-80 mq (1.773 kWh e 733 Smc annui). Il dato è da intendersi unicamente come stima.
Offerte Illumia per la luce
Illumia propone quattro offerte per la fornitura di energia elettrica:
Offerta | Prezzo luce | Quota fissa | Costo* |
---|---|---|---|
Illumia Luce Flex | PUN + 0 €/kWh | 10 €/mese | 27 €/mese |
Illumia Smart Flex Business | PUN + 0,069 €/kWh | 16 €/mese | 43 €/mese |
Ricorda che per trovare la tariffa luce più adatta per casa tua può essere utile confrontare le offerte per l’energia elettrica più adatte alle tue esigenze.
* Costo calcolato sulla sola materia energia in base ai consumi stimati di una famiglia di 2 persone in un appartamento di 60-80 mq (1.773 kWh annui). Il dato è da intendersi unicamente come stima.
Offerte Illumia per il gas
Anche per la fornitura di gas Illumia propone le seguenti offerte:
Offerta | Prezzo gas | Quota fissa | Costo* |
---|---|---|---|
Illumia Gas Flex Web | PSV + 0,05 €/Smc | 10 €/mese | 40 €/mese |
Illumia Smart Flex Business | PSV + 0,29 €/Smc | 16 €/mese | 59 €/mese |
Queste proposte fanno al caso tuo? Possiamo aiutarti noi di Switcho a scoprire tra le migliori offerte gas per risparmiare.
* Costo calcolato sulla sola materia energia in base ai consumi stimati di una famiglia di 2 persone in un appartamento di 60-80 mq (733 Smc annui). Il dato è da intendersi unicamente come stima.
Offerte Illumia business
Come abbiamo detto, Illumia propone un’offerta per le imprese. Si tratta di un’offerta a prezzo variabile che prevede un contributo annuo per ogni fornitura.
* Costo calcolato sulla sola materia energia in base ai consumi stimati di una famiglia di 2 persone in un appartamento di 60-80 mq (1.773 kWh e 733 Smc annui). Il dato è da intendersi unicamente come stima.
Come funziona Switcho
1. Carica la tua bolletta
Analizziamo le tue tariffe e i consumi per cercare la soluzione più adatta alle tue esigenze, in grado di farti risparmiare.
2. Valuta le offerte senza impegno
Per ogni offerta ti mostriamo tutti i dettagli, incluso il risparmio annuo calcolato sulla tua situazione di partenza.
3. Scegli l’offerta e… Switch!
Seleziona l’offerta che preferisci sul nostro sito, conferma e… rilassati! A tutta la burocrazia ci pensiamo noi.
Le offerte di Illumia a prezzo fisso e variabile
Nel mercato libero puoi trovare offerte a prezzo fisso o variabile (o “indicizzato”). Non sai cosa significa? Vediamolo insieme 👇
- Prezzo fisso: il prezzo per singola unità (kWh per la luce e Smc per il gas) rimarrà invariato per tutta la durata del contratto, a prescindere dalle oscillazioni del mercato;
- Prezzo variabile: il prezzo per singola unità segue il costo della materia prima (solitamente, stabilito dalla Borsa di Amsterdam), e solitamente si aggiunge sempre un contributo da aggiungere al prezzo della materia prima.
Ovviamente, scegliere uno o l’altro ha i suoi pro e i suoi contro. Se, ad esempio, scegliessimo una tariffa a prezzo fisso:
- Se la materia prima diventa più costosa, non risentirai di questi aumenti;
- Conoscerai in anticipo quanto andrai a pagare durante l’anno o in un mese specifico;
- Nel caso in cui il prezzo della materia prima scenda, continuerai a pagare la stessa cifra di prima.
Se, invece, attivassimo un’offerta a prezzo variabile:
- Se il costo della materia prima diminuisce, anche tu beneficerai di questa riduzione;
- Se il prezzo della materia prima aumenta, anche la tua bolletta ne risentirà;
- Non puoi conoscere in anticipo le spese dei prossimi mesi.
Nel mercato di maggior tutela invece, il prezzo è variabile ed è stabilito dall’ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che lo aggiorna periodicamente seguendo l’andamento del mercato.
❗️ Ricorda che il mercato tutelato è terminato nel 2024: a gennaio per il gas e a luglio per l’energia elettrica, ma solo per i clienti non vulnerabili. Gli utenti vulnerabili, invece, possono rimanere in tutela.
Tariffe Illumia a prezzo variabile
Tutte le offerte di Illumia sono a prezzo variabile. Questo significa che seguiranno il mercato all’ingrosso (in positivo e in negativo):
Offerta | Prezzo luce | Prezzo gas | Quota fissa | Costo* |
---|---|---|---|---|
Illumia Easy Flex Web | PUN + 0,03 €/kWh | PSV + 0,15 €/Smc | 23 €/mese | 79 €/mese |
Illumia Smart Flex Business | PUN + 0,069 €/kWh | PSV + 0,29 €/Smc | 32 €/mese | 103 €/mese |
* Costo calcolato sulla sola materia energia in base ai consumi stimati di una famiglia di 2 persone in un appartamento di 60-80 mq (1.773 kWh e 733 Smc annui). Il dato è da intendersi unicamente come stima.
Offerte Illumia luce e gas a prezzo fisso
Illumia non propone alcuna tariffa a prezzo fisso oltre alle offerte PLACET.
Tariffe Illumia PLACET
Le offerte PLACET sono offerte appartenenti al mercato libero di cui i fornitori decidono i prezzi e l’ARERA stabilisce le condizioni contrattuali.
Al momento, ci sono quattro diverse offerte PLACET di Illumia. Queste offerte risultano essere meno vantaggiose rispetto a quelle che abbiamo visto finora, ma se volessi dare un’occhiata, te le lasciamo qui sotto 👇
* Costo calcolato sulla sola materia energia in base ai consumi stimati di una famiglia di 2 persone in un appartamento di 60-80 mq (1.773 kWh e 733 Smc annui). Il dato è da intendersi unicamente come stima.
Sai cosa sono PUN e PSV?
Il PUN e il PSV sono due indici di prezzo per il costo della materia prima. Indicano, rispettivamente, il costo di ogni kWh (per la luce) e di ogni Smc (per il gas) basandosi sui valori giornalieri del mercato all’ingrosso.
La maggior parte dei fornitori applicano un sovrapprezzo a questi indici ed è importante conoscerne i valori per avere un’idea del costo finale che troverai in bolletta.
In questa immagine trovi l’andamento di PUN e PSV degli ultimi anni che sono stati caratterizzati da una forte instabilità del mercato energetico 👇
Illumia fornitura luce: offerte a tariffa monoraria e bioraria
Ma che differenza c’è fra tariffa monoraria o bioraria?
La tariffa monoraria prevede che il costo dell’energia sia lo stesso in qualsiasi ora del giorno. Significa che facendo la lavatrice alle 15:00 o alle 21:00, la tua spesa sarà la stessa.
Diverso è il caso della tariffa bioraria: qui le fasce orarie sono, appunto, due e prevedono due diversi costi per l’energia. Quindi, fare la lavatrice la sera tardi, anziché durante il giorno, ci potrà far risparmiare qualcosa.
Le fasce orarie sono tre (F1, F2, F3), ma spesso potresti trovare un’unica fascia F23 (il nome potrebbe essere diverso a seconda della società). È per questo che si parla di tariffa bioraria.
➡️ Scegliere una tariffa monoraria o bioraria potrebbe quindi permetterti di risparmiare qualcosa a seconda del tuo stile di vita: se lavori tutti i giorni e rientri a casa la sera, ti converrà sicuramente scegliere la tariffa bioraria.
Prima attivazione, subentro e voltura con Illumia
Se ti stai trasferendo, è probabile tu abbia già sentito almeno uno di questi tre termini. Con Illumia puoi effettuare:
- Voltura → ovvero, il cambio intestatario della fornitura (qui la guida sulla voltura con Illumia);
- Subentro → ovvero, la riattivazione della fornitura in seguito ad una disdetta (leggi la nostra guida sul subentro);
- Prima attivazione → contatore presente e allacciato, ma utenze mai attivate (scopri di più sulla prima attivazione).
Fatta questa distinzione, vediamo insieme le offerte che Illumia riserva per il cambio casa e i costi necessari per ciascuna procedura 👇
Pratiche | Costo | Offerte attivabili |
---|---|---|
Voltura |
💡 Luce: circa 55€
🔥 Gas: circa 55€ |
Luce Sicura, Flex Web, Offerte PLACET |
Subentro |
💡 Luce: circa 55€
🔥 Gas: circa 55€ |
Luce Sicura, Flex Web, Offerte PLACET |
Prima attivazione |
💡 Luce: circa 55€
🔥 Gas: circa 55€ |
Luce Sicura, Flex Web, Offerte PLACET |
Se ti stai trasferendo, puoi attivare le nuove forniture con Switcho: tu scegli l’offerta migliore e noi ci occupiamo della burocrazia. Un servizio 100% digitale e gratuito 😁
Chi è Illumia?
Illumia è un’azienda italiana, con sede a Bologna, nata nel 2006 e fa parte del gruppo Tremagi.
Commercializza energia elettrica e gas naturale su tutto il territorio nazionale e conta circa 350 mila clienti in Italia. È in continua espansione in altri Paesi Europei e si distingue per uno spirito digital e innovativo. Oltre alle offerte in ambito energetico, Illumia propone anche un’offerta internet per la casa.
Come entrare in contatto con Illumia
Ecco i recapiti per entrare in contatto con il servizio clienti Illumia:
- Numero verde: 800 046 640
- Numero telefonico per cellulari: 051 600 8080
- Indirizzo email: servizioclienti@illumia.it
- Facebook Messenger (@illumia.official)
Se vuoi gestire la tua fornitura, ti ricordiamo che puoi effettuare molte delle tue operazioni online in autonomia. Ti basterà accedere:
Le recensioni e le opinioni su Illumia
Il voto medio delle recensioni su Illumia lasciate dagli utenti che hanno utilizzato Switcho è di 4,0. Leggi tutte le opinioni su Trustpilot.
Passato ad Illumia Luce e Gas grazie a Switcho lo scorso anno ed effettivamente dopo oltre 1 anno posso dire che ho fatto bene. Ho deciso ora di cambiare anche altre utenze in altra abitazione e già vedo che c’è risparmio di diverse decine di Euro/anno.
Gianni
Alla prima fattura ero un po’ perplesso perchè era di 90 euro bimestrale, quando prima pagavo circa 80. Ho visto peró che avevo 3 canoni Rai di 9 euro anziché 2 ed era estate ed avevo acceso molto spesso il condizionatore, quindi ho voluto aspettare la fattura successiva che mi è arrivata da poco e mi ha piacevolmente sorpreso: 44 euro bimestrale. Siete fantastici ragazzi! Ora aspetto anche lo switch del gas :)
Fabrizio
Come cambiare fornitore e switchare a Illumia
Il cambio fornitore di luce e gas è un’operazione che può farti risparmiare centinaia di euro ogni anno, a seconda della tua offerta di partenza.
Per sapere quanto potresti risparmiare cambiando fornitore, dovresti selezionare le offerte più convenienti, analizzarle e confrontarle con la tua tariffa attuale.
Sappiamo che richiede tempo ed energia, e per questo ti diciamo subito un metodo molto più semplice: con Switcho carichi la tua bolletta, la analizziamo, e ti mostriamo solo offerte che ti faranno davvero risparmiare! E se già hai l’offerta più conveniente? Te lo diciamo in totale trasparenza 😉
💡 Leggi le nostre guide sul cambio fornitore di energia elettrica e sul cambio fornitore di gas.
Trova l’offerta Illumia più adatta alle tue esigenze
Come leggere la bolletta di Illumia
Saper individuare i dati più importanti all’interno della bolletta è fondamentale per comprendere i tuoi consumi e le tue spese, e quindi anche per valutare nuove opportunità di risparmio.
Non tutti conoscono le parti più importanti della bolletta della luce o del gas, quindi in questo paragrafo impareremo insieme a leggere quella di Illumia.
Prima di tutto, dobbiamo trovare la nostra bolletta Illumia. Ecco come puoi recuperarla:
- All’interno della tua casella email;
- All’interno dell’Area Clienti Illumia, nella sezione “Fatture”;
- Dall’app Illumia, anche qui nella sezione “Fatture”.
Fatto! Abbiamo recuperato la nostra bolletta gas o luce. Non ci resta che leggerla!
La prima pagina della bolletta di Illumia contiene le informazioni essenziali sulla tua fornitura:
- Tipologia di cliente (se appartenente al mercato libero o a quello di maggior tutela) (n. 1);
- Dati personali e della fornitura (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo della fornitura (n. 2);
- Dettaglio dei consumi e importo dovuto (n. 3);
- Periodo di riferimento della bolletta (n. 4).
Nella seconda pagina della tua bolletta, invece, troverai:
- Riepilogo delle imposte della bolletta (n. 5);
- Informazioni relative ai consumi mensili (n. 6).
La terza pagina della tua bolletta, invece, è dedicata allo storico dei tuoi consumi.
💡 Capire la bolletta non è facile, ma è il primo passo per sapere come ottimizzare le tue spese! Lasciati aiutare da Switcho: analizziamo la tua bolletta e ti mostriamo solo le tariffe luce e gas che ti farebbero risparmiare rispetto a quella attuale. Cosa aspetti? 😉
Come pagare le bollette di Illumia
Ora che abbiamo visto come si legge la bolletta, ti potresti chiedere come puoi pagarla. Puoi pagare le bollette di Illumia:
- Scegliendo la domiciliazione bancaria o postale (SDD), per addebitare sul tuo conto corrente le bollette;
- Pagare il bollettino precompilato allegato alla bolletta o uno compilato da te, intestandolo a Illumia S.p.A. – numero di Conto Corrente: 5878017;
- Inviare un bonifico bancario con l’importo della tua bolletta, i riferimenti sono:
- NOME BANCA: Banca Popolare Valconca
- BENEFICIARIO: Illumia S.p.A.
- IBAN: IT58I0579268020CC0720001259
- BIC/SWIFT (solo per pagamenti dall’estero): BPVMIT2RXXX
Come fare la disdetta del contratto Illumia
Dare disdetta della fornitura luce e gas significa chiudere il contatore e, quindi, disattivare del tutto le tue utenze di energia e di gas.
La disdetta è la procedura da effettuare nel caso di un trasloco, ma in altri casi potresti semplicemente effettuare un cambio fornitore (per attivare l’offerta di un altro fornitore) o una voltura (per cambiare l’intestatario delle forniture).
Puoi richiedere la chiusura del contratto Illumia:
- Contattando il servizio clienti (al numero verde 800 046 640 o 051 600 8080 per i cellulari);
- Scrivendo una email (servizioclienti@illumia.it);
- Recandoti in un punto vendita di Illumia.
La richiesta di disdetta va presentata con un mese di preavviso (tre mesi per i clienti business).
Illumia: le domande più frequenti
Quanto costa la luce con Illumia?
Per la fornitura domestica, al costo della luce all’ingrosso (il PUN) Illumia aggiunge una piccola somma fissa per ogni kWh utilizzato. Inoltre, le offerte di Illumia prevedono anche il pagamento di un contributo annuo di 144€. Lo stesso accade per la fornitura business, che prevede un contributo annuo più elevato (di 192€).
Cosa dicono di Illumia?
Illumia è un’azienda con sede a Bologna che fa parte del gruppo Tremagi. Illumia conta circa 350 mila clienti in tutta Italia. Dalle recensioni cliente su Illumia: “ho voluto aspettare la fattura successiva che mi è arrivata da poco e mi ha piacevolmente sorpreso: 44 euro bimestrale. Siete fantastici ragazzi!”
Dove si trova Illumia?
La sede legale di Illumia S.p.A. si trova in Via De’ Carracci n. 69/2, 40129 Bologna.
Chi è il proprietario di Illumia?
Illumia fa parte di Tremagi S.r.l., gruppo che opera nel settore energetico attraverso vari brand, come Illumia, Wekiwi e iTrend.
Gli altri fornitori su Switcho
I principali fornitori gas e luce sono su Switcho, confronta le offerte: