Il tema più discusso di questi primi mesi del 2023 è senza dubbio ChatGPT, il chatbot sviluppato da OpenAI basato sull’intelligenza artificiale e sul machine learning. In parole semplici, è un chatbot in grado di conversare in modo naturale, rispondendo a qualsiasi domanda e generando testi, idee, codici, soluzioni, ecc.
ChatGPT rappresenta un aiuto in tantissimi aspetti della vita, da quello lavorativo alla gestione della routine quotidiana. Per noi di Switcho, però, le domande più interessanti sono:
👉 ChatGPT può aiutare a risparmiare sulle bollette?
👉 In che modo può rappresentare un aiuto nella gestione delle utenze?
Caro ChatGPT, la sfida è aperta: vediamo chi ne sa di più sul mercato energetico 😎
(SPOILER! Nessuna intelligenza artificiale può offrire un servizio personalizzato come il nostro per risparmiare sulle bollette)
La nostra pagella per ChatGPT
TIPOLOGIA DI RICHIESTE | VOTO IN DECIMI |
---|---|
Concetti chiave del mercato | ✅ 9 – chiarezza e precisione |
Cosa conviene per le mie utenze | ⚠️ 5 – risposte corrette ma poco pratiche |
Tariffe luce e gas consigliate | ❌ 2 – assenza di personalizzazione |
ChatGPT, conosci i concetti base del mercato energetico?
Partiamo con dei quesiti semplici per mettere alla prova ChatGPT su alcuni termini da conoscere nel mondo dell’energia. Su queste domande il chatbot è andato alla grande: sa spiegare tutti i concetti in modo semplice e completo, con solo qualche imprecisione.
Ecco qualche esempio:
- Cos’è il mercato libero dell’energia?
- Cosa sono le offerte a prezzo variabile?
- Cosa significa “modifica unilaterale del contratto luce e gas”?
👉 ✅ La risposta è corretta!
👉 ✅ La risposta è corretta, ma poco più avanti ChatGPT aggiunge una imprecisione:
“Questo tipo di offerta può quindi essere interessante per i consumatori che sono disposti a rischiare un aumento dei prezzi, ma che allo stesso tempo desiderano avere la flessibilità di cambiare offerta in qualsiasi momento.”
👉 ⚠️ Tutti i consumatori possono cambiare la loro offerta in modo flessibile e senza penali, indipendentemente dalla scelta del prezzo fisso o variabile.
👉 ✅ La risposta è corretta!
ChatGPT, consigliami il meglio per le mie utenze
Complichiamo un po’ le cose 😈
In questa seconda fase chiediamo a ChatGTP di consigliarci cosa conviene fare in diverse situazioni per valutare se è in grado di porsi come una vera e propria guida per gli utenti.
Gli abbiamo rivolto queste domande:
- Conviene passare al mercato libero?
- Sono meglio le offerte a prezzo fisso o variabile?
- Conviene cambiare fornitore dopo aver ricevuto una modifica unilaterale del contratto?
👉 ⚠️ La risposta è corretta, fornisce i pro e contro del mercato libero e tutelato ma non ci aiuta davvero a capire cosa fare.
💡 Il consiglio di Switcho: passa al mercato libero, se ancora non l’hai fatto. Il mercato tutelato per i clienti domestici chiuderà il 10 gennaio 2024, sia per la luce sia per il gas. Inoltre, guardando le offerte a prezzo variabile, notiamo che la migliore tariffa del mercato libero è sempre al di sotto del costo in regime di maggior tutela.
Ecco perché possiamo affermare che optare per il mercato libero può essere vantaggioso a patto di scegliere correttamente la tariffa (e in questo possiamo aiutarti noi di Switcho 🤓)
👉 ⚠️ La risposta è corretta, ma anche in questo caso molto vaga e poco azionabile: quindi, cosa conviene fare?
💡 Il consiglio di Switcho: attualmente i fornitori di energia propongono pochissime offerte a prezzo fisso, perché per loro bloccare il prezzo rappresenta un forte rischio in un mercato volatile come quello attuale. Inoltre, le offerte a prezzo fisso sono spesso molto care rispetto a quelle variabili e in definitiva possiamo dire che, al momento, le offerte variabili offrono un risparmio maggiore.
👉 ✅ La risposta è corretta, molto spesso conviene cambiare. Per sapere cosa conviene nel tuo caso, ti ricordiamo nuovamente che puoi chiedere una mano a noi di Switcho (gratuitamente e senza impegno)
ChatGPT, conosci le migliori tariffe per me?
Abbiamo fatto un ulteriore passo verso la personalizzazione, chiedendo a ChatGPT di consigliare delle offerte luce/gas e di valutare la convenienza di una specifica tariffa.
In questo caso abbiamo chiesto:
- Quali sono le offerte luce e gas più economiche di marzo 2023?
- Pago il gas 3,455€/Smc. Mi conviene cambiare offerta?
👉 ❌ ChatGPT bocciato: non avendo accesso a internet, non è in grado di suggerire le offerte più convenienti del momento, e per giunta consiglia l’uso dei classici comparatori di tariffe (quando sappiamo tutti che è meglio usare Switcho 😜)
👉 ❌ ChatGPT bocciato: abbiamo volutamente inserito una tariffa altissima per rendergli più facile la risposta, ma nonostante ciò non si è sbilanciato a darci un consiglio concreto (d’altronde non può farlo, non avendo accesso a internet e quindi alle offerte del momento). Allora te lo diciamo noi: se quella è la tua tariffa, cambia subito! 😅
Ormai ti sarà chiaro che il grande limite di ChatGPT è non poter dare risposte davvero personalizzate e concrete in tema di offerte energetiche.
Per quello ci siamo noi di Switcho, che analizziamo gratuitamente la tua bolletta per consigliarti se ti conviene cambiare. E se decidi di passare a un nuovo fornitore, gestiamo per te tutta la burocrazia 😇
Come usare ChatGPT per le tue utenze
In conclusione, ChatGPT può dare una mano nella gestione delle utenze domestiche e di altre pratiche burocratiche?
Assolutamente sì! L’intelligenza artificiale può essere una valida alleata per risolvere dubbi e darti una mano con alcune attività riguardanti le utenze. Qualche esempio:
- Può spiegarti concetti e termini complessi, come abbiamo visto nel primo paragrafo;
- Può dare consigli generici sui pro e contro delle soluzioni a disposizione;
- Può semplificare testi un po’ ostici, come le varie clausole dei contratti;
- Può indicare i numeri verdi e le pagine di contatto dei fornitori;
- Può scrivere per te lettere ed email da inviare ai fornitori, come i reclami e le contestazioni delle bollette (dai un’occhiata a questo esempio ⬇️)
Senza falsa modestia, ci auto-proclamiamo vincitori di questa sfida tra noi e ChatGPT, ma ti invitiamo a provare questo chatbot che può rivelarsi davvero utile per tantissimi dubbi e attività 😉