Tariffa mobile troppo alta?

tariffe mobile

Abbassala con Switcho senza stress!

✔️ Più GIGA, meno spese
✔️ Attiva in pochi clic
💡 Gratuito e digitale

APN: cos’è e come configurarlo sul proprio telefono

Vuoi tantissimi giga e risparmiare?

APN è un acronimo che sta per Access Point Name, cioè nome del punto di accesso. Si tratta di un’impostazione presente su tutti gli odierni telefoni cellulari che consente di specificare un identificativo di rete, indispensabile per navigare su internet e accedere a tutte le altre funzioni basate sulla rete mobile, e diverso per ogni operatore.

💡 La maggior parte delle persone che utilizzano uno smartphone probabilmente non ha familiarità con questa impostazione. La configurazione dell’APN, infatti, nella maggior parte dei casi è automatica e non c’è bisogno di applicare modifiche manuali per attivare le funzionalità del telefono.

Quando si avvia per la prima volta il dispositivo con una nuova SIM al suo interno, si dovrebbe ricevere un messaggio di configurazione che imposta in automatico i necessari parametri APN. Se per qualche motivo ciò non avviene, allora vale la pena di provare con la configurazione manuale, che per fortuna è molto semplice.

Come anticipato, i valori dei parametri APN da inserire nelle impostazioni variano in base alla compagnia telefonica. Grazie a questi articoli puoi scoprire come procedere a seconda del tuo operatore 👇

Tutti gli articoli sull’APN

Telefonia mobile: gli altri argomenti

GIGA illimitatiEsteroPortabilità del numero
Saponetta internetDisservizi telefonia mobileOfferte “passa a”
Copertura mobileRicarica telefonicaCredito residuo

Operatori mobile

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te tante offerte vantaggiose, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 24 Aprile 2025

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho