Ti è mai capitato di provare a usare Internet mentre sei in chiamata, senza successo? È possibile che sul tuo smartphone non sia attiva l’impostazione VoLTE. Cosa devi sapere, in pillole:
- L’impostazione VoLTE permette di ottenere una qualità migliore delle chiamate e la possibilità di utilizzare Internet anche quando si è in chiamata;
- Il VoLTE può essere attivato sul proprio smartphone, ma in molti casi non sarà necessario, dal momento che sarà già attiva come impostazione predefinita;
- Gli operatori italiani non addebitano costi aggiuntivi per l’attivazione dell’impostazione.
👉 Vorresti cambiare offerta mobile per avere più GIGA a un minor prezzo? Con noi di Switcho puoi individuare quella più in linea con le tue esigenze e attivarla online in pochi clic e gratis.
Indice
- Cos’è e cosa significa VoLTE
- I vantaggi del VoLTE
- Gli operatori italiani che utilizzano il VoLTE
- Come attivare VoLTE sul proprio smartphone
- Quali sono gli smartphone compatibili con il VoLTE
- Quanto costa usare la tecnologia VoLTE?
Cos’è e cosa significa VoLTE
La dicitura VoLTE compare sempre più spesso tra le specifiche tecniche dei nostri smartphone. Ma di cosa si tratta esattamente?
VoLTE è l’acronimo di Voice over LTE, ed è una tecnologia che ha rivoluzionato il modo in cui utilizziamo gli smartphone per le chiamate vocali. In sostanza, consente di effettuare e ricevere telefonate attraverso la rete 4G.
Normalmente, quando chiami qualcuno, uno smartphone che opera in 4G tende a passare automaticamente alla rete 3G. Cosa, questa, che comporta un abbassamento della qualità dell’audio e la quasi impossibilità di navigare in modo fluido mentre sei al telefono.
Con il VoLTE, invece, tutto cambia: le chiamate rimangono sulla rete 4G, più veloce e stabile.
💡 Naturalmente, se non c’è copertura 4G, il telefono tornerà alla rete 3G per assicurarti comunque la connessione.
I vantaggi del VoLTE
Abbiamo visto come funziona l’impostazione VoLTE. Ma perché dovremmo volerla attivare sul nostro smartphone?
Questa impostazione offre fondamentalmente due benefici:
- Qualità audio delle chiamate superiore: il VoLTE offre una qualità audio nettamente superiore rispetto alle chiamate su reti 3G o 2G, con una riduzione significativa dei rumori di fondo. È come parlare faccia a faccia, un’esperienza che rende le chiamate più naturali e piacevoli, specialmente quando ti trovi in ambienti rumorosi;
- Navigazione durante le chiamate: quante volte ti è capitato di dover aprire un messaggio, consultare una mappa o inviare un messaggio tramite app di messaggistica mentre sei in chiamata? Con il VoLTE tutto questo è possibile, senza dover interrompere la conversazione.
Gli operatori italiani che utilizzano il VoLTE
Fino a pochi anni fa, non tutti gli operatori italiani utilizzavano questa tecnologia. Inizialmente, infatti, potevano utilizzare il VoLTE solo i clienti TIM, Vodafone, ho. Mobile e Very Mobile.
Con il tempo, però, la maggior parte degli operatori ha esteso la possibilità di attivare tale impostazione, permettendo a tutti i clienti di ottenere un’alta qualità audio della chiamata e di navigare su Internet contemporaneamente.
🔎 Alcuni operatori non indicano la modalità con il termine VoLTE. Un esempio è TIM che nomina questa impostazione “4G Voice”. La sostanza, però, non cambia.
Come attivare VoLTE sul proprio smartphone
Ma come faccio a sapere se ho l’impostazione VoLTE attivata? E come posso attivarla sul mio smartphone?
Per prima cosa, va detto che ormai, nella maggior parte dei casi, non è necessario attivare alcuna impostazione. Questo perché gli operatori attivano la modalità VoLTE come impostazione predefinita.
Puoi, però, effettuare una semplice prova per capire se il VoLTE è attivato sul tuo smartphone. Disattiva il Wi-Fi ed effettua una chiamata, poi osserva l’indicatore della rete in alto sullo schermo. Se durante la chiamata la rete rimane 4G, significa che il VoLTE è attivo. Al contrario, se vedi che lo smartphone passa a 3G o 2G, allora il VoLTE non è abilitato o non supportato dal tuo dispositivo o operatore.
In alternativa, puoi verificare se hai la possibilità di attivare manualmente l’impostazione sul tuo smartphone, andando in Rete Internet, Connessioni o Scheda SIM.
❗ Se trovi l’opzione, ma non puoi attivarla, significa che il tuo smartphone non è compatibile con la tecnologia.
Quali sono gli smartphone compatibili con il VoLTE
Ma se, invece, l’opzione non è affatto presente? Come faccio a sapere se il mio smartphone è compatibile con il VoLTE?
Per questo, ci vengono in aiuto i nostri operatori. Molti di questi, infatti, hanno delle pagine del sito dedicate in cui è possibile verificare se il proprio smartphone è compatibile. Le trovi in questa tabella ⬇️
VoLTE Very Mobile | Verifica compatibilità |
VoLTE Fastweb | Verifica compatibilità |
VoLTE Iliad | Verifica compatibilità |
VoLTE Vodafone | Verifica compatibilità |
VoLTE Postemobile | Verifica compatibilità |
VoLTE WINDTRE | Verifica compatibilità |
VoLTE kena mobile | Verifica compatibilità |
Quanto costa usare la tecnologia VoLTE?
L’attivazione di questa tecnologia è gratuita per tutti gli operatori italiani. Non devi pagare alcun extra per usufruire delle chiamate in alta definizione e della possibilità di navigare su Internet senza interruzioni durante le conversazioni.
Inoltre, il VoLTE può contribuire a un uso più efficiente della batteria del tuo smartphone, dal momento che evita lo switch continuo tra le reti.
Si tratta semplicemente di una funzionalità pensata per migliorare la qualità delle tue comunicazioni senza gravare sulle spese mensili. Un motivo in più per verificarne l’attivazione e sfruttare al meglio le potenzialità del tuo dispositivo.
Se cerchi un modo per risparmiare sulla tua tariffa telefonica dai un’occhiata alle offerte mobile presenti su Switcho: ti aiutiamo a trovare quella che fa al caso tuo in pochi clic 😎