Tariffa mobile troppo alta?

tariffe mobile

Abbassala con Switcho senza stress!

✔️ Più GIGA, meno spese
✔️ Attiva in pochi clic
💡 Gratuito e digitale

Hotspot Wifi dal cellulare: come si attiva e come funziona?

Vuoi tantissimi giga e risparmiare?

L’hotspot Wi-Fi è una funzione estremamente utile che ti permette di trasformare il tuo smartphone in un piccolo router portatile. 

Cosa sapere, in breve:

  • L’hotspot Wifi ti permette di condividere la connessione Internet del tuo smartphone con altri dispositivi come laptop, tablet o altri cellulari;
  • Puoi attivare l’hotspot mobile sia se hai uno smartphone Android, sia se hai un iPhone, in pochi semplici passaggi; 
  • Prima di utilizzare l’hotspot del tuo cellulare, verifica che il tuo piano dati non includa costi extra per questa modalità.

La tua offerta mobile attuale non ti convince? Noi di Switcho ti aiutiamo a trovare quella più in linea con le tue esigenze, senza stress e in pochi clic 😎

risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Indice

Hotspot Wifi: cos’è e a cosa serve

Ti sarà capitato di aver sentito parlare di hotspot Wifi e dei vantaggi di utilizzarlo. Ma cosa si intende esattamente con questo termine?

L’hotspot Wifi è una funzione del tuo smartphone che ti consente di condividere la connessione dati con altri dispositivi, come laptop, tablet o altri smartphone. 

In pratica, il tuo telefono diventa una sorta di router portatile a cui permetti ad altri dispositivi di collegarsi tramite Wifi, proprio come faresti con una normale rete domestica. 

È una soluzione che può esserti utile in diverse situazioni, per esempio:

  • Quando la tua connessione Internet fissa di casa non funziona;
  • Quando sei in viaggio e hai bisogno di collegarti a Internet con il computer;
  • Se un’altra persona ha esaurito i dati disponibili nel suo piano tariffario e vuoi permetterle di navigare su Internet tramite il tuo dispositivo;
  • Quando ti trovi in un luogo senza una rete Wifi disponibile.

💡 Tra i metodi di condivisione della connessione potresti aver sentito nominare anche il tethering. È importante, però, sapere che c’è una sottile differenza tra questo termine e l’hotspot. Quest’ultimo, infatti, si riferisce specificamente alla condivisione della connessione tramite Wifi, mentre il tethering è un concetto più ampio che include anche altri metodi di condivisione, come il collegamento tramite USB o Bluetooth.

Puoi attivare l’hotspot del tuo cellulare sia che tu abbia uno smartphone Android, sia che tu abbia un iPhone. In entrambi i casi, in pochi semplici passaggi puoi utilizzare il tuo telefono per navigare con altri dispositivi.

Come attivare l’hotspot su Android

Se hai uno smartphone Android puoi accedere alle Impostazioni per attivare l’hotspot Wifi e utilizzarlo in uno dei casi che abbiamo elencato. 

I passaggi da seguire sono pochi e davvero semplici. Tieni presente, però, che le voci possono cambiare in base al modello di smartphone che possiedi. Per esempio, per attivare l’hotspot Samsung dovrai seguire questo percorso:

Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot e tethering > Hotspot Wifi

👉 Se invece vuoi utilizzare altri metodi di condivisione, in Hotspot e tethering seleziona la voce Tethering USB o Tethering Bluetooth a seconda della necessità. 

Puoi personalizzare le impostazioni dell’hotspot, come il nome della rete e la password, un passaggio fondamentale per navigare in sicurezza.

Se il tuo smartphone utilizza Android 10, accanto al nome dell’hotspot vedrai anche un’icona con il QR Code che permetterà a un altro dispositivo di connettersi semplicemente inquadrando il codice con la fotocamera.

Come attivare l’hotspot su iPhone

Puoi attivare l’hotspot mobile anche se hai un iPhone. In questo caso, il procedimento cambia leggermente. Puoi seguire questi passaggi: 

  1. Vai su Impostazioni e seleziona Cellulare o Hotspot personale;
  2. Attiva l’opzione Consenti agli altri di accedere spostando il cursore su ON;
  3. Come nel caso della procedura su Android, imposta una password per proteggere la tua connessione e impedirne l’uso da parte di chiunque.

Con iPhone, inoltre, puoi consentire anche ai tuoi familiari di connettersi in automatico (quindi, senza dover possedere la password) configurando In famiglia

Puoi farlo seguendo il percorso:

Impostazioni > Hotspot personale > In famiglia > attiva la funzione

A quel punto dovrai selezionare ciascun membro del gruppo per abilitare la connessione automatica senza richiesta di approvazione.

Hotspot cellulare: quanto costa 

La maggior parte degli operatori non addebita costi aggiuntivi per l’uso dell’hotspot. La condivisione della connessione a Internet con altri dispositivi è generalmente gratuita. 

È però sempre consigliabile fare una verifica della propria offerta per evitare spiacevoli sorprese, visto che ogni piano tariffario può avere delle specifiche diverse. Tieni presente, poi, che se il tuo piano prevede un limite di dati mensili, la connessione tramite hotspot utilizzerà gli stessi GB disponibili per la navigazione sul tuo telefono. 

Quindi, se usi l’hotspot spesso, potresti esaurire rapidamente i dati inclusi, con il rischio di incorrere in costi aggiuntivi. Prima di attivarlo, quindi, controlla sempre il tuo piano e monitora il consumo di dati per evitare problemi.

Come utilizzare l’hotspot Wifi in sicurezza

Quando attivi l’hotspot sul tuo smartphone, ci sono alcuni rischi che è importante tenere in mente per evitare inconvenienti. Attivando l’hotspot, infatti, potresti imbatterti in due spiacevoli conseguenze: 

  • Un accesso non autorizzato: se non imposti una password sicura, chiunque nelle vicinanze potrebbe connettersi alla tua rete e consumare i tuoi dati senza che tu lo sappia. Questo ti espone al rischio di ritrovarti con un consumo eccessivo di gigabyte, esaurire rapidamente i tuoi dati e incorrere in costi extra;
  • Possibili attacchi informatici: qualcuno potrebbe cercare di accedere al tuo dispositivo sfruttando le vulnerabilità della connessione hotspot. Ciò significa che potresti esporti a malware o attacchi informatici che potrebbero compromettere la sicurezza dei tuoi dati personali. 

Oltre a utilizzare l’hotspot in piena sicurezza, è bene che tu sappia che potresti incorrere anche in altri inconvenienti. Per esempio, potresti sperimentare un rallentamento nella navigazione, dal momento che la banda disponibile viene distribuita tra tutti i dispositivi collegati.

Inoltre, come già accennato, se usi l’hotspot per molto tempo, rischi di superare rapidamente il limite dei tuoi dati mensili. Per questo motivo, il consiglio è monitorare il consumo e disattivare sempre l’hotspot quando non lo usi.

💡 E se l’offerta mobile che hai attualmente non ti mette a disposizione tutti i GIGA di cui hai bisogno? Noi di Switcho ti aiutiamo a trovare quella più adatta a te: puoi attivarla direttamente online e in pochi clic

risparmia sulla tariffa mobile con switcho
Redi Vyshka

Redi Vyshka

COO e co-fondatore di Switcho, esperto nei campi della consulenza manageriale e della finanza aziendale, Redi ha contribuito nel 2019 alla progettazione e al lancio del primo servizio in Italia che, con pochi clic, consente di analizzare le proprie spese di casa e di trovare le opportunità personalizzate di risparmio, dimenticandosi la burocrazia. Dalla nascita di Switcho, Redi prende parte a numerosi eventi su startup e settore energetico, grazie alla sua competenza pluriennale nel mercato delle forniture di gas e luce e nelle soluzioni per ridurre i costi in bolletta. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 13 Gennaio 2025
Home » Telefonia mobile » Guide SIM Mobile » Hotspot Wifi dal cellulare: come si attiva e come funziona?

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho