Hai notato un problema al contatore? Devi richiedere l’allaccio? In tutti questi casi, devi fare riferimento al tuo distributore di gas. Cosa sapere, in pillole:
- Ci sono diversi modi in cui puoi individuare il tuoi distributore luce e gas in pochi minuti;
- Il distributore di zona del gas e il fornitore non convergono nella stessa figura. Conoscere la differenza è essenziale;
- Per metterti in contatto con il distributore locale puoi consultare la lista dei recapiti dei principali distributori in Italia.
Non sai se hai la migliore tariffa gas per te? Verificalo con Switcho, il servizio 100% digitale e gratuito che ti consente di trovare l’offerta gas più adatta alle tue esigenze. E se scegli di cambiare pensiamo a tutto noi, gratis 😎
Indice
- Cos’è il distributore locale di gas
- Come trovare il proprio distributore locale
- Qual è la differenza tra distributore luce e gas e fornitore
- Principali distributori locali gas in Italia e contatti
- Chi sono i distributori di energia
Cos’è il distributore locale di gas
Quando si presentano situazioni di emergenza o guasti, potresti dover contattare il tuo distributore di zona di gas.
Per distributore di gas si intende l’azienda che si occupa di portare il gas naturale fino alla tua abitazione o alla tua attività attraverso la rete locale.
Viene chiamato distributore di zona perché ogni area geografica ha un distributore locale assegnato, responsabile esclusivamente di quella porzione di territorio.
➡️ È proprio questo il motivo per cui, a differenza del fornitore, il distributore non può essere scelto né cambiato. In effetti, fornitore e distributore non convergono nella stessa figura. Ma approfondiremo questo argomento più avanti.
Come trovare il proprio distributore locale
Se non si ha la libertà di scegliere o cambiare il proprio distributore, come puoi sapere qual è quello assegnato alla tua area geografica?
Di metodi ne esistono diversi e sono tutti immediati. In pochi minuti puoi capire qual è il tuo distributore osservando la tua bolletta gas, dando un’occhiata al contatore oppure effettuando una semplice ricerca sul sito ARERA.
Trovare il distributore gas sulla bolletta
Se hai una bolletta a portata di mano, individuare il tuo distributore è molto semplice.
Su ogni fattura, sotto indicazione di ARERA, è sempre inserito il nome del distributore e/o un suo contatto.
Generalmente, puoi trovare questa indicazione nella prima pagina. A seconda della disposizione delle informazioni in bolletta, il nome del distributore può trovarsi a destra o sinistra, in alto o in fondo alla pagina.
Come trovare il distributore locale guardando il contatore
Se non hai a disposizione delle bollette da consultare, puoi provare un altro metodo.
Il nome del tuo distributore di zona è anche riportato sul tuo contatore, in genere sotto al display verso destra.
Tieni presente, infatti, che il contatore è di sua proprietà e il distributore è responsabile della sua gestione, manutenzione e lettura.
Infatti, è il distributore che installa il contatore e ne garantisce il corretto funzionamento, indipendentemente dal fornitore che hai scelto.
Trovare il distributore grazie ad ARERA
Se le prime due opzioni che ti abbiamo fornito non ti hanno aiutato a trovare la risposta che cercavi, magari perché non sei in casa, c’è un metodo che puoi utilizzare ovunque tu sia.
Tutto ciò che ti serve è una connessione a Internet. ARERA, infatti, mette a disposizione dei consumatori il servizio Ricerca operatori, utile a individuare il proprio distributore luce e gas.
Appena atterrato sulla pagina, noterai che hai la possibilità di ricercare il distributore per diverse tipologie di ricerca:
- Per territorio;
- Per attività;
- Per ragione sociale.
Successivamente, dovrai specificare se stai cercando il tuo distributore di gas, energia, acqua o teleriscaldamento:
Dopodiché, dovrai selezionare il territorio di interesse, specificando per quale regione, provincia e comune stai effettuando la ricerca:
Cliccando sul tasto Cerca, ti apparirà la lista dei distributori di gas per quella specifica zona, inclusi i contatti per il pronto intervento guasti. Qui, per esempio, i risultati di ricerca per Bologna:
Qual è la differenza tra distributore luce e gas e fornitore
Spesso si fa confusione pensando che distributore e fornitore siano la stessa cosa. In realtà, però, stiamo parlando di due aziende diverse e che non si occupano delle stesse attività.
Il fornitore, infatti, è l’azienda che si occupa di:
- Vendita al dettaglio dell’energia al cliente finale;
- Gestione degli aspetti commerciali e amministrativi legati alla tua fornitura;
- Invio della bolletta al cliente.
Come abbiamo visto, a differenza del fornitore, puoi sempre scegliere il fornitore che preferisci o cambiarlo.
➡️ Se stai valutando di guardarti intorno tra i vari fornitori, noi di Switcho ti aiutiamo a scegliere l’offerta gas più conveniente in base ai tuoi consumi, in pochi clic. E ci occupiamo anche di tutta la burocrazia legata al cambio, gratis.
Il distributore, invece, si occupa di:
- Trasporto e consegna dell’energia e del gas al cliente finale;
- Gestione della rete di distribuzione;
- Gestione dei contatori;
- Lettura dei consumi e successivo invio dei dati al fornitore per il calcolo dell’importo che il cliente dovrà pagare.
Sapere quali sono le mansioni dell’uno e dell’altro ti aiuta anche a capire quando devi rivolgerti al distributore e quando, invece, al fornitore.
Potrai contattare il primo, per esempio, per comunicare un guasto al contatore, mentre il secondo per un subentro.
Principali distributori locali gas in Italia e contatti
Hai individuato un problema la cui risoluzione è affidata al tuo distributore? Puoi trovare i contatti dei principali distributori di gas in questa tabella:
DISTRIBUTORE | NUMERO |
---|---|
Italgas | 800.915.150 |
Medea Gas | 800.900.999 |
Inrete | 800.713.666 |
2i Rete Gas | 800.997.710 |
Unareti | 800.131.000 |
V-reti (ex Megareti) | 800.107.590 |
ButanGas | 800.801.810 |
Liquigas | 800.245.245 |
Chi sono i distributori di energia
Come per il gas, anche per l’energia elettrica esistono dei distributori, che si occupano della gestione e manutenzione della rete elettrica, e fornitori, che vendono energia ai consumatori.
La differenza principale è che mentre il fornitore è l’azienda con cui stipuli il contratto per acquistare l’energia, il distributore è responsabile della rete e della sua infrastruttura.
Per esempio, se hai un problema legato a un guasto alla rete, dovrai chiamare il distributore. Se invece hai problemi con la bolletta o desideri cambiare il contratto, dovrai contattare il fornitore.
In Italia, i principali distributori di energia sono E-distribuzione (che opera su tutto il territorio nazionale), Unareti, Areti e Ireti.