Se ti stai preparando per un viaggio all’estero, potresti star cercando informazioni sul roaming dati, il servizio fondamentale per continuare a utilizzare il tuo smartphone anche in viaggio. Cosa sapere, in pillole:
- Attivare il roaming dati all’estero ti permette di continuare a navigare su internet con il tuo smartphone anche quando ti trovi in un altro paese;
- È possibile attivare il roaming dati sia su Android che su iPhone seguendo percorsi diversi a seconda del sistema operativo;
- Il roaming in Unione Europea non prevede costi aggiuntivi. Se, invece, ti stai preparando a un viaggio extra UE, dovrai confrontare offerte e pacchetti dei diversi operatori.
Sei in cerca dell’offerta per l’estero più adatta a te? Noi di Switcho ti indirizziamo verso l’offerta mobile in linea con le tue esigenze, in pochi clic e senza stress. Il nostro servizio è 100% digitale e gratuito 😎
Indice
- Roaming dati: cos’è e come funziona
- Roaming nazionale: come funziona
- Attivare il roaming dati all’estero
- I costi del roaming dati all’estero
- Come attivare il roaming all’estero per chiamate e SMS
- Come attivare il roaming dati all’estero
Roaming dati: cos’è e come funziona
Se hai mai viaggiato all’estero, avrai già una vaga idea di cosa si intenda col termine roaming.
Il roaming è quel servizio che ti permette di continuare a utilizzare la rete del tuo operatore telefonico anche quando sei fuori dal tuo Paese, appoggiandoti alle reti degli operatori locali.
In parole più semplici, quando viaggi all’estero puoi continuare ad avere la possibilità di effettuare chiamate, inviare SMS, navigare sui social o su Internet senza problemi.
Ma come funziona esattamente? Quando ti sposti in un’area in cui non c’è copertura da parte del tuo operatore, il tuo dispositivo cercherà in automatico una rete disponibile.
Quando sei all’estero e usi il tuo smartphone per navigare su Internet, il tuo operatore telefonico “chiede aiuto” a un operatore locale per darti accesso alla rete.
In pratica, il tuo telefono si collega automaticamente a un’antenna di un altro operatore e questo ti permette di continuare a usare i tuoi dati per navigare, inviare messaggi su WhatsApp o controllare le mappe.
Roaming nazionale: come funziona
Quando il tuo operatore telefonico non ha copertura in una certa area, utilizza le reti di un altro operatore per garantirti il servizio. Questo significa che, anche se il tuo operatore non ha un’antenna vicina, puoi comunque fare chiamate, inviare messaggi e navigare su Internet sfruttando l’infrastruttura di un partner.
È piuttosto raro che un dispositivo entri in modalità roaming all’interno dei confini nazionali, soprattutto in Italia, dove gli operatori principali hanno una copertura capillare.
Ciò, però, non significa che questa situazione non si verifichi mai. Per esempio, se ti trovi in una zona di confine il segnale del tuo operatore potrebbe essere più debole di quello di un operatore straniero.
Attivare il roaming dati all’estero
Il roaming internazionale entra in gioco ogni volta che utilizzi il tuo smartphone all’estero per chiamare, inviare messaggi o navigare su Internet.
In genere, appena arrivato nel paese di destinazione, il tuo operatore ti invia automaticamente un messaggio informativo. Questo SMS è molto utile perché contiene dettagli importanti sul roaming, come:
- Le tariffe per chiamate, messaggi e internet (se sei fuori dall’UE);
- La quantità di dati disponibili nel caso tu abbia un piano che include il roaming;
- Eventuali numeri utili per assistenza o per controllare il consumo in tempo reale.
❗ Ma attenzione: le regole cambiano se ti trovi all’interno dell’Unione Europea o fuori da essa.
Roaming dati all’interno dell’Unione Europea
Se viaggi in Unione Europea c’è una buona notizia: dal 2017 sono state abolite le tariffe di roaming.
In sostanza, se ti trovi in un paese UE puoi continuare a utilizzare la tua tariffa nazionale anche all’estero, senza costi aggiuntivi.
Occorre, però, fare una precisazione quando parliamo di roaming dati. In genere, infatti, il numero di GB utilizzabili è ridotto. Questo perché esiste la cosiddetta “Politica di utilizzo corretto”, secondo la quale gli operatori possono prevedere controlli per evitare un abuso delle norme.
Per questo, utilizzare il roaming è una buona idea per i viaggi brevi. Ad esempio, non puoi usare il roaming se vivi all’estero o superare una certa soglia di GB in base al tuo piano.
Prima di partire, ti consigliamo di informarti sul servizio roaming del tuo operatore. Per esempio, cerca informazioni sul roaming Vodafone o Iliad per avere tutti i dettagli sul servizio.
Roaming dati in paesi extra UE
Anche l’utilizzo del roaming nei paesi extra UE è possibile, ma meno conveniente. Questo perché l’utilizzo del roaming dati fuori dall’Unione Europea comporta costi aggiuntivi, talvolta ingenti.
Nel caso tu ti stia preparando a un viaggio extra UE, quindi, il consiglio è vagliare le offerte o i pacchetti promozionali dei diversi operatori, per trovare quello più in linea con le tue esigenze.
I costi del roaming dati all’estero
Come abbiamo visto, per i viaggi all’interno dell’Unione Europea, grazie alla politica Roam Like At Home, non paghi costi aggiuntivi per il roaming dati rispetto al tuo piano nazionale.
Puoi usare i tuoi GB come faresti a casa, ma occhio ai limiti: molti operatori applicano una soglia massima di utilizzo (soprattutto per piani molto economici o con molti GB) e, una volta superata, possono addebitarti un costo extra, che però è regolamentato e solitamente basso – parliamo, in genere, di pochi centesimi per MB.
➡️ Con molti operatori, per calcolare i GB disponibili, basta dividere il costo del tuo piano (es. 10 euro) per 1,55 (che è il prezzo all’ingrosso di 1 GB nel 2024) e moltiplicare il risultato per 2.
Come attivare il roaming all’estero per chiamate e SMS
L’attivazione del roaming per chiamate e SMS all’estero è generalmente automatica. Di solito, quando arrivi in un Paese straniero, il tuo smartphone si connette automaticamente alla rete locale tramite il roaming. In questo modo, potrai effettuare chiamate, ricevere messaggi e inviarli senza problemi.
È importante ricordare che il roaming per chiamate e SMS può avere costi aggiuntivi, specialmente al di fuori dell’Unione Europea, quindi è sempre consigliato informarsi prima della partenza o attivare pacchetti dedicati per evitare brutte sorprese.
Come attivare il roaming dati all’estero
Di solito, il roaming dati è disabilitato di default per evitare costi imprevisti, quindi se desideri usarlo quando viaggi, dovrai attivarlo manualmente.
Farlo non è complicato, ma dovrai seguire due procedure diverse a seconda che il tuo sistema operativo sia Android o iOS.
Vediamo, prima di tutto, come attivare il roaming dati su Android. In questo caso, i passaggi da seguire saranno i seguenti:
- Impostazioni;
- Dati mobili oppure Schede SIM e reti mobili;
- Impostazioni avanzate;
- Roaming dati impostato su attivo.
Se, invece, ti stai chiedendo come attivare il roaming dati su iPhone, dovrai seguire questo percorso:
- Impostazioni;
- Cellulare o Dati cellulare;
- Dati roaming su attivo;
- Conferma.
Una volta abilitato il roaming dati, il tuo telefono sarà in grado di utilizzare Internet all’estero. Seguendo lo stesso percorso potrai, ovviamente, anche disabilitare il roaming dati all’occorrenza.
Ti facciamo presente che, se per viaggiare in un Paese membro dell’Unione Europea, puoi trovare e attivare l’offerta con più GIGA per l’UE con Switcho: trova le migliori offerte per te, leggi nei dettagli di ogni tariffa mobile quanti GIGA, minuti e messaggi sono riservati per l’UE, e attiva online la tua preferita. È semplice e gratuito. 😎
Fonti
https://www.money.it/roaming-dati-significato-e-a-cosa-serve