Anche nota come “voltura mortis causa”, la voltura per decesso con Enel è gratuita e richiede circa 4-5 giorni lavorativi. Ecco tutte le informazioni da sapere 👇
VOLTURA ENEL PER DECESSO
Chi può fare richiesta | L’erede che desidera intestarsi le bollette luce e gas, solo se la fornitura intestata al defunto è ancora attiva. |
Requisiti | Essere familiare convivente della persona deceduta |
Tempi | 4-5 giorni lavorativi |
Costi | Gratuita |
Modalità | Invio dell’apposito modulo a Enel via sito, email o posta |
Informazioni | Numero verde Enel 800 900 860 |
Vuoi fare voltura senza perdere tempo con le scartoffie? Puoi fare tutto con Switcho: troviamo per te alcune delle migliori offerte luce e gas e gestiamo anche tutta la burocrazia, gratuitamente.
Indice
- Voltura Enel Energia per decesso: ecco come fare
- Cambio intestatario per decesso: quali sono i tempi con Enel
- Costi per la voltura mortis causa con Enel
- La voltura per decesso è obbligatoria? Quando si fa?
- Voltura o subentro per decesso Enel? Ecco le differenze
- Voltura per decesso con Servizio Elettrico Nazionale (Enel mercato tutelato)
- Dubbi? Ecco i contatti di Enel Energia
Voltura Enel Energia per decesso: ecco come fare
In caso di decesso dell’intestatario della fornitura luce e gas è necessario chiedere tempestivamente la voltura mortis causa, così da assegnare quanto prima l’intestazione delle utenze all’erede.
Puoi richiedere la voltura per decesso a Enel gratuitamente se:
- La fornitura è a uso domestico;
- Sei erede e coniuge, familiare, unito civilmente o convivente di fatto con l’intestatario deceduto.
⚠️ Se in seguito al decesso dell’intestatario i contatori sono stati chiusi, non dovrai richiedere la voltura, bensì il subentro. Ti spieghiamo tutto nel capitolo dedicato.
Per inviare la richiesta di voltura occorre compilare uno di questi moduli 👇
MODULI VOLTURA PER DECESSO ENEL |
---|
Modulo luce con intestatario deceduto residente |
Modulo luce con intestatario deceduto NON residente |
Modulo gas |
❓ Quali informazioni e documenti dovrai avere a portata di mano? Il codice POD per la luce e PDR per il gas (disponibili sulla bolletta del precedente intestatario), i tuoi dati di contatto, l’indirizzo di fornitura e il tuo documento d’identità.
Una volta compilato, puoi inviare il modulo insieme alla fotocopia del tuo documento d’identità (fronte e retro) con 3 modalità:
- Online: sull’apposita pagina di invio documenti
- E-mail: allegati.enelenergia@enel.com
- Posta: Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080, 85100 Potenza (PZ)
Cambio intestatario per decesso: quali sono i tempi con Enel
Quanto ci vuole per ottenere il cambio di intestazione delle bollette con Enel?
Le tempistiche per la voltura in caso di decesso sono le seguenti:
FORNITURA | TEMPISTICHE |
---|---|
💡 Luce | 5 giorni lavorativi |
🔥 Gas | 4 giorni lavorativi |
Infatti il processo di voltura, che si tratti di una procedura standard oppure mortis causa, richiede generalmente:
- 2 o 3 giorni lavorativi affinché il fornitore (quindi Enel) verifichi i documenti inviati e li inoltri al distributore;
- Altri 2 giorni affinché il distributore registri il contratto.
Costi per la voltura mortis causa con Enel
La voltura per decesso con Enel è gratuita, pertanto non sarà necessario pagare la somma generalmente richiesta per le volture standard (intorno ai 30€ per la luce e ai 60€ per il gas).
⚠️ Attenzione però: sebbene la pratica sia gratuita, il fornitore potrebbe richiedere il pagamento di eventuali bollette arretrate. La voltura mortis causa, infatti, è sempre una voltura con accollo.
La differenza tra voltura con accollo o senza accollo sta nel fatto che la prima – come suggerisce il nome – implica che il nuovo titolare della fornitura debba farsi carico di eventuali debiti. Dal momento che il precedente intestatario defunto è strettamente imparentato con il nuovo intestatario, il fornitore pretende che quest’ultimo si preoccupi di sanare eventuali morosità.
La voltura per decesso è obbligatoria? Quando si fa?
La voltura è obbligatoria se hai intenzione di utilizzare le utenze luce e gas dopo il decesso della persona a cui sono intestate.
In questo caso, è indispensabile aprire la pratica per il cambio di intestazione e fare la voltura dell’utenza che risulta a nome del defunto, aggiornando il contratto con il fornitore.
Ti consigliamo di avviare la procedura il prima possibile per evitare di incorrere in mancati pagamenti e, quindi, in sanzioni. Sul tema ti consigliamo un paio di guide utili:
Se invece non vuoi utilizzare le forniture, magari perché hai intenzione di vendere l’immobile, puoi chiudere i contratti luce e gas attraverso la disdetta Enel (al costo di circa 23€ + IVA).
Voltura o subentro per decesso Enel? Ecco le differenze
Capita spesso di usare come sinonimi voltura e subentro, ma in realtà si tratta di due pratiche distinte.
🏠 DIFFERENZA TRA VOLTURA E SUBENTRO, IN BREVE
VOLTURA | SUBENTRO | |
---|---|---|
QUANDO FARLO | Utenze ancora attive | Utenze già chiuse |
TEMPI | Circa 5 giorni lavorativi | 7 giorni lavorativi per la luce 12 giorni lavorativi per il gas |
COSTI* | ▪️ Circa 30€ per la luce ▪️ Circa 60€ per il gas ✅ Gratis se mortis causa | ▪️ Circa 30€ per la luce ▪️ Circa 60€ per il gas |
La principale differenza risiede nello stato della fornitura: se è ancora attiva si può semplicemente richiedere il cambio di intestazione tramite la voltura, mentre se è già stata chiusa occorre riattivarla tramite un subentro con Enel.
Al contrario della voltura, che prevede la specifica casistica della voltura per decesso, non esiste un subentro per decesso vero e proprio: anche se le forniture sono state chiuse in seguito alla morte dell’intestatario, per riattivarle occorre richiedere un normale subentro.
Ricorda che, in entrambi i casi, puoi scegliere di procedere con Enel oppure con un altro fornitore di tua scelta, che magari propone offerte più vantaggiose per te. L’unica eccezione è la voltura del gas, per cui al momento non è ancora previsto il cambio di fornitore contestuale al cambio di intestazione.
Vuoi una mano a portare a termine la pratica corretta nel tuo caso? Noi di Switcho selezioniamo alcune delle offerte luce e gas più convenienti e gestiamo per te tutta la burocrazia di voltura e subentro. Gratuitamente 😇
Voltura per decesso con Servizio Elettrico Nazionale (Enel mercato tutelato)
Quando si parla di fornitura della luce, spesso Enel Energia viene confuso con il Servizio Elettrico Nazionale. Vediamo a chi si rivolgono queste due aziende facenti parte entrambe del gruppo Enel:
- Enel Energia: offre fornitura di luce e gas ai clienti del mercato libero.
- Servizio Elettrico Nazionale: offre unicamente la fornitura luce agli utenti del mercato tutelato, attualmente accessibile solo ai clienti vulnerabili.
❗ In seguito alla fine del mercato tutelato della luce avvenuta a luglio 2024, infatti, il servizio di maggior tutela oggi si rivolge unicamente a persone con disagio economico, fisico o anagrafico (over 75). Questi sono appunto definiti “clienti vulnerabili”.
Se rientri in questa casistica e vuoi richiedere una voltura a Servizio Elettrico Nazionale per decesso, puoi farlo gratuitamente compilando uno di questi due moduli:
- Modulo voltura mortis causa per clienti domestici residenti
- Modulo voltura mortis causa per clienti domestici NON residenti
Puoi inviare il modulo in formato .pdf o .jpg via email all’indirizzo allegati@servizioelettriconazionale.it oppure via posta spedendolo a Posta Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. CASELLA POSTALE 1100 – 85100 POTENZA. In entrambi i casi, è richiesta anche la copia del documento d’identità del richiedente.
Dubbi? Ecco i contatti di Enel Energia
Se le modalità di richiesta della voltura con Enel Energia ti lasciano ancora qualche dubbio, qui sotto trovi i contatti del fornitore per rivolgere le tue domande a un operatore 👇
TIPOLOGIA | NUMERO |
---|---|
Numero Verde Enel dall’Italia Gratuito da fisso e mobile | 800 900 860 lun-dom, 7.00-22.00 |
Numero Verde Enel dall’estero Il costo dipende dall’operatore | +39 0664511012 lun-dom, 7.00-22.00 |
WhatsApp Enel Gratuito | Apri qui H24 |
Videochiamata Enel Clic Gratuita | Apri qui lun-dom, 7.00-22.00 |
Sito web Enel | https://www.enel.it/it |
Casella postale Enel | Casella postale 8080 – 85100 Potenza |
Area riservata Enel | https://www.enel.it/it/login |
App Enel | Scaricala qui |
Email Enel | Apri form online |
Email per invio allegati | allegati.enelenergia@enel.com |
PEC Enel | enelenergia@pec.enel.it |
App Pedius Per chiamate da parte di persone sorde | https://www.pedius.org/it/home/ |
Fonti
https://www.enel.it/it/supporto/faq/Voltura
Come si richiede la voltura? | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/gas/il-contratto/voltura-e-subentro/come-si-richiede-la-voltura
Voltura e subentro | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/il-contratto/voltura-e-subentro
Voltura | Servizio Elettrico Nazionale
https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/contratto/voltura