Il certificato di assicurazione è un documento essenziale da tenere a bordo del veicolo. Cosa sapere, in breve:
- Il certificato assicurazione auto o moto è il documento che attesta l’avvenuta stipula della RC auto;
- Oggi parliamo più spesso di certificato assicurativo digitale che ha ormai preso il posto del tipico tagliando giallo che veniva esposto sul parabrezza;
- È obbligatorio avere il certificato di assicurazione in auto. In caso di mancanza, infatti, si rischiano multe anche molto salate.
Hai già trovato la compagnia assicurativa che fa al caso tuo? Noi di Switcho ti aiutiamo a confrontare i preventivi e scegliere la RC auto più in linea con le tue esigenze. Il tutto, in pochi clic e gratuitamente.
Indice
- Cos’è il certificato di assicurazione e quali dati contiene
- Il certificato di assicurazione va tenuto in auto?
- Cos’è il certificato assicurativo digitale
- Cosa succede se non si ha con sé il foglio dell’assicurazione auto
- Tutti i documenti obbligatori da avere in auto
Cos’è il certificato di assicurazione e quali dati contiene
Ci sono diversi documenti che non devono mai mancare a bordo di un veicolo, come la patente di guida o il libretto di circolazione. Tra questi, c’è anche il certificato di assicurazione.
Il certificato di assicurazione è un documento ufficiale che attesta l’esistenza di una polizza obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi relativa a un veicolo. Questo documento viene rilasciato dalla compagnia assicurativa in formato cartaceo oppure per e-mail.
Per attestare la stipula della RCA, il certificato include alcune informazioni:
- Le generalità dell’assicurato;
- La targa del veicolo assicurato;
- La tipologia di veicolo;
- I dati della compagnia assicurativa;
- Il numero identificativo della polizza;
- Il periodo di validità della polizza.
Il certificato di assicurazione va esibito in caso di controlli da parte delle autorità, poiché dimostra che il veicolo è legalmente assicurato per la circolazione su strada.
Il certificato di assicurazione va tenuto in auto?
È obbligatorio avere il certificato di assicurazione in auto. Come già detto, infatti, devi considerare questo documento come uno di quelli che non possono mancare a bordo del veicolo.
Un tempo il certificato di assicurazione era esposto sul parabrezza – il tipico tagliando giallo. Se oggi la tua auto viene fermata per un controllo, però, hai due possibilità:
- Puoi esibire il certificato di assicurazione in formato cartaceo (non è obbligatorio tenere con te il certificato originale, basta la copia);
- Puoi mostrare il certificato assicurativo digitale, cioè la copia digitale (o anche una foto sul tuo smartphone).
Tieni presente che il certificato di assicurazione ti permette di non incorrere in sanzioni, sia sul territorio italiano sia in altri Paesi UE.
⚠️ Per attestare la validità della tua copertura assicurativa in paesi al di fuori dell’Europa, invece, avrai bisogno della Carta Verde, il certificato internazionale di assicurazione.
Cos’è il certificato assicurativo digitale
Con la dematerializzazione dei documenti assicurativi, a partire dal 2015, non è più obbligatorio esporre il tagliando sul parabrezza del veicolo.
È per questo motivo che si parla di certificato assicurativo digitale, che corrisponde alla versione digitale del certificato di assicurazione. Questo ti permette, quindi, di non dover per forza tenere con te il documento originale o la sua copia cartacea a bordo del veicolo.
In genere, le compagnie inviano il certificato di assicurazione tramite e-mail dopo la stipula, ma in caso di controlli è possibile anche presentare una foto del documento conservata sul proprio smartphone.
Tieni presente che il certificato assicurativo digitale è molto utile qualora dovessi smarrire il documento. In questo caso, non dovresti nemmeno fare denuncia, perché puoi rivolgerti alla tua compagnia (anche accedendo all’Area riservata o all’app) per scaricare nuovamente il documento.
💡 Il certificato di assicurazione digitale, infatti, rimane sempre disponibile nell’Area riservata del sito o nell’app della propria compagnia assicurativa.
Cosa succede se non si ha con sé il foglio dell’assicurazione auto
Come abbiamo visto, il certificato di assicurazione è un documento che va tenuto sempre con sé, per esibirlo in caso di controlli da parte delle Autorità.
Ma cosa succede se non si riesce a dimostrare di essere in possesso di questo importante documento? Le conseguenze possono essere davvero spiacevoli. Parliamo, infatti, di multe il cui importo varia in base alla situazione.
❗ La sanzione viene applicata quando le autorità non riescono a verificare in modo elettronico la presenza di una polizza assicurativa attiva tramite il numero di targa del veicolo.
Attenzione alle multe che vanno:
- Dai 41 euro ai 168 euro – o da 35 euro a 99 euro per scooter o ciclomotori – se non hai il certificato di assicurazione con te, né in formato cartaceo né in formato digitale;
- Dai 419 euro ai 1.682 euro se, dopo essere stato sorpreso senza certificato, non ti presenti presso gli uffici dell’organo competente per mostrare i documenti mancanti entro i termini previsti (in genere 20-30 giorni).
E se hai perso il certificato di assicurazione? Ricorda che se smarrisci il documento hai sempre la possibilità di scaricarlo di nuovo accedendo all’Area riservata del sito della tua compagnia assicurativa.
Il consiglio è scaricare il documento o semplicemente fare una foto da tenere sempre sullo smartphone per esibirlo quando richiesto.
Tutti i documenti obbligatori da avere in auto
Il certificato di assicurazione non è l’unico documento da avere sempre a bordo del veicolo per evitare multe e sanzioni.
Ricorda di tenere sempre con te o in auto/moto:
- Patente di guida: guidare senza patente o con una patente non valida può portare a multe o al fermo del veicolo;
- Libretto di circolazione: è il documento che identifica il veicolo e ne attesta l’idoneità a circolare. Circolare senza può comportare multe e fermo del veicolo;
- Carta Verde: documento internazionale che attesta la copertura assicurativa del veicolo in determinati Paesi esteri. Non è obbligatoria all’interno dell’Unione Europea, ma è richiesta in alcuni Paesi fuori dell’Europa. La mancanza della Carta Verde può comportare multe o l’obbligo di stipulare un’assicurazione temporanea. Avere la Carta Verde, quindi, ti permette di rispettare la legge, ma anche di risparmiare.
A proposito di risparmio, stai ancora cercando la polizza auto/moto più adatta a te? Ti aiutiamo noi di Switcho a confrontare i preventivi e attivare il tuo preferito direttamente online 😎