La polizza assistenza stradale è una garanzia accessoria che può andare ad arricchire la tua RCA. Perché può essere utile, in pillole:
- L’assistenza stradale è una garanzia accessoria che permette all’assicurato di ottenere assistenza in caso di incidente o guasto dell’auto;
- La polizza soccorso stradale è particolarmente indicata se viaggi molto con la tua auto o se disponi di un’auto usata o vecchia, i cui guasti possono essere più frequenti;
- In molti casi, questa polizza accessoria permette di risparmiare, perché i costi dell’intervento di soccorso sono coperti dall’assicurazione.
A proposito di risparmio, ti piacerebbe ridurre la spesa per l’assicurazione auto? Puoi farlo con noi di Switcho: con il nostro servizio 100% digitale e gratuito puoi confrontare le polizze e scegliere quella più in linea con le tue esigenze.
Indice
- Cos’è la polizza assistenza stradale nell’assicurazione auto
- Cosa copre una polizza soccorso stradale
- Eventuali servizi aggiuntivi inclusi
- A chi conviene includere la polizza assistenza stradale nella propria RCA
- Quanto costa la garanzia assistenza stradale
Cos’è la polizza assistenza stradale nell’assicurazione auto
È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di aver avuto necessità di richiedere assistenza stradale. È ciò che succede quando, per esempio, si ha un incidente o la propria auto subisce un guasto.
Sapevi, però, che se includi nella tua RCA una polizza assistenza stradale puoi non pagare le spese legate all’intervento?
La polizza di assistenza stradale è una garanzia che può essere inclusa nella RCA e che offre supporto e servizi di emergenza in caso di problemi con il veicolo durante la guida.
Si tratta di una polizza facoltativa, come la polizza tutela legale, ma oggi richiesta da moltissime persone perché permette di rivolgersi a un servizio di assistenza stradale – fornito da un partner autorizzato della compagnia assicurativa – senza doverne pagare le spese di tasca propria.
💡 Nota bene: in alcuni casi la polizza assistenza stradale è compresa nell’assicurazione. Altre compagnie, invece, prevedono diverse polizze di questo tipo e, di conseguenza, prezzi diversi in base ai servizi offerti.
Cosa copre una polizza soccorso stradale
Come appena visto, con la polizza assistenza stradale puoi ottenere soccorso in caso di guasto o incidente 24 ore su 24 e senza dover pagare le relative spese. In particolare, una garanzia di questo tipo copre:
- Soccorso in caso di guasto con l’invio di un tecnico per riparare il veicolo sul posto o trasporto del veicolo presso un’officina;
- Assistenza in caso di foratura, assicurando il cambio dello pneumatico forato o il trasporto del veicolo in un’officina;
- Servizio di traino con trasporto del veicolo in un’officina autorizzata se non è possibile ripararlo sul posto;
- Auto sostitutiva mentre la tua è in riparazione (se specificato nella polizza).
Eventuali servizi aggiuntivi inclusi
Oltre all’assistenza stradale di per sé, però, molte compagnie assicurative prevedono una serie di servizi aggiuntivi, per esempio:
- Il traino del veicolo verso la propria officina di fiducia;
- La riparazione sul posto del veicolo;
- L’invio di un’auto sostitutiva, specialmente se la propria ha subito danni che richiedono tempistiche lunghe per la riparazione;
- L’installazione gratuita sul veicolo di un dispositivo satellitare che permette al servizio di assistenza stradale di trovare subito l’auto in caso di guasto o incidente;
- Un’estensione della validità della polizza anche all’estero.
La personalizzazione della polizza di assistenza stradale con uno o più servizi aggiuntivi può far variare il prezzo totale. In fase di sottoscrizione, quindi, è sempre bene scegliere l’opzione più in linea con le tue specifiche esigenze.
A chi conviene includere la polizza assistenza stradale nella propria RCA
Come già accennato, questo tipo di garanzia è ormai sempre più richiesta da un numero crescente di assicurati. Il motivo è intuibile: minimizza i disagi e i costi imprevisti legati a incidenti e malfunzionamenti e offre un aiuto rapido e professionale per garantire la sicurezza del conducente.
Da questo punto di vista, qualsiasi tipo di automobilista può ottenere grandi benefici sottoscrivendo questo genere di polizza.
È vero anche, però, che la polizza assistenza stradale si rivela essenziale per due tipi di automobilisti:
- Quelli che sono soliti viaggiare molto con la propria auto: le lunghe percorrenze, infatti, aumentano il rischio di imprevisti come guasti meccanici o forature e avere un’assistenza rapida e affidabile a disposizione riduce i tempi di fermo e i disagi legati a emergenze lontane da casa, specialmente quando si viaggia spesso in autostrada;
- Quelli che viaggiano su auto più inclini ai guasti: i veicoli più anziani o con una storia di manutenzione variabile possono essere più soggetti a problemi meccanici, e una polizza di assistenza stradale offre un supporto essenziale per affrontare tali situazioni.
Quanto costa la garanzia assistenza stradale
Che tu rientri in una delle due categorie sopramenzionate o meno, è chiaro che voglia avere una panoramica sui costi di questo tipo di polizza per capire se può essere conveniente includerla o meno nella tua RCA.
In linea generale, possiamo dire che la polizza assistenza stradale conviene. Questo soprattutto se si tengono in considerazione i costi per l’assistenza stradale che nelle ore diurne possono superare facilmente i 100 € – la spesa può, poi, salire vertiginosamente quando il servizio viene richiesto durante le ore notturne.
Considera, infatti, che la polizza assistenza stradale ha un costo medio di 20-30 €.
Come abbiamo visto, i prezzi possono variare in base ad alcuni fattori, in particolare alla posizione geografica (al Nord e nelle Isole il prezzo può aumentare di qualche euro) e agli eventuali servizi aggiuntivi. Senza dubbio, però, poter contare su questa garanzia permette di risparmiare e tutelarsi da spese impreviste.